Crea sito

APOSTOLE VITA INTERIORE – MAURIZIA

lunedì, 30 aprile 2007

Apostole vita interiore

Cara Maurizia ,

grazie per essere venuta a solidarizzare con la COMPAGNIA DEI GLOBULI ROSSI. Sii la Benvenuta!

Riporto quanto mi ha scritto accettando l’invito a CON-DIVIDERE:
Carissimo Angelo,
se a te va bene avrei pensato di aprire anch’io una rubrica sul vostro sito, un po’ diversa da quella di Mirco, così che ci sia spazio per tutti i gusti. Si potrebbe intitolare “Qui per voi”(o qualcosa del genere) e potrei rispondere alle domande di chi ha questioni, dubbi sulla fede: ad es. perchè confessarsi, perché andare a Messa la domenica, come si può parlare con Dio, cosa pensa Dio dell’amore?… Sarebbe bello che le domande venissero dai ragazzi, così sono sicura di parlare di qualcosa che interessa… ma se all’inizio nessuno scrive posso iniziare con un tema di interesse generale, che sia la risposta a domande che molti fanno.
Praticamente, che cosa devo fare?
Foto di GranataIntanto comincia ad accettare il nostro omaggio floreale.
La rubrica che condurrai avrà il seguente titolo:

Qui MAURIZIA. Pronto…? Vuoi pormi una domanda?

Lo Spirito del Signore sia nel tuo cuore e sulle tue labbra.

 

 

AVVISO AI NAVIGANTI


 

 

 

Ci sono persone che studiano il corpo umano per curarne le patologie. Altre che studiano la psiche, per la stessa ragione. Non mancano coloro che approfondiscono la vita interiore per dedicare particolari attenzioni a chi, stanco della superficialità, desidera dare un senso alla sua esistenza.
Maurizia è una di queste persone “specializzate”, a tempo pieno a disposizione di Dio ma anche dei ragazzi e delle ragazze che intendono uscire dalla mediocrità. Attraverso la rubrica QUI MAURIZIA. Pronto…?, non solo svolgerà  un servizio alla COMPAGNIA DEI GLOBULI ROSSI, ma anche a coloroche non vorranno perdere una simile opportunità.

Ma chi è Maurizia? Lasciamolo dire a lei.

MAURIZIA SI PRESENTA 

(Il testo è stato scritto nel 2003, alla vigilia dei voti. Oggi Maurizia ha tre anni in più ed è una consacrata a tempo pieno).

IL “COME” DELLA MIA VOCAZIONE

Sono Maurizia, ho quasi 22 anni e questo è ormai il terzo anno che trascorro nella comunità delle Apostole della Vita interiore.

E’ difficile spiegare come mai sono finita qui e perché il prossimo 8 dicembre emetterò, per la prima volta, i voti di povertà, castità ed obbedienza… io, che non avevo mai pensato di diventare una suora!!!

Beh… forse non è poi così strano, perché, nel profondo del cuore, forse nascosta da altri pensieri più ingombranti e più urgenti, ho sempre avuto una certezza: “Se Tu esisti, Dio, devi essere davvero importante per me, non puoi essere marginale nella mia vita: meriti di essere preso sul serio!”.

“Se Tu esisti, Dio”…

In realtà dentro di me non ho mai dubitato della Tua esistenza, ma ho iniziato a cercare, non so nemmeno bene cosa: una prova che ci sei, la risposta a qualche domanda di teologia, l’incontro con Te… o forse semplicemente un po’ meno di superficialità.

Perché mi davano fastidio quei segni di croce del mattino, fatti così per fare, quelle messe vissute senza passione, quella fede un po’ sbiadita ed annacquata di cui mi ricordavo solo la domenica mattina…

“Perché se Tu esisti, Dio, non posso vivere così!”

E Ti ho cercato: Ti ho cercato nei libri, perché sono fatta così, volevo una prova che non fosse stupido abbandonarmi a Te.

E, quasi subito, ho capito che ci sei!

Ma quanto vuoto ancora! Non mi bastava sapere che eri lì, da qualche parte, che avevo dimostrato il teorema che enuncia la tua esistenza!

“Ci sei, sei vivo: Ti voglio incontrare!”, mi ripetevo quando avevo il tempo e il coraggio di pensare a Te.

Ed ecco che hai mandato sui miei passi due occhi, un volto, una persona che mi hanno parlato di Te. Mi sono subito fidata di Elena, sapeva di cielo e lasciava trasparire il tuo Amore. Le ho scritto, ci siamo incontrate, mi ha parlato della preghiera, me ne ha fatto fare l’esperienza… e mi sono sentita toccata da vicino.

La mia avventura alla ricerca di Te stava diventando tremendamente seria… ed esigente: Elena mi aveva chiesto di pregare ogni giorno almeno per mezz’ora…

Incredibilmente non avevo voglia di scappare e in cuor mio ho detto: “Sì, ci sto, perché davvero Ti voglio incontrare!” e nella pace del cuore ho continuato a parlare con Te: “Tu solo sei ciò che conta, mi voglio innamorare di Te, e regalare agli altri la gioia che Tu mi donerai!”

… era il 2 gennaio 2000, in quella sera come birilli sono crollati tutti i miei progetti: facevo l’ultimo anno di liceo e volevo diventare una brava insegnante di matematica, per permettere agli altri di vivere l’esperienza positiva della scuola che  avevo vissuto io.

Ho pensato: “Ma che cosa vale la pena insegnare? Quale verità più grande di Gesù Cristo? Signore, io voglio portare agli altri Te, la tua gioia, non la mia “vana” passione per i numeri”.

Così è nata la mia vocazione di apostola.

Da quella sera ho iniziato a pregare e ad andare a messa ogni giorno. Ho comunicato ad Elena i miei desideri, la mia gioia e qualche fatica nell’essere fedele a quel sì che avevo detto. La profonda pace del cuore trasformava la mia vita quotidiana e rendeva gustose le piccole cose, mi innamoravo sempre di più del Signore e della comunità delle Apostole.

Così terminate le scuole superiori, a 19 anni, dopo pochi mesi da quella sera, con grande gioia e convinzione, insieme a Clara e Sabina, sono entrata a far parte della comunità delle  Apostole della Vita Interiore

Roma, gennaio 2003

Chi sono le Apostole della Vita Interiore?

Appartengono alla comunità delle Apostole della Vita Interiore, ragazze consacrate che si dedicano ad un apostolato diretto di evangelizzazione a tempo pieno e offrono un servizio di assistenza spirituale per la formazione interiore.

Cosa Fanno?

L’incontro di Gesù con la Samaritana al pozzo di Giacobbe è l’episodio evangelico ispiratore delle Apostole della Vita Interiore. Dopo il suo colloquio personale con Gesù, la Samaritana diventa subito missionaria e annuncia ai suoi fratelli: “Venite e vedete, ho incontrato il Messia“.

 

L’Apostola della Vita Interiore privilegia perciò il colloquio personale e dice: “Venite e vedete, ho incontrato Gesù”. Si dedicano a tempo pieno alla formazione interiore. Sono specializzate nell’accompagnamento (o direzione) spirituale e discernimento vocazionale. Aiutano tutti, specialmente i giovani, a
risolvere i loro problemi spirituali,introducendoli gradatamente alla vita di preghiera. Inoltre predicano Ritiri ed Esercizi Spirituali, tengono Conferenze di approfondimento della fede, organizzano gruppi di preghiera e Centri di ascolto, svolgono Missioni popolari, preparano all’apostolato e al Matrimonio.
Dove operano?
  • Nei loro centri di spiritualità.
  • Nelle Parrocchie.
  • Nelle famiglie.
  • In case di Ritiri ed Esercizi Spirituali.
  • Ovunque ci sia una persona disponibile alla conversione e alla crescita interiore.

