Crea sito

FATEBENEFRATELLI: A Fra Marco Fabello e Fra Luca Beato

Santi Fatebenefratelli - Ospedale San Giuseppe. Prof.F.Michelini 02

  • Al Rev. Fra Marco Fabello
  • Al Rev, Fra Luca Beato

Loro sedi – Brescia

Monte Cremasco, 20.05.2009

Ringrazio dell’invito ricevuto per il Convegno di Brescia e per l’ospitalità riservatami a mensa.

Se devo essere sincero, non ero entusiasta di venire ma, alla fine mi son detto: se non partecipo quando si parla di questi argomenti, quando mai devo farlo?

Avrei potuto starmene zitto al mio posto e, forse avrei fatto meglio. Ma qualche volta è doveroso esporsi, a costo di essere compatiti, derisi e messi da parte.

Umanizzazione-Storia-e-utopia-P.-Marchesi-195x300Vorrei che fosse soltanto mio il pregiudizio verso questo benedetto tema della UMANIZZAZIONE, ormai cavallo di battaglia dell’Ordine. Solo che, cercando di approfondire l’argomento, da tempo mi sono imbattuto in considerazioni biblico-teologiche che mi sembrano molto assenti o solo vagamente accennate sia nell’Antologia del Padre Marchesi che negli scritti successivi dei Priori Generali.

Ora, a quel Fra Pierluigi, esploratore solitario che, sondando il pianeta “ospitalità”, in un certo momento storico ha intravisto nella umanizzazione una specie di rete idrica che, se ben incanalata e distribuita, avrebbe potuto rendere fertile il continente-sanità in via di desertificazione, va tolto tanto di cappello.

Ma guai a ostinarsi e intestardirsi in un’idea che può aver subìto l’usura del tempo – vedi l’elenco riportato sotto – e trasformare questo concetto suggestivo quasi in un dogma, in tempi in cui non si è ben disposti nemmeno verso quelli pronunciati ex cathedra.

Anche Giovanni Paolo II talvolta ha usato questo termine e proprio all’Isola Tiberina, ma non si è mai sognato di scrivere un’enciclica. Ed il successore ha scritto la Deus caritas est , infilandoci dentro anche San Giovanni di Dio, ma in altri termini.

NESSUN PREGIUDIZIO

Non sono qui ad insegnare a nessuno ma solo a mettere in evidenza ciò che io ho riscontrato attraverso lo studio dell’argomento. Tanto per dire che non mi muovo partendo da pregiudizi e riserve nei confronti del Padre Marchesi, oggi come oggi, troverei più efficace che si mettesse in circolazione quello che io ho chiamato il suo TESTAMENTO SPIRITUALE:

villa fiorita-marchesi-ospitalità

Un discorso, ragionato, pacato, onesto, una confessione pubblica delle fragilità monastiche meritevole di essere richiamata.

Tornando al tema, ritengo che vi siano buone ragioni per far luce sul concetto di umanizzazione se lo si vuol tenere in auge, giacché lo si trova ormai bistrattato, stravolto e malinteso non solo nell’ambiente sanitario pubblico e privato ma anche in altri contesti. Porto un esempio che mi sarebbe stato utile citare al convegno ma che non avevo in borsa. Questi sono gli esiti, dopo una ricerca superficiale sui significati di umanizzazione in internet:

1. UMANIZZARE LA RETE AUTOSTRADALE
2. UMANIZZARE GLI ANIMALI
3. UMANIZZARE GLI ORIZZONTI
4. UMANIZZARE I CANI
5. UMANIZZARE I PRODOTTI
6. UMANIZZARE I RAPPORTI
7. UMANIZZARE I SIMBOLI
8. UMANIZZARE I TOPI O TOPARE GLI UOMINI?
9. UMANIZZARE I VEICOLI SPAZIALI
10. MANIZZARE I VOLTI DEI GIOCATTOLI
11.UMANIZZARE IL BIBERON
12.UMANIZZARE IL CARCERE
13.UMANIZZARE IL LAVORO DELLE DONNE
14.UMANIZZARE IL LAVORO
15.UMANIZZARE IL LAVORO IN MARE
16.UMANIZZARE IL MERCATO
17.UMANIZZARE IL MONDO
18.UMANIZZARE IL MONDO INDUSTRIALE
19.UMANIZZARE IL MORIRE
20.UMANIZZARE IL PIANETA
21.UMANIZZARE LA CITTA’
22.UMANIZZARE LA DEGENZA
23.UMANIZZARE LA GLOBALIZZAZIONE
24.UMANIZZARE LA MEDICINA
25.UMANIZZARE LA RELIGIONE
26.UMANIZZARE LA SALUTE
27.UMANIZZARE LA SESSUALITA’
28.UMANIZZARE LA TECNOLOGIA
29.UMANIZZARE LA TERRA
30.UMANIZZARE LA VITA
31.UMANIZZARE L’ASSISTENZA
32.UMANIZZARE LE CURE
33.UMANIZZARE LE ORGANIZZAZIONI
34.UMANIZZARE L’ECONOMIA
35.UMANIZZARE LO SVILUPPPO
36.UMANIZZARE L’OSPEDALE
37.UMANIZZARE L’HABITAT

Chissà quanti altri UMANIZZARE mi saranno passati sotto il naso…

Buon segno?

Umanizzare i cani, il biberon…non sono che esempi eclatanti di un termine abusato e, quindi, da usare con cautela. L’UMANIZZAZIONE malintesa, come sta accadendo, più che una PROFEZIA, può stare sulla scena come una ERESIA che ciclicamente si ripresenta in ogni epoca della storia della Chiesa con tante buone intenzioni ma rivelandosi, alla fine, come la negazione dello SPIRITO SANTO che vi opera in essa. Voi me lo insegnate: un peccato contro lo Spirito è cosa seria!.

p.-francesco-rossi-de-gasperisQuesta storia non me la sono inventata, non è una mia discutibile opinione. Sentite cosa va dicendo il gesuita P. De Gasperis, per anni al Biblico di Gerusalemme, esperto che anche il Card. Martini cita in una sua lettera pastorale proprio sull’argomento e che fra Serafino ha conosciuto bene a Nazareth. Ormai ottantenne, tiene ancora oggi esercizi spirituali strabilianti al clero romano.

Fra le tante cose…:

Essi partono dalla consapevolezza che,

  • mentre la sapienza psichica di questo mondo (1Cor 2,6), (laica non necessariamente nel senso di laicistica) lavora, con la sincerità di cui è capace, per la umanizzazione del mondo al fine di liberare l’uomo,
  • il discepolo di Gesù (l’uomo pneumatico) è messo a parte dallo Spirito di Dio di un progetto di salvezza-liberazione-dell’uomo, che è propriamente divino, e che nessun occhio, né orecchio, né cuore “laico” può mai arrivare a sospettare e ad apprezzare (1 Cor 2,9).
  • L’uomo psichico è giunto a concepire che si può liberare l’uomo, mediante la umanizzazione del mondo, della società, delle sue strutture, delle relazioni sociali e internazionali;
  • Lo Spirito insegna a discernere e a non confondere (1Tess. 5,19-22): non un mondo più umano può davvero liberare l’uomo, ma solamente uomini diventati figli di Dio nel Figlio unico possono liberare il mondo.
  • Essi credono che non c’è da attendere che il mondo -società, stati, famiglie, ambienti, comunità, ospedali – sia disinquinato, per cominciare a vivere da uomini. Lo Spirito di Dio dà forza per cominciare oggi a vivere da figli di Dio, dovunque ci si trovi (Lc 10, 28-37).
  • “Il cristiano maturo ricorda quanti mali sono derivati, nella storia, all’umanità, alla chiesa, dalla confusione della psiche e dello Spirito, delle parole di Spirito con le parole di sapienza umana, delle imprese destinate alla “polis” degli uomini e di quelle concernenti la Chiesa di Dio, Sposa di Gesù”
  • La confusione tra discorso ecclesiale e discorso sociale e politico, non solo ha sciupato delle portate squisite, offrendole a dei convitati che avevano bisogno di un cibo diverso (Mt 7,6), ma spesso ha impoverito e reso esangue il cibo spirituale, di cui aveva bisogno la comunità cristiana. Così una carità indiscreta, anche se generosa e con le migliori intenzioni, confondendo il cibo che perisce con quello che dura per la vita eterna (Gv6, 26-27. 30-35. 41.48-51) e l’acqua che non estingue la sete con quella che disseta per la vita eterna (Gv 4,13-14), ha costretto i figli a cibarsi delle briciole dei cagnolini (Mt 15,27-27; Mc 7,27-28. Quelle cose bisognava fare, senza omettere queste (Mt 23,23)