Come si preparano?

  • Con una intensa vita di preghiera
  • Con gli studi filosofici e teologici possibilmente in una Università Pontificia.
  • Con la pratica all’apostolato.
  • Con la vita comunitaria.

UN INVITO AMICHEVOLE

  • A te, giovane in ricerca,      studente delle scuole superiori o dei primi anni dell’università,      è rivolto un invito semplice e lungimirante:     non lasciarti travolgere dal vortice della superficialità      che segue la logica moderna del “tutto e subito” e del divertimento facile.
  • Presta attenzione anche alle maglie stringenti      di una ricerca cavillosa di tutti i particolari per decidere della tua vita,      modello di un perfezionismo umano ben lontano da quanto Dio ha pensato per te.
  • Lasciati invece guidare dalla luce del Signore      che illumina la tua mente e riscalda il tuo cuore, muovendo così i tuoi passi verso di Lui.
  • Dai retta a quelle intuizioni ed ispirazioni che Dio pone dentro di te;      seguile con fiducia, ancorandoti a Lui,     pietra viva, dal quale tutto l’edificio della tua vita trae forza e vigore.

Getta sul Signore il tuo affanno ed Egli ti darà sostegno, mai permetterà che il giusto vacilli (sal 54,23).

  • Se offrirai davvero al Signore le primizie della tua vita,      cioè la giovinezza che stai vivendo…allora non resterai deluso: 
  • Egli darà alla vocazione che ha pensato per te e che realizza pienamente quello che sei,  la forza e il vigore che solo la Sua grazia può conferire.
  • Sarai allora un bravo sposo, o sposa, padre o madre, sacerdote, consacrato o consacrata, …nella piena realizzazione della volontà di Dio sulla tua vita.

Buon cammino, il Signore sia con te e benedica i tuoi propositi.

Il Vangelo cammina con i passi dell’uomo!
Con i nostri passi, tra i nostri amici, può farci fare molta strada…..      VIENI ?

Adesso che sai quasi tutto di me, ogni volta che vorrai, potrai  pormi una domanda, inviarmi una confidenza, leggere le richieste e le risposte del’altri…

 


 

Cara MAURIZIA, ti trasmetto le primizie raccolte su un blog dopo aver messo in circolazione la nuova rubrica e il “COME” della tua vocazione. Per il momento ti devi accontentare:
1).Tutto molto bello, solo su una cosa non sono del tutto d’accordo con Maurizia, quando dice.” come potevo servire il Signore facendo l’insegnante di matematica, con dei numeri…?”; beh, io credo che si possa seguire Gesù in tanti modi, anche insegnando matematica…un abbraccio a tutte la Apostole della Vita interiore. gattoquatto
2) Si Marco…concordo… si può evangelizzare in qualsiasi momento…qualunque sia la situazione del momento..Gesù è ovunque, nella nostra quotidianità., nei gesti…nella matematica, logica che Lui ci ha dato…se si fa tutto nel Suo nome, stiamo già facendo i missionari! Benedettaj
3) “…volevo diventare una brava insegnante di matematica, per permettere agli altri di vivere l’esperienza positiva della scuola che avevo vissuto io”.
Non sta disprezzando l’umano. Ma se avverte una chiamata, le viene chiesto di lasciare la cosa che ama di piu’ per LUI. Non vi pare?
Pescare, riscuotere le tasse…sono mestieri rispettabili ma quando Gesu’ passa , fissa negl’occhi Simone, Giovanni, Matteo…e dice: “Vieni, seguimi…lasciate le reti, piantato li’ tutto lo seguirono… Lascia che i morti seppelliscano i loro morti…Va’, vendi…seguimi”.
Perche’ la chiamata e’ dono e mistero. Non diceva cosi’ Giovanni Paolo II ? angelo
5) Beh Angelo, certamente…Se Dio chiama alla consacrazione totale a Lui, ovviamente si deve fare una scelta, lasciare tutto e seguirlo, come la sposa on il suo sposo…. Il mio commento sopra, era inteso come evangelizzazione laica, un qualcosa che possiamo fare tutti noi, pur con la nostra vocezione matrimoniale….forse mi ero spiegata malino….hehe….Che Dio benedica Maurizia….Grazie Gesù! Benedettaj

 


 

Cara Maurizia, nella festa dei Santi, vieni nelle catapecchie del nostro spirito a spargere profumi di santita’, il “soave odore di Cristo”.


 

Carissimi Benedetta, gattoquatto (?), Angelo e tutti gli altri,

scusate la mia assenza, ma sono stata a Urbino per un po’ di giorni e non avevo la possibilità di entrarel sito. Ho poi avuto un po’ di problemi ad accedere, ora però sembra che tutto funzioni, meno male!!!! Sono stata contenta nel vedere che la discussione sta prendendo piede… grazie a tutti voi!!!!
Riguardo alla matematica, sono d’accordo che anche un insegnante possa servire Dio, se fa il suo lavoro con passione. Ci mancherebbe altro!!!!
Nel caso mio mi sono semplicemente resa conto di quello che volevo comunicare agli altri: non la matematica, ma Gesù.
Per fare questo una vita come quella che sto facendo adesso mi aiuta di più, posso avere più strumenti, essere più diretta!!! Se avessi insegnato avrei potuto dare la testimonianza di una persona realizzata, felice, di una brava cristiana: a poche persone, tra quelle dell’ambiente scolastico, avrei potuto parlare di Gesù, non avrei avuto la possibilità di imparare tante cose. Ora invece ho una laurea in teologia, conosco molte persone, prego quattro ore al giorno, faccio tante esperienze. Insomma, ho abbandonato la matematica non perché mi impediva di servire Dio, ma perché non mi permetteva di testimoniarlo agli altri nel modo che mi sento più congeniale!!!!!
Spero di non avere complicato ulteriormente la cosa! Ci tenevo solo a precisare che apprezzo ogni vocazione. In questi anni tra le Apostole, ho conosciuto laici e laiche splendidi, che nel loro ambiente fanno molto del bene. Nel Regno di Dio c’è spazio per tutti, ognuno può sbizzarrirsi!!!!!
Vi saluto tutti e aspetto le vostre domande!!!
Con affetto,
Maurizia

Grazie Maurizia per la tua pronta risposta, dopo i chiarimenti tecnici.  Il fatto che la tua comunità sia penalizzata dal fatto di non poter usare in continuazione internet per lasciare libero il telefono, la dice lunga: vivete di essenzialità e di pazienza…
Tenuto conto che dovete fare i conti anche con le risorse economiche, giacchè vivete di una ” povertà contenta e benedetta”,  come direbbe Papa Giovanni, forse qualche esperto lettore potrebbe dare suggerimenti per superare questo ostacolo. Vediamo!
Le domande da rivolgerti  sarebbero tante ed usciranno pian piano.
Intanto, se vuoi, puoi dirci cosa ci fa una donna “teologa”, mestiere che sembrava riservato agli uomini o, meglio, ai chierici? I laici devono devono essere scoraggiati ad occuparsi di “cose sacre” limitandosi alla “profanità” del mondo o devono darsi una svegliata…

Fabio Ballabio

Visto che sei stata presa di mira per la matematica, accetta la provocazione.

Matematica e spiritualità: un’equazione senza soluzione? diFabio Ballabio

Sono ormai frequenti i casi di laici che, a tempo pieno o parziale, investono le proprie conoscenze teoriche e pratiche a servizio di una comunità cristiana. Dismessi i panni da professionisti, svelato l’inganno che in pastorale li vuole nulla più che semplici esecutori, scoprono che la techne greca, l’arte della partecipazione consapevole, è possibile anche nella chiesa. Immediato è il conflitto con molti laici e presbiteri che li scoraggiano a occuparsi di “cose sacre” limitandosi alla “profanità” del mondo. A costoro rispondono: “la teologia siamo (anche) noi”. Fanno così eco a quanto il docente di logica Piergiorgio Odifreddi scrive in apertura di un suo libro: “la cultura siamo (anche) noi”. La lotta del laico con la teologia e del matematico con la cultura è, in fondo, la medesima.

La purezza di una teologia e di una cultura riservate rispettivamente ai presbiteri e ai docenti di filosofia sta tornando di moda. Eppure sono molti e celebri i connubi tra scienza e filosofia, letteratura e teologia, tecnica e cultura. Basti qualche esempio in campo filosofico: Cartesio, Husserl, Kant, Leibniz, Nietzsche, Pitagora, Platone, Schopenhauer; oppure qualche caso letterario: Abbott, Borges, Calvino, Carroll, Dante, Hesse, Musil, Poe, Solženicyn, Stoker.

Kant
Solženicyn

Memorabile resta la “pretesa” filosofica del chimico Primo Levi:

“Il tenero e delicato zinco, così arrendevole davanti agli acidi che ne fano un solo boccone, si comporta invece in modo assai diverso quando è molto puro: allora resiste ostinatamente all’attacco. Se ne potevano trarre due conseguenze filosofiche tra loro contrastanti: l’elogio della purezza, che protegge dal male come un usbergo (armatura metallica medioevale), o l’elogio dell’impurezza, che dà adito ai mutamenti, cioè alla vita. Scartai la prima, disgustosamente moralistica, e mi attardai a considerare la seconda, che mi era più congeniale. Perché la ruota giri, perché la vita viva, ci vogliono le impurezze, e le impurezze delle impurezze: anche nel terreno, come è noto, se ha da essere fertile” (Il sistema periodico, Einaudi, Torino 1979).

I principali dispositivi elettronici che stanno alla base di televisione e computer si prestano a una riflessione simile. I materiali semiconduttori che li compongono presentano allo stato puro una conducibilità ridotta. Per incrementare tale proprietà di permeabilità alla corrente elettrica vengono “drogati” con elementi di diversa struttura atomica. Tale operazione rinnova la vitalità di materiali altrimenti inerti o sterili. Nessuna operazione che oggi pare elementare come inviare una mail o vedere un telegiornale sarebbe possibile senza questo “drogaggio”. Non sarebbe difficile far risalire un simile “elogio dell’impurezza” fino Galileo Galilei che, avendo scoperto le macchie solari, venne accusato di mettere in dubbio l’incorruttibilità dei corpi celesti.

Pero oggi può bastare.

Shalom!

N.B. Quello sotto  i piedi del Crocifisso è lei.


E va bene, riprendiamo a parlare della matematica.

Non voglio fare discorsi troppo astratti e difficili, che lasciano il tempo che trovano.

Vi voglio semplicemente comunicare perché mi piace la matematica. La matematica mi è piaciuta perché, in un certo senso, mi ha spinto a guardare in profondità, ad andare oltre.

Quelle ore di lezione spese a parlare di vari sistemi, di varie geometrie, di diversi tipi di infinito mi stimolavano tante domande: ma come fa a tornare tutto così perfettamente? Come è possibile che una costruzione così astratta  spesso rispecchi la realtà e permetta di ragionare su di essa? Dov’è il fondamento di tutto? C’è una verità o solo una correttezza, una coerenza rispetto a dei presupposti?

Nasceva in me tanta meraviglia per ciò che la mente umana aveva prodotto… per non parlare della passione di chi è immerso in un problema e vuole trovarne la soluzione.

La matematica ha acceso in me la voglia di conoscere, di capire, di trovare un senso… mi ha insegnato a cercare e ragionare.

Ma ora il mio campo di investigazione è più ampio. Le domande che mi ponevo (perché, cos’è la verità?) erano troppo grandi per riguardare solo un ambito ristretto (la matematica) ed essere poste solo da una parte di me (l’intelligenza).

Ora cerco il senso in tutta la mia vita (e quella degli altri) con tutta me stessa (corpo, anima e spirito). In fondo è quello che la liturgia di domenica scorsa ci ha proposto: Amare il Signore con tutta l’anima, la mente e le forze e il prossimo come se stessi.

Sono felice perché ho trovato il mio modo di amare Dio e gli altri e non mi manca la matematica… anche se ancora mi piace!!

Ovviamente, anche se ho trovato la mia strada, la ricerca continua, perché Dio, si fa sempre cercare. Lo trovi e si nasconde, poi riappare più luminoso e affascinante di prima…

E voi? Avete trovato la risposta alle vostre domande? Ve lo auguro di cuore.

Maurizia

che sia un’intellettualoide pazza persa nel pianeta dei numeri!!!! Semplicemente sono affezionata alla matematica per quello cheha acceso in me: la passione della ricerca, che poi si è trasformata in ricerca esistenziale di Dio


RododendroCara Maurizia,  porta pazienza!
Come vedi, dovrai fare i conti con la nostra cocciutaggine, tipica anche degli apostoli prima della Pentecoste.
Possiamo accantonare la matematica  ma non eludere  una domanda  che è già stata posta nel Vangelo ed ha avuto  anche una risposta che dovrebbe essere soddisfacente ma, a quanto pare, sembra non esserlo.
Perciò questa domanda si ripropone ad ogni generazione, giacché riguarda lo scopo e il senso dell’esistenza umana.
Quali che siano le nostre attuali convinzioni reliogiose, mi sembra utile invitare ogni lettore alla condivisione di un breve scambio di battute fra Gesù e un “dottore di Legge”, di cui riferisce Luca in 10, 25-37.
E’ una pagina emblematica. Infatti, dopo duemila anni,  la realtà si presenta in tutta la sua drammaticità. Non so voi:  personalmente, ci rimango di sasso.
La domanda del dottore: ” Che cosa devo fare per avere la vita eterna?”
In un linguaggio tipicamente ebraico, viene posta la questione sul significato dell’essere dell’uomo.  L’intellettuale getta sul tavolo quel  “problema fondamentale che tiene con fiato sospeso allo stesso modo teologi e filosofi (…) riguardante la vita eterna, il fondamento, lo scopo e il senso dell’esistenza umana” ( H. Thielicke, E se Dio esiste…, 1975, pag.159,160).
La risposta di Gesù è disarmante, forse anche irritante:  ama Dio, e ama il tuo prossimo. Abbi fiducia nel Padre e renditi solidale con i fratelli.
A una domanda così cruciale, una risposta così semplicistica?
Se così fosse, ti occorreva laurearti in teologia? In parte la provocazione era già stata formulata in precedenza, solo che la matematica l’ha posta in ombra.
E adesso musica:  Concerto brandeburghese n.2


07 Novembre 2006 – 13:41

hee…difficile trovare una risposta alle nostre domande….spesso ci penso..mi chiedo se cio’ che faccio è giusto, è cio’ che Lui vuole….cerco di seguire la Sua strada, con i miei limiti e se mi volto indietro, rivedo un sacco di belle esperienze condivise con persone che pregano, chiedono aiuto, invecchiano….ma Lui , ogni giorno, ci chiama a nuove cose….ad operare nel Suo nome…a rinnovarci.. Spirito Santo, donaci sempre il dono dell’intelletto, il dono del consiglio, del discernimento, affinchè non dobbiamo mai inoltrarci in sentieri erranti…..Grazie Maurizia!