  • L’integralismo “spiritualistico” è una negazione della libertà e della grazia -e perciò dello Spirito e del Nuovo Testamento – non meno di quanto lo sia l’antropocentrismo riduzionista, psichico e carnale. La confusione tra l’ambizione umana di liberazione dell’umanità e il disegno divino di liberazione-redenzione dell’uomo e del mondo fa ingiustizia ad ambedue i progetti e, in definitiva, all’uomo.
  • Mentre lascia gli uomini lavorare laicamente, con la sincerità di cui sono capaci, per l’umanizzazione del mondo al fine di liberar l’uomo, e anzi partecipando egli pure a questo compito, secondo la sua conoscenza (1 Pt 3,7) e le sue forze, il discepolo di Gesù è messo a parte dallo Spirito di Dio di un progetto di salvezza-liberazione-dell’uomo, che è propriamente divino, e che nessun occhio, né orecchio, né cuore “laico” può mai arrivare a sospettare e ad apprezzare (1Cor 2,9)
  • L’operazione salvifica di Dio, infatti, non intralcia l’opera di liberazione di sé che l’umanità intraprende “a misura d’uomo”. La formula del progetto redentivo divino di liberazione trascende totalmente, senza contraddirlo o disprezzarlo, lo sforzo di liberazione umana. Essa può esprimersi così: liberare il mondo, divinizzare l’uomo.
  • La sapienza psichica spinge gli uomini a operare sul mondo per umanizzarlo, e così liberare l’umanità. Lo Spirito divino opera sull’uomo, sui singoli uomini – chè si nasce dallo Spirito solamente nella libertà- per liberare il mondo.
  • A livello psichico risulta l’esistenza di un’umanità resa schiava da sistemi, istituzioni, logiche, strutture, mondi…agenti di schiavitù. Lo Spirito di Dio dà occhi nuovi (Ef 1,17-18) per riconoscere quanto l’intera creazione sia privata del suo senso, e resa perciò schiava, dal peccato dell’uomo, singoli e collettività.
  • Lungi dall’essere in grado di diventare umanizzatore del mondo, l’uomo, nella misura in cui è peccatore, fa crescere a dismisura intorno a sé l’inquinamento del creato, che a sua volta accresce sempre più l’alienazione dell’uomo. Questo diabolico circolo di insignificanza è rilevabile, fino a un certo punto, anche a livello psichico e socio-politico, ma le sue vere , ultime radici rimangono nascoste a chi non si lascia istruire nella fede dalla Parola e dallo Spirito (Ef 2,1-13).
  • Nei momenti di esaltazione individualistica, essa crede di poter affidare il compito ad un singolo uomo ideale, all’eroe, al profeta laico, al saggio, al capo…(1 Cor 1,20). Nei tempi di illusione collettiva, essa crede di riconoscere l’artefice di questo ambizioso progetto nel gruppo puro; nella “sacra” classe operaia; nella “santa chiesa” dei poveri, degli emarginati e degli oppressi sociali….

Stralcio da appunti. Anche se in modo disordinato, i concetti ci sono..

Per comodità ho documentato la sua tesi con i relativi testi biblici di riferimento, senza doverli cercare. Se uno non ha tempo, non ha che andare da saltarli e passare ai concetti derivati.

angelo-nocent-Umanizzazione-o-divinizzazioneUMANIZZAZIONE O DIVINIZZAZZIONE DELL’UOMO ?

Leggendo la prima lettera ai Corinzi si ha l’impressione che Paolo abbia scoperto come funziona il cervello. Secondo lui le cose vanno così:

  • c’e l’uomo psichico,
  • c’è l’uomo pneumatico.