Maurizia, ti fai proprio desiderare…!? Scendi dall’altalena che fa freddo!
Forse il tuo e’ un silenzio “eloquente”:
“IL PIGRO METTE LA MANO NEL PIATTO E ASPETTA CHE VADA DA SOLA ALLA BOCCA “. (PROVERBI 17,28)
Volevi dire che non dobbiamo dipendere?
Si’. Pero’ viviamo dentro una storia di salvezza in cui Dio e’ gia’ presente ma non ancora percepito. La strada e’ piena di curve pericolose che fanno capottare le macchine.
Che io sappia, Dio non si e’ mai fatto vedere all’angolo della strada per dirci da che parte dovessimo andare.
Da che parte andiamo? Qual e’ la meta della nostra storia? La mia, la tua, la nostra?


Grazie Maurizia. Shalom!

Trasferisco gli appunti sulla tua rubrica.
Devo constatare che l’altalena, con i voti di povertà, castità e obbedienza, ti mantengono  in forma e ti rendono giovane e saggia sorellina.
A presto.

Vi propongo questa riflessione, perché possa dare coraggio a chi è sfiduciato nel constatare i propri limiti e le proprie fragilità.

Spero che abbiate la pazienza di arrivare fino in fondo!

UNA MOLLA PER L’INCONTRO CON L’AMORE

Vi sarà capitato di trascorrere un po’ di tempo in un bar affollato, in una piazza piena di gente, in un autobus o nella metro: tanti rumori che si sovrappongono, si scontrano e generano una grande confusione.

Spesso però la nostra testa può rimbombare anche in un perfetto silenzio esteriore. Dentro di noi urlano diverse voci:

  • “Non sono capace di fare questo”,
  • “Marco è più bravo di me”,
  • “Perché non ho mai tempo?”,
  • “Sono pieno di difetti”,
  • “Non ho soldi”…

Quanto fastidio ci danno i nostri limiti. Vorremmo poterli estirpare da noi e gettare nel fuoco, allora ci sentiremmo forti e realizzati.

Ma ascoltiamo attentamente le voci che si affollano nella nostra mente: non sono sempre le sbarre di una gabbia, spesso sono una molla che ci lancia verso l’alto.

La macchina con cui tutti i giorni ci rechiamo al lavoro, il telefono che squillerà tra poco, il forno che usiamo per cucinare e tutti prodigi della tecnica sono frutto dei nostri limiti. Le difficoltà sono uno stimolo per l’intelligenza dell’uomo, che è chiamato a dare nuove risposte per far fronte alle diverse situazioni. Così l’uomo cresce, migliora se stesso e la società.

Di fronte alle sfide che il mondo ci pone innanzi, noi sviluppiamo pienamente la nostra personalità e “liberiamo lo spirito”.

Se fossimo onnipotenti, come potremmo giungere a Dio?

Solo quando siamo consapevoli dei nostri limiti, ci scopriamo fragili creature. Allora spontaneamente alziamo gli occhi e diciamo, con meraviglia e confidenza: “Dio, mi sfuggono tante cose, ho bisogno di te”. E’ quello che fin dalle origini i nostri simili hanno fatto.

Nelle pagine del Vangelo leggiamo che il buon ladrone, proprio durante la sua agonia sulla croce, ha riconosciuto in Gesù l’immenso amore di Dio. E per lui sono state pronunciate parole di salvezza: “Oggi sarai con me in Paradiso” (Lc, 23,43).

La storia si ripete ai nostri giorni. Quante volte Dio si serve dei momenti in cui l’uomo si sente più debole per andargli incontro a braccia aperte e mostrarsi come padre! Forse voi stessi potreste suggerirmi i nomi e raccontarmi le storie di alcune persone che durante la malattia o una forte sofferenza (ad esempio la morte di una persona cara) si sono avvicinate alla fede. Hanno smesso di inseguire cose “inutili”, certe che la vera gioia deriva dal saper accogliere l’amore di Dio. Chi è stato testimone di queste esperienze ha toccato con mano come Dio possa fare meraviglie quando l’uomo, consapevole della propria fragilità, si affida totalmente a Lui. “Quando sono debole è allora che sono forte”, scriveva san Paolo.

Può meravigliarci, però, constatare che anche il limite del peccato può essere l’occasione del nostro incontro con Dio.

Le parole che Gesù rivolge a Zaccheo sono di grande conforto per tutti. Infatti Gesù dice a ciascuno di noi: ”Il Figlio dell’Uomo è venuto a salvare ciò che era perduto” (cfr. Lc 19,20). Egli è venuto a cercarci proprio in mezzo ai nostri limiti, per donarci la salvezza, cioè la felicità più profonda e duratura. Ogni volta che, carichi dei nostri limiti, ci accostiamo al sacramento della riconciliazione, il Signore ci dona un cuore nuovo, capace di amare.

Ancora più sorprendente, però, è il fatto che la nostra esperienza più profonda dell’amore di Dio avverrà per il limite più grande di qualsiasi uomo di qualsiasi tempo: la morte. Quale debolezza più grande? Quale realtà è più temuta? Di fronte a che altro l’uomo è più impotente?

Eppure è proprio attraverso questo passaggio che saremo fissati nell’eternità. E’ proprio il limite supremo, che ha vissuto anche Gesù, che ci permetterà di godere per sempre l’amore di Dio.

Ascoltando le voci che si affollano nella mente ricordandoci le nostre debolezze è facile perdere la pace. Certamente rimane difficile accettare i nostri limiti, specialmente in una società così competitiva, dove sembra amabile solo ciò che è perfetto.

Proviamo però a guardarci come Dio ci vede. Egli ci ama con un affetto ed una tenerezza unica. I nostri limiti, non sono un ostacolo al suo amore, ma un’occasione di incontro con Lui. Possiamo allora pregare perché ogni momento di debolezza che viviamo (a casa, a scuola, sul lavoro, con gli amici..) ci aiuti a spalancare il cuore e a rivolgerci con sincerità a colui che solo è la nostra forza.

 


 

Per formare l’uomo occorrerebbero guide spirituali.

Montini-Paolo VI Una passione per l’uomo

Cara Maurizia,
                         grazie per le parole di consolazione che sei venuta a portarci. Queste in particolare: “Le parole che Gesù rivolge a Zaccheo sono di grande conforto per tutti. Infatti Gesù dice a ciascuno di noi: ”Il Figlio dell’Uomo è venuto a salvare ciò che era perduto” (cfr. Lc 19,20). Egli è venuto a cercarci proprio in mezzo ai nostri limiti…”
Questa mattina, sui “mezzi”, ho viaggiato in compagnia  del grande JEAN GUITTON, vecchio saggio, noto filosofo, grande credente.
Leggendo una parte della lunga intervista cui èstato sottoposto, mi sei venuta in mente quando è stato toccato il tasto esistenza,  giovani, educazione…tutti temi che stanno a cuore anche a te, apostola della vita interiore.
Per tanti di noi la tua può risultare una vocazione un po’ misteriosa, giacchè abbiamo la tendenza più a parlare di Dio che a Dio e la proliferazione dei  blog cattolici ne sono una dimostrazione.
Non so gli altri, ma guardarmi dentro, intervenire sull’anima col bisturi  della radicalità evangelica mi mette un po’ di fifa e trovo sempre delle buone giustificazioni per rimandare l’intervento chirurgico. Per cui, quando una giovane suora, ispirandosi alla Samaritana al Pozzo, mi viene a dire: “Venite e vedrete. Ho incontrato il Messia“, l’istinto è di fuga: questa  donna ti legge nel cuore.
Sono certo che, quando sarà cresciuta la confidenza, saremo in tanti a ringraziarti per l’umile servizio che sei venuta a svolgere tra le nostre “teste di legno”, in cambio di nulla.
Ma torniamo al filosofo Guitton. L’intervistatrice Francesca Pini chiede:
Che cosa manca all’educazione delle giovani generazioni?
  • Le nuove generazioni non hanno nè guida, né bussola, né maestri. Quando si parla con un giovane ci si accorge che è disorientato perché si trova di fronte a problemi che gli appaiono insolubili: senza più fiducia nè nella tradizione, ne nei suoi maestri, nè nei suoi superiori. E’ solo nella tempesta

Quello che manca all’educazione  di oggi è l’umanesimo?

  • In questo momento, i giovani hanno il dovere di essere profondamente umanisti e immergersi nella cultura, anche se ciò non assicura loro una regola di vita, ma solo una buona informazione. Oggi guardano la televisione, leggono i giornali, visitano i musei, viaggiano: sono al corrente di quasi tutto. L’informazione varia con le culture e più questa sarà ampia, più l’uomo sarà colto, e maggiori possibilità avrà. Questa però ci dà solo notizie, ma non forma l’individuo. Ora , il giovane della nostra epoca non ha bisogno di notizie e commenti, dai quali è sommerso dalla televisione: ha invece bisogno di una formazione, che troverà nei filosofi. Per formare l’uomo occorrerebbero guide spirituali.

Guide, maestri esclusivamente cattolici?

  • Non necessariamente, basta che siano intelligenti ed equilibrati. Possono essere laici o buddisti, ma devono essere veri maestri. Per me la definizione di maestro è racchiusa in questa formula: ” E’ colui che è inferiore a ognuno ma superiore a tutti” E’ colui che non sa nulla, che si informa presso di noi ma che, una volta informato, è superiore a tutti perchè fa la sintesi di ogni conoscenza.

E’ un augurio per te, cara Maurizia ed un richiamo a noi, non più giovani, ma ancora così bisognosi di guide spirituali.

                 *********************************************

N.B. 

Il filosofo che dialogò con Dio

E’ scomparso a 98 anni il grande pensatore cattolico francese. A lui sorprendentemente si rivolsero Mitterrand e Althusser

Il filosofo cattolico Jean Guitton è morto ieri pomeriggio a Parigi all’età di 98 anni. Primo laico ad essere invitato a partecipare ai lavori di un Concilio, il Vaticano II, è stato interlocutore di personaggi politici (tra cui il presidente francese François Mitterrand e Giulio Andreotti) e amico di grandi esponenti della cultura da Mauriac a Claudel, da Bernanos a Maritain, oltre che di alcuni papi, da Pio XII a Giovanni Paolo II, ma in primo luogo di Paolo VI…

clicca per acquistarlo


 

Ricevo e trasmetto da  Patrizia e Maurizia, Apostole della Vita Interiore

Apostole della Vita Interiore

Il sepolcro vuoto,

un corpo di luce, a stento riconosciuto,

il cuore che arde,

un pane spezzato…

… questi i segni che contempliamo,

poveri e semplici,

ma più vivi dei secoli !

Pasqua, Resurrezione del Cristo,

potenza misteriosa,

nascosto prodigio.

Il Signore Gesù,

che, nel silenzio del Sabato Santo,

è passato dalla morte alla vita,

con l’umile forza del Suo amore

faccia fiorire anche i cuori più sterili

e trasformi in canto la nostra esistenza!

ALLELUIA!

A TUTTI VOI I PIÙ SINCERI AUGURI DI

BUONA PASQUA!

<Patrizia e Maurizia, A.V.I.

Induno Olona, S. Pasqua 2007

(impegnato nel dialogo ecumenico e interreligioso nella diocesi di Milano da parecchi anni ed esperto del mondo eb raico) è affascinato, come molti uomini di cultura, dalla scienza ed in particolare dalla Matematica. Lo stretto legame, poi, tra Matematica e spiritualità lo ha “costretto” ad approfondire alcuni temi di studio: i numeri ad esempio, il loro rapporto con il reale o lo spirituale nelle credenze antiche ed in quelle moderne, la numerologia e la Kabbalà; o, ancora, il metodo conoscitivo delle scienze.

3.409 Risposte a “APOSTOLE VITA INTERIORE – MAURIZIA”

  1. Title

    […]very couple of internet sites that come about to become comprehensive beneath, from our point of view are undoubtedly well really worth checking out[…]

  2. […]we prefer to honor numerous other web websites around the net, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]

    […]Here are some of the web sites we advocate for our visitors[…]

  3. Title

    […]that would be the finish of this write-up. Right here you will come across some sites that we assume you will appreciate, just click the hyperlinks over[…]

  4. You should check this out…

    Here are some completely unrelated web sites to ours, nonetheless, just take a second to visit …

  5. […]we prefer to honor numerous other web websites around the net, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]

    […]Here are some of the web sites we advocate for our visitors[…]

  6. […]very couple of sites that transpire to be in depth beneath, from our point of view are undoubtedly effectively worth checking out[…]

    […]Here is a superb Blog You may Locate Intriguing that we Encourage You[…]

  7. Title

    […]that may be the end of this write-up. Right here you will uncover some web-sites that we think you will enjoy, just click the links over[…]

  8. Title

    […]here are some hyperlinks to sites that we link to simply because we believe they are worth visiting[…]

  9. Andie Belfro

    When I initially commented I clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and now every time a remark is added I get 4 emails with the same comment. Is there any manner you’ll be able to take away me from that service? Thanks!

  10. Title

    […]always a huge fan of linking to bloggers that I appreciate but do not get a lot of link like from[…]

  11. Title

    […]here are some links to sites that we link to simply because we consider they may be worth visiting[…]

  12. Create Website with Dreamweaver

    Many people even now mistake even though build their site making use of dreamveaver. A lot of example and also Tutorials about How dreamweaver performs too few to enable them to. I am aware lots of people looking forward to dreamweaver book

  13. Title

    […]just beneath, are various completely not associated websites to ours, nonetheless, they are surely really worth going over[…]

  14. Title

    […]we like to honor lots of other world wide web internet sites around the web, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Underneath are some webpages worth checking out[…]

  15. Title

    […]that would be the end of this write-up. Here you will find some web pages that we feel you’ll appreciate, just click the hyperlinks over[…]

  16. Websites we think you should visit

    […]although websites we backlink to below are considerably not related to ours, we feel they are actually worth a go through, so have a look[…]…

  17. Superb website

    […]always a big fan of linking to bloggers that I love but don’t get a lot of link love from[…]…

  18. Title

    […]very handful of internet websites that come about to be comprehensive below, from our point of view are undoubtedly effectively really worth checking out[…]

  19. Model Quos

    I’d should examine with you here. Which isn’t one thing I normally do! I get pleasure from reading a submit that will make individuals think. Additionally, thanks for permitting me to remark!