Qui gli scienziati ridono. Non è che Paolo non dimostri, ma non può scientificamente dimostrarlo:

  • “ 11 Nessuno può conoscere i pensieri segreti di un uomo: solo lo spirito, che è dentro di lui, può conoscerli. Allo stesso modo solo lo Spirito di Dio conosce i pensieri segreti di Dio.
  • 12 Ora, noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito che viene da Dio; perciò conosciamo quel che Dio ha fatto per noi.
  • 13 E ne parliamo con parole non insegnate dalla sapienza umana, ma suggerite dallo Spirito di Dio. Così spieghiamo le verità spirituali a quelli che hanno ricevuto lo Spirito.
  • 14 Ma l’uomo che non ha ricevuto lo Spirito di Dio non è in grado di accogliere le verità che lo Spirito di Dio fa conoscere. Gli sembrano assurdità e non le può comprendere perché devono essere capite
  • in modo spirituale.
  • 15 Chi invece ha ricevuto lo Spirito è capace di giudicare ogni cosa, ma nessuno è in grado di giudicarlo “. (1 Cor )2),11-15)
  • L’uomo pneumatico, “spirituale”, cioè l’uomo condotto dallo Spirito Santo, e perciò pienamente neotestamentario, giudica ogni cosa, senza poter essere giudicato da nessuno, dal momento che egli ha la mente (nous) stessa di Cristo :
  • “15 Chi invece ha ricevuto lo Spirito è capace di giudicare ogni cosa, ma nessuno è in grado di giudicarlo”.

_Scan10165

Così succede che l’uomo psichico, quando sente fare certi discorsi, diventa matto solo all’idea di trattare con persone che sembrano pazze o di un altro pianeta. (Vedi San Giovanni di Dio!)

Alcuni cristiani giungono oggi – come è già avvenuto più volte nei secoli passati – a rifiutare e a considerare come formulazioni disprezzabili e nocive quelle che asseriscono che il progetto di Dio sul mondo, e dunque la sua salvezza, è la gratuita divinizzazione dell’uomo, per opera dello Spirito Santo.

Chi ama interpretare il messaggio cristiano, riducendolo tutto alla “umanizzazione dell’uomo e del mondo”, pensa di avere trovato una formulazione dell’evangelo più consona all’ “uomo di oggi”, il quale non nutrirebbe più alcuna seria aspirazione a diventare Dio.

In questa lettura dell’evangelo, Gesù sarebbe, per eccellenza, l’Uomo umanizzatore dell’umanità.

Contentarsi (!) di una tale riduzione è in realtà:

  • disperare dell’evangelo di Dio;
  • che equivale a perdere la speranza di essere perfetti come lo è Dio:

“48 Siate dunque perfetti, così com’è perfetto il Padre vostro che è in cielo” (Mt. 5,48).

“36 Siate anche voi pieni di bontà, così come Dio, vostro Padre, è pieno di bontà.” (Lc.6,36)

“15 Non seguite più i desideri di un tempo, di quando eravate nell’ignoranza. Di fronte a Dio che vi ha chiamati, siate come figli ubbidienti; egli è santo e anche voi siate santi in tutto quel che fate.

16 Nella Bibbia infatti è scritto: Siate santi, perché io sono santo.

17 Quando pregate Dio, voi lo chiamate Padre. Egli giudica tutti con lo stesso metro, ciascuno secondo le sue opere. Perciò nel tempo che dovete passare in questo mondo, comportatevi con grande rispetto verso di.” (1 Pt.1,15-16)

“ 3 Come Cristo è puro, tutti quelli che fondano in lui la loro speranza si purificano dal male.”(! Gv.3,3)

  • disperare di quella gioia che nessuno può toglierci, e che è la gioia specificamente cristiana :

“ 22 Anche voi ora siete tristi, ma io vi rivedrò, e voi vi rallegrerete, e nessuno vi toglierà la vostra gioia.

23 Quando quel giorno verrà, non mi farete più nessuna domanda. «Io vi assicuro che il Padre vi darà tutto quel che gli domanderete nel mio nome. “(Gv. 16,22-23)

  • quella gioia che ci permette di vivere e di operare al di là degli orizzonti e della dialettica del piacere e del dovere:

“1 Poi Gesù entrò nella città di Gèrico e la stava attraversando.

2 Qui viveva un certo Zaccheo. Era un capo degli agenti delle tasse ed era molto ricco.

3 Desiderava però vedere chi fosse Gesù, ma non ci riusciva: c’era troppa gente attorno a Gesù e lui era troppo piccolo.

4 Allora corse un po’ avanti e si arrampicò sopra un albero in un punto dove Gesù doveva passare: sperava così di poterlo vedere.

5 Quando arrivò in quel punto, Gesù guardò in alto e disse a Zaccheo: «Scendi in fretta, perché oggi devo fermarmi a casa tua!».