  20. You should check this out

    […] Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated data, nevertheless really worth taking a look, whoa did one learn about Mid East has got more problerms as well […]…

  21. Great website

    […]we like to honor many other internet sites on the web, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]…

  22. Dárkotéka je unikátním portálem pro nákup originálních dárků všeho druhu. Pořízením trefných dárků můžete potěšit rodinu i přátele. Zaměřujeme se pouze na exkluzivní sortiment, který jen tak někde nenajdete. Shlédněte naší nabídku a naučte se darovat…

    Dárkotéka je unikátním portálem pro nákup originálních dárků všeho druhu. Pořízením trefných dárků můžete potěšit rodinu i přátele. Zaměřujeme se pouze na exkluzivní sortiment, který jen tak někde nenajdete. Shlédněte naší nabídku a naučte se darovat s…

  23. Great website

    […]we like to honor many other internet sites on the web, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]…

  24. sports picks

    […]that would be the finish of this write-up. Here you’ll find some web-sites that we believe you’ll value, just click the links over[…]

  25. Gems form the internet

    […]very few websites that happen to be detailed below, from our point of view are undoubtedly well worth checking out[…]…

  26. Andie Belfro

    Once I initially commented I clicked the -Notify me when new feedback are added- checkbox and now every time a remark is added I get four emails with the same comment. Is there any means you’ll be able to take away me from that service? Thanks!

  27. Model Quos

    I’d have to check with you here. Which is not one thing I usually do! I take pleasure in studying a post that can make individuals think. Also, thanks for permitting me to comment!

  28. Check this out

    […] that is the end of this article. Here you’ll find some sites that we think you’ll appreciate, just click the links over[…]…

  29. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a number of unrelated data, nevertheless truly really worth taking a appear, whoa did one learn about Mid East has got additional problerms too […]

  30. Title

    […]we prefer to honor a lot of other internet web pages on the net, even when they aren’t linked to us, by linking to them. Beneath are some webpages worth checking out[…]

  31. Model Quos

    I’d should verify with you here. Which is not one thing I usually do! I enjoy studying a put up that may make folks think. Also, thanks for allowing me to comment!

  32. Andie Belfro

    After I originally commented I clicked the -Notify me when new feedback are added- checkbox and now each time a comment is added I get 4 emails with the same comment. Is there any means you possibly can take away me from that service? Thanks!

  33. Title

    […]always a huge fan of linking to bloggers that I enjoy but do not get a good deal of link really like from[…]

  34. Sites we Like…

    Here are some entirely unrelated web sites to ours, nevertheless, you can take a second and visit the website…

  35. […]we prefer to honor numerous other web websites around the net, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]

    […]Here are some of the web sites we advocate for our visitors[…]

  36. You should check this out

    […] Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated data, nevertheless really worth taking a look, whoa did one learn about Mid East has got more problerms as well […]…

  37. You should check this out

    […] Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated data, nevertheless really worth taking a look, whoa did one learn about Mid East has got more problerms as well […]…

  38. Sources

    […]check below, are some totally unrelated websites to ours, however, they are most trustworthy sources that we use[…]…

  39. […]check below, are some absolutely unrelated sites to ours, even so, they are most trustworthy sources that we use[…]

    […]one of our guests recently encouraged the following website[…]

  40. […]we came across a cool internet site that you simply may possibly get pleasure from. Take a appear in case you want[…]

    […]please pay a visit to the web-sites we stick to, such as this 1, as it represents our picks from the web[…]

  41. […]that will be the end of this write-up. Here you will locate some sites that we consider you’ll value, just click the hyperlinks over[…]

    […]Every as soon as in a while we choose blogs that we study. Listed below would be the most up-to-date websites that we pick […]

  42. Title

    […]we prefer to honor several other net web pages around the net, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Below are some webpages really worth checking out[…]

  43. […]we prefer to honor numerous other web websites around the net, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]

    […]Here are some of the web sites we advocate for our visitors[…]

  44. Title

    […]very couple of internet websites that occur to be detailed below, from our point of view are undoubtedly very well worth checking out[…]

  45. Title

    […]check below, are some absolutely unrelated sites to ours, on the other hand, they’re most trustworthy sources that we use[…]

  46. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a couple of unrelated data, nevertheless genuinely worth taking a appear, whoa did a single find out about Mid East has got more problerms as well […]

  47. Title

    […]that is the end of this article. Right here you’ll find some web sites that we think you will value, just click the hyperlinks over[…]

  48. Title

    […]here are some links to web pages that we link to for the reason that we think they’re worth visiting[…]

  49. Great website

    […]we like to honor many other internet sites on the web, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]…

  50. tera gold

    Buy WoW Gold cheap at TERS4SALE.Get The Best Deals On Tera Gold,Rift Gold,WoW Gold From The Largest MMORPG Virtual Trading Network,We Offer You The Best Gold

  51. Title

    […]we like to honor many other net web pages around the web, even when they aren’t linked to us, by linking to them. Below are some webpages really worth checking out[…]

  52. […]always a massive fan of linking to bloggers that I adore but really don’t get a lot of link love from[…]

    […]just beneath, are quite a few totally not connected web pages to ours, however, they are surely worth going over[…]

  53. […]The info mentioned within the post are a number of the most beneficial readily available […]

    […]below you will obtain the link to some web-sites that we feel you should visit[…]

  54. Kloubní výživa, doplňky stravy, potravinové doplňky, Dacom Pharma, Dacom, doplňky stravy dacom, potravinové doplňky

    bakterie a enzymy pro domácnost. Bakterie do žumpy, septiků, jezírek a čističek. Ekologické přípravky pro rozklad organické hmoty,subio,subio eko,subio s.r.o.,sannitree,bakterie a enzymy

  55. Title

    […]although sites we backlink to below are considerably not connected to ours, we really feel they’re basically really worth a go by means of, so have a look[…]

  56. Title

    […]we came across a cool internet site that you just could possibly get pleasure from. Take a appear if you want[…]

  57. Title

    […]always a huge fan of linking to bloggers that I really like but really don’t get a whole lot of link really like from[…]

  58. Title

    […]very handful of web-sites that come about to be detailed below, from our point of view are undoubtedly properly really worth checking out[…]

  59. Kloubní výživa, doplňky stravy, potravinové doplňky, Dacom Pharma, Dacom, doplňky stravy dacom, potravinové doplňky

    Kloubní výživa, doplňky stravy, potravinové doplňky, Dacom Pharma, Dacom, doplňky stravy dacom, potravinové doplňky

  60. Title

    […]we like to honor lots of other online web sites on the web, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]

  61. […]The information talked about within the report are a number of the very best offered […]

    […]below you’ll uncover the link to some internet sites that we believe you should visit[…]

  62. dezinfekcni prostredek,dezinfekcni prostredky,dezinfekcni pripravek,dezinfekcni pripravky,chytra dezinfekce,bezpecna dezinfekce,sirokospektralni dezinfekce,setrna dezinfekce,kvalitni dezinfekce,ucinna dezinfekce,praskova dezinfekce,dezinfekce aktivni…

    dezinfekcni prostredek,dezinfekcni prostredky,dezinfekcni pripravek,dezinfekcni pripravky,chytra dezinfekce,bezpecna dezinfekce,sirokospektralni dezinfekce,setrna dezinfekce,kvalitni dezinfekce,ucinna dezinfekce,praskova dezinfekce,dezinfekce aktivni k…

  63. Title

    […]always a large fan of linking to bloggers that I adore but do not get a good deal of link love from[…]

  64. Title

    […]very handful of sites that transpire to become comprehensive beneath, from our point of view are undoubtedly well really worth checking out[…]

  65. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a number of unrelated information, nonetheless actually worth taking a search, whoa did one particular discover about Mid East has got extra problerms at the same time […]

  66. Andie Belfro

    Once I originally commented I clicked the -Notify me when new feedback are added- checkbox and now every time a remark is added I get 4 emails with the identical comment. Is there any approach you’ll be able to remove me from that service? Thanks!

  67. […]Wonderful story, reckoned we could combine a couple of unrelated information, nevertheless seriously really worth taking a search, whoa did one learn about Mid East has got much more problerms at the same time […]

    […]although internet websites we backlink to beneath are considerably not related to ours, we feel they are really worth a go as a result of, so possess a look[…]

  68. Title

    […]we like to honor quite a few other world wide web sites on the internet, even when they aren’t linked to us, by linking to them. Below are some webpages worth checking out[…]

  69. […]Wonderful story, reckoned we could combine a couple of unrelated information, nevertheless seriously really worth taking a search, whoa did one learn about Mid East has got much more problerms at the same time […]

    […]although internet websites we backlink to beneath are considerably not related to ours, we feel they are really worth a go as a result of, so possess a look[…]

  70. […]that may be the end of this write-up. Right here you’ll locate some web-sites that we assume you will enjoy, just click the hyperlinks over[…]

    […]Every once inside a whilst we decide on blogs that we study. Listed below are the newest web-sites that we choose […]

  71. Title

    […]we prefer to honor a lot of other net web-sites on the web, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Below are some webpages really worth checking out[…]

  72. TrackBack

    ItГ­s hard to find educated people on this subject, however you sound like you understand what youГ­re speaking about! Thanks

  73. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a handful of unrelated information, nonetheless definitely worth taking a appear, whoa did a single find out about Mid East has got a lot more problerms also […]

  74. Title

    […]that will be the finish of this article. Right here you’ll uncover some internet sites that we feel you’ll value, just click the hyperlinks over[…]

  75. Title

    […]we prefer to honor several other web web sites around the net, even when they aren’t linked to us, by linking to them. Below are some webpages really worth checking out[…]

  76. 559
    [url=http://www.oneworldoneart.com/college-football-jerseys/]cheap college football jerseys[/url] A designer purse or blazer at extensive rate is usually well through $100.
    [url=http://www.izzysplacecarmel.com/discountuggs/]discount cheap uggs boots[/url] Oh, and when you detailing that to me, could you explain the shoe point to me, also? I really don get that..
    [url=http://www.parkcitiesdayschool.com/cheap-christian-louboutin/]cheap christian louboutin shoes outlet[/url] Fleming lets us in, also, the motion pictures usually do not..
    [url=http://www.sherrigibson.com/personalizedjerseys.htm]cheap personalized basketball jerseys[/url] The theory, he states, is a thing that now we have to be a local community.
    [url=http://www.finnishtimberframes.co.uk/discountuggs.htm]discount uggs for sale[/url] Although, it is possible to deal with the best way you prepare and everything you pack.

    xiaoxiao7-22 http://www.glg.com

  77. Title

    […]just beneath, are quite a few totally not associated web sites to ours, however, they’re surely really worth going over[…]

  78. Sites we Like…

    […] Every once in a while we choose blogs that we read. Listed below are the latest sites that we choose […]…

  79. Title

    […]that is the end of this article. Right here you will find some web-sites that we assume you will enjoy, just click the links over[…]

  80. Title

    […]we like to honor numerous other online web sites on the internet, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Underneath are some webpages worth checking out[…]

  81. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a couple of unrelated data, nevertheless genuinely worth taking a search, whoa did 1 understand about Mid East has got far more problerms too […]

  82. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a handful of unrelated information, nevertheless definitely really worth taking a appear, whoa did a single understand about Mid East has got additional problerms too […]

  83. Title

    […]that will be the finish of this article. Right here you will come across some web-sites that we consider you’ll appreciate, just click the links over[…]

  84. Recent Blogroll …

    You may take a second to pay a visit to the content material from this web pages we have linked to on this post…

  85. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a handful of unrelated information, nevertheless seriously worth taking a search, whoa did 1 study about Mid East has got a lot more problerms as well […]

  86. You should check this out

    […] Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated data, nevertheless really worth taking a look, whoa did one learn about Mid East has got more problerms as well […]…

  87. You should check this out

    […] Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated data, nevertheless really worth taking a look, whoa did one learn about Mid East has got more problerms as well […]…

  88. You should check this out

    […] Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated data, nevertheless really worth taking a look, whoa did one learn about Mid East has got more problerms as well […]…

  89. Title

    […]we like to honor numerous other world wide web internet sites on the net, even when they aren’t linked to us, by linking to them. Below are some webpages really worth checking out[…]

  90. You should check this out

    […] Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated data, nevertheless really worth taking a look, whoa did one learn about Mid East has got more problerms as well […]…

  91. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated data, nonetheless seriously worth taking a look, whoa did one discover about Mid East has got much more problerms also […]

  92. Title

    […]although websites we backlink to below are considerably not related to ours, we really feel they may be truly really worth a go through, so possess a look[…]

  93. […]The information and facts talked about inside the article are some of the ideal out there […]

    […]below you will come across the link to some web-sites that we consider you must visit[…]

  94. Title

    […]Every as soon as in a when we choose blogs that we read. Listed beneath would be the most up-to-date web-sites that we pick […]

  95. Title

    […]very handful of sites that occur to become comprehensive below, from our point of view are undoubtedly very well really worth checking out[…]

  96. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a number of unrelated information, nonetheless really really worth taking a search, whoa did one understand about Mid East has got a lot more problerms at the same time […]

  97. […]check beneath, are some totally unrelated web sites to ours, even so, they may be most trustworthy sources that we use[…]

    […]one of our guests not too long ago encouraged the following website[…]

  98. Title

    […]we like to honor quite a few other internet sites on the internet, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Beneath are some webpages worth checking out[…]

  99. Title

    […]that would be the end of this write-up. Here you will come across some web-sites that we believe you will value, just click the hyperlinks over[…]

  100. 2013

    This will likely probably be very useful for some within your work I plan to do not only with my blogging site but

  101. Title

    […]very couple of sites that take place to be comprehensive beneath, from our point of view are undoubtedly effectively worth checking out[…]

  102. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine several unrelated information, nonetheless definitely worth taking a appear, whoa did 1 learn about Mid East has got more problerms too […]

  103. Title

    […]we prefer to honor lots of other world wide web sites on the web, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Beneath are some webpages worth checking out[…]

  104. Title

    […]check beneath, are some completely unrelated web-sites to ours, however, they’re most trustworthy sources that we use[…]

  105. Title

    […]although web-sites we backlink to below are considerably not connected to ours, we really feel they may be truly really worth a go by, so possess a look[…]

  106. Games We Play

    Amongst me and my husband we have owned a lot more MP3 gamers over the years than I can count, which includes Sansas, iRivers, iPods (typical & touch), the Ibiza Rhapsody, etc. But, the last few years I’ve settled down to one line of gamers.