6 Zaccheo scese subito dall’albero e con grande gioia accolse Gesù in casa sua.

7 I presenti vedendo queste cose si misero a mormorare contro Gesù. Dicevano: «È andato ad alloggiare da uno strozzino».

8 Zaccheo invece, stando davanti al Signore, gli disse:

– Signore, la metà dei miei beni la do ai poveri e se ho rubato a qualcuno gli rendo quel che gli ho preso quattro volte tanto».

9 Allora Gesù disse a Zaccheo:

– Oggi la salvezza è entrata in questa casa. Anche tu sei un discendente di Abramo.

10 Ora il Figlio dell’uomo è venuto proprio a cercare e a salvare quelli che erano perduti.“ (Lc. 19,1-10)

“52 I suoi discepoli lo adorarono. Poi tornarono verso Gerusalemme, pieni di gioia.

53 E stavano sempre nel tempio lodando e ringraziando Dio.” (Lc.24,52-53)

“25 Verso mezzanotte Paolo e Sila pregavano e cantavano inni di lode a Dio. Gli altri carcerati stavano ad ascoltare. “(At. 16,25.34)

Comunità Cenacolo

Un cristiano che si mettesse in mente, da cristiano, di spostare l’orizzonte della speranza e dell’impegno degli uomini dalla loro divinizzazione alla loro umanizzazione, è come se negasse e rifiutasse che l’uomo sia chiamato a fare di Dio quella esperienza diretta, immediata e trasformante che Gesù risorto e asceso al cielo ci partecipa donandoci lo Spirito:

“ 32 «Questo Gesù, Dio lo ha fatto risorgere, e noi tutti ne siamo testimoni. 33 Egli è stato innalzato accanto a Dio e ha ricevuto dal Padre lo Spirito Santo che era stato promesso. Ora egli ci dona quello stesso Spirito come anche voi potete vedere e udire. “ (At.2,32-33)

  • Questa negazione costituisce la più grande eresia che possa attecchire tra cristiani.
  • Essa implica la negazione del fatto che Gesù Cristo, il Verbo di Dio, è venuto in carne:

“1 Miei cari, se uno dice di avere lo spirito, non credetegli subito: prima, esaminatelo bene, per vedere se davvero ha lo spirito che viene da Dio. Perché molti predicatori bugiardi sono andati a predicare nel mondo.

2 La prova che uno ha lo spirito di Dio è questa: se riconosce pubblicamente che Gesù è il Cristo che si è fatto uomo, ha lo spirito di Dio.

3 Se non lo riconosce non ha lo spirito che viene da Dio, ma quello dell’anticristo. Voi sapete che l’anticristo deve venire: ebbene, è già nel mondo. “(1 Gv.4,1-3),

  • e che nella carne si possa sperimentare la Gloria, la Grazia e la Verità:

“14 Colui che è “la Parola” è diventato un

  • Uomo e ha vissuto in mezzo a noi uomini.
  • Noi abbiamo contemplato
  • il suo splendore divino.
  • È lo splendore
  • del Figlio unico di Dio Padre
  • pieno di grazia e di verità!

15 Giovanni aveva dichiarato:

«Dopo di me viene uno che è più grande di me, perché esisteva già prima di me». Quando vide Gesù gli rese testimonianza dicendo: «È di lui che io parlavo!».

16 La ricchezza della sua grazia si è riversata su di noi, e noi tutti l’abbiamo ricevuta.

17 Perché Dio ha dato la sua legge per mezzo di Mosè, ma la sua grazia e la sua verità sono venute a noi per mezzo di Gesù, il Cristo.

18 Nessuno ha mai visto Dio: il Figlio unico di Dio, quello che è sempre vicino al Padre, ce l’ha fatto conoscere. (Gv.1,14-18)

  • E una negazione che equivale a negare lo Spirito Santo, o almeno il fatto che egli ci è donato davvero:

“ 5 La speranza poi non porta alla delusione, perché Dio ha messo il suo amore nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci ha dato. “(Rm.5,5)

  • E’ la negazione del Nuovo Testamento:

“14 Infatti quelli che si lasciano guidare dallo Spirito di Dio sono veramente figli di Dio.