  107. […]the time to read or visit the material or websites we have linked to below the[…]

    […]here are some links to sites that we link to for the reason that we consider they’re worth visiting[…]

  108. […]we came across a cool site that you just may well love. Take a search in case you want[…]

    […]please visit the web pages we adhere to, such as this one, as it represents our picks from the web[…]

  109. Title

    […]very couple of internet websites that transpire to be comprehensive beneath, from our point of view are undoubtedly nicely worth checking out[…]

  110. You should check this out

    […] Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated data, nevertheless really worth taking a look, whoa did one learn about Mid East has got more problerms as well […]…

  111. […]we prefer to honor several other net internet sites on the net, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Underneath are some webpages worth checking out[…]

    […]Here are some of the web sites we advise for our visitors[…]

  112. […]we came across a cool site that you just may well love. Take a search if you want[…]

    […]please go to the web sites we adhere to, like this one particular, because it represents our picks from the web[…]

  113. […]that will be the end of this write-up. Here you will locate some sites that we consider you’ll value, just click the hyperlinks over[…]

    […]Every as soon as in a while we choose blogs that we study. Listed below would be the most up-to-date websites that we pick […]

  114. […]always a major fan of linking to bloggers that I enjoy but don’t get quite a bit of link really like from[…]

    […]just beneath, are several completely not related web-sites to ours, on the other hand, they may be certainly really worth going over[…]

  115. […]we came across a cool site that you just may well love. Take a search if you want[…]

    […]please go to the web sites we adhere to, like this one particular, because it represents our picks from the web[…]

  116. You should check this out

    […] Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated data, nevertheless really worth taking a look, whoa did one learn about Mid East has got more problerms as well […]…

  117. […]Wonderful story, reckoned we could combine a couple of unrelated information, nevertheless seriously really worth taking a search, whoa did one learn about Mid East has got much more problerms at the same time […]

    […]although internet websites we backlink to beneath are considerably not related to ours, we feel they are really worth a go as a result of, so possess a look[…]

  118. Title

    […]very handful of web sites that take place to be comprehensive beneath, from our point of view are undoubtedly nicely worth checking out[…]

  119. Gems form the internet

    […]very few websites that happen to be detailed below, from our point of view are undoubtedly well worth checking out[…]…

  120. Dreary Day

    It was a dreary day here yesterday, so I just took to messing around on the internet and realized

  121. Related…

    […]just beneath, are numerous totally not related sites to ours, however, they are surely worth going over[…]…

  122. You should check this out

    […] Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated data, nevertheless really worth taking a look, whoa did one learn about Mid East has got more problerms as well […]…

  123. Diet Pills That Really Work

    […]we prefer to honor lots of other internet web-sites on the net, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Beneath are some webpages worth checking out[…]

  124. You should check this out

    […] Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated data, nevertheless really worth taking a look, whoa did one learn about Mid East has got more problerms as well […]…

  125. Read was interesting, stay in touch…

    […]please visit the sites we follow, including this one, as it represents our picks from the web[…]…

  126. Websites worth visiting

    […]here are some links to sites that we link to because we think they are worth visiting[…]…

  127. Sites we Like…

    […] Every once in a while we choose blogs that we read. Listed below are the latest sites that we choose […]…

  128. Websites worth visiting

    […]here are some links to sites that we link to because we think they are worth visiting[…]…

  129. power leveling sûr et or

    Je ne sais pas ce que je auriez aurait fait si je n’avais pas n’avais pas rencontré un tel point de choses chose comme ça.

  130. […]we came across a cool internet site that you simply may possibly get pleasure from. Take a appear in case you want[…]

    […]please pay a visit to the web-sites we stick to, such as this 1, as it represents our picks from the web[…]

  131. […]the time to read or visit the material or websites we have linked to below the[…]

    […]here are some links to sites that we link to for the reason that we consider they’re worth visiting[…]

  132. Great website

    […]we like to honor many other internet sites on the web, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]…

  133. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine several unrelated information, nonetheless genuinely really worth taking a appear, whoa did one find out about Mid East has got far more problerms also […]

  134. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a number of unrelated data, nevertheless seriously really worth taking a search, whoa did 1 learn about Mid East has got more problerms as well […]

  135. Check this out

    […] that is the end of this article. Here you’ll find some sites that we think you’ll appreciate, just click the links over[…]…

  136. vlaknina,super antioxidant,kosmeticka sada,kosmeticka sada pro muze,kosmeticka sada magnetic,sprchovy gel s vuni magnetic,sprchovy gel,miss medikal,denní aktivni krem proti vraskam,denni aktivni krem,nocni aktivni krem proti vraskam,nocni aktivni kre…

    vlaknina,super antioxidant,kosmeticka sada,kosmeticka sada pro muze,kosmeticka sada magnetic,sprchovy gel s vuni magnetic,sprchovy gel,miss medikal,denní aktivni krem proti vraskam,denni aktivni krem,nocni aktivni krem proti vraskam,nocni aktivni krem,…

  137. dezinfekcni prostredek,dezinfekcni prostredky,dezinfekcni pripravek,dezinfekcni pripravky,chytra dezinfekce,bezpecna dezinfekce,sirokospektralni dezinfekce,setrna dezinfekce,kvalitni dezinfekce,ucinna dezinfekce,praskova dezinfekce,dezinfekce aktivni…

    dezinfekcni prostredek,dezinfekcni prostredky,dezinfekcni pripravek,dezinfekcni pripravky,chytra dezinfekce,bezpecna dezinfekce,sirokospektralni dezinfekce,setrna dezinfekce,kvalitni dezinfekce,ucinna dezinfekce,praskova dezinfekce,dezinfekce aktivni k…

  138. You should check this out…

    Here are some absolutely unrelated internet websites to ours, however, just take a second to visit …

  139. Great website

    […]we like to honor many other internet sites on the web, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]…

  140. […]that will be the end of this write-up. Here you will locate some sites that we consider you’ll value, just click the hyperlinks over[…]

    […]Every as soon as in a while we choose blogs that we study. Listed below would be the most up-to-date websites that we pick […]

  141. Great website

    […]we like to honor many other internet sites on the web, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]…

  142. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine some unrelated data, nevertheless really really worth taking a appear, whoa did a single learn about Mid East has got far more problerms at the same time […]

  143. Title

    […]just beneath, are numerous absolutely not related web sites to ours, however, they are certainly really worth going over[…]

  144. Great website

    […]we like to honor many other internet sites on the web, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]…

  145. You should check this out

    […] Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated data, nevertheless really worth taking a look, whoa did one learn about Mid East has got more problerms as well […]…

  146. Sites we Like…

    […] Every once in a while we choose blogs that we read. Listed below are the latest sites that we choose […]…

  147. Gems form the internet

    […]very few websites that happen to be detailed below, from our point of view are undoubtedly well worth checking out[…]…

  148. Title

    […]that could be the end of this article. Here you’ll uncover some web pages that we believe you will value, just click the hyperlinks over[…]

  149. Title

    […]check below, are some entirely unrelated internet websites to ours, even so, they may be most trustworthy sources that we use[…]

  150. Title

    […]that is the end of this report. Right here you will obtain some web pages that we feel you’ll appreciate, just click the links over[…]

  151. You should check this out…

    Here are some absolutely unrelated sites to ours, nevertheless, just take a moment to visit …

  152. Wonderful story …

    Here are several unrelated information, nonetheless seriously really worth taking a your time to visit this website

  153. Gems form the internet

    […]very few websites that happen to be detailed below, from our point of view are undoubtedly well worth checking out[…]…

  154. Check this out

    […] that is the end of this article. Here you’ll find some sites that we think you’ll appreciate, just click the links over[…]…

  155. Title

    […]very couple of sites that take place to be detailed beneath, from our point of view are undoubtedly nicely worth checking out[…]

  156. You should check this out

    […] Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated data, nevertheless really worth taking a look, whoa did one learn about Mid East has got more problerms as well […]…

  157. The Ships’s Voyages

    I believe technological know-how just can make it worse. Now there is a channel to in no way treatment, now there will not likely be considered a possibility for them to find.

  158. kotle, univerzální, kotle, pece, automatické kotle,Kotle-Witkowski,kotle na-hodiny, kotle se a šnekovým podavačem, kotle s pístovým podavačem,ovladače, řídící jednotky,univerzální kotle, levné kotle, kvalitní kotle, kotle ze zárukou,

    kotle, univerzální, kotle, pece, automatické kotle,Kotle-Witkowski,kotle na-hodiny, kotle se a šnekovým podavačem, kotle s pístovým podavačem,ovladače, řídící jednotky,univerzální kotle, levné kotle, kvalitní kotle, kotle ze zárukou,