15 E voi non avete ricevuto in dono uno spirito che vi rende schiavi o che vi fa di nuovo vivere nella paura davanti al peccato,alla morte e alla legge, ma avete ricevuto lo Spirito di Dio che vi fa diventare figli di Dio e vi permette di gridare “Abbà”, che vuol dire “Padre”, quando vi rivolgete a Dio.

16 Perché lo stesso Spirito ci assicura che siamo figli di Dio.

17 E dal momento che siamo suoi figli, parteciperemo anche dell’eredità che Dio ha promesso al suo popolo: saremo eredi insieme con Cristo perché, se soffriamo con lui, parteciperemo anche all’eredità che Dio ha promesso al suo popolo: saremo eredi insieme con Cristo perché, se soffriamo con lui, parteciperemo anche con lui alla gloria “ (Rom. 8,14-17).

Donandoci il suo Figlio unico, il Padre ci ha donato tutto. (Rom.8,32). E il Figlio, donandoci lo Spirito, che procede dal Padre per mezzo di lui, ci ha aperto la sua propria condizione di figlio. Egli ci ha fatti entrare nella sua preghiera, nella sua alleanza con il Padre,

  • mediante la partecipazione consapevole alla sua Cena;
  • nella sua missione salvifica;
  • nella sua pace;
  • nel suo saluto di risorto “shalom”, che egli ci invia a trasmettere a ogni città e villaggio della terra.

A me sembra che queste sottolineature, apparentemente aride, da un lato dovrebbero sbalordirci per i destini cui siamo chiamati.

Sapete meglio di me che questo altro non è che il pensiero dei Padri della Chiesa, molto vivo e presente ancora oggi nella teologia Ortodossa, una ricchezza che è per tutte le denominazioni cristiane.

Per queste ed altre ragioni ciò che vado chiedendomi se non fosse giunto il momento di far passare almeno questo messaggio: mi DIVINIZZO, mi lascio divinizzare dallo Spirito per avere la stessa divina umanità di Cristo nel rapporto con gli altri. L’Eucaristia altrimenti, a cosa serve?

Visto che non mancano gli umanizzatori di tutto, perfino del cane o del biberon, vorrei proprio vederli questa volta a misurarsi con la divinizzazione!

Io credo che, se sono i laici a portare avanti il discorso dell’umanizzazione, passi. Bisogna accettare l’uomo psichico con il suo limite che non è da buttare. I laici, la scienza, la politica, fanno cose buone ma sono miopi per natura, se non entrano nella dinamica dello Spirito e danno il massimo che sono in grado di esprimere. Ma i religiosi che si fanno eunuchi per il Regno dei Cieli, sono qui a testimoniarmi proprio quell’OLTRE che la gente fatica a vedere. I Fatebenefratelli sono laici sì, ma religiosi, consacrati, hanno un altro ruolo, integrativo, nella Chiesa: arrivare dove gli altri faticano, additare ciò che non vedono.

Vita nello SpiritoChiusa la Festa della vita che ha festeggiato i trent’anni di vita della Comunità Cenacolo. Persone da tutto il mondo, traduzione simultanea del programma in sette lingue. Settemila persone sabato per il musical biblico “Credo” sotto la tendostruttura del Villaggio della Pace

Ma ci pensate ai disastri possibili che la freschissima Circolare sulla “Nuova Famiglia Ospedaliera” può ingenerare, per la confusione dei ruoli e la fragilità teologica che supporta il documento, ormai influenzato come gli altri documenti capitolari anche da questa tesi, ma non solo? Si dimentica che i Padri Camilliani a suo tempo avevano espresso molte riserve su questa posizione che andava occupando lo scenario nazionale ed internazionale?

Io mi auguro che vi venga in mente quanto prima di far promuovere un Sinodo Provinciale o Italiano, coinvolgente anche qualche elemento di spicco, non compiacente o assoldato per sostenere tesi prefabbricate.

Avete fatto caso? Il documento si apre con una citazione fuori luogo: l’annuncio della fine del mondo. Io mi auguro che sia, per il momento, solo quella dell’Ordine. L’ “Ecco, io faccio nuove tutte le cose” (Ap 21,5), vuol dire che tutto torna a ricapitolarsi in Cristo, alfa e omega, venuto a divinizzare l’uomo con la sua umanità divina.

Ecco, io faccio nuove tutte le coseANCORA SULLA DIVINIZZAZIONE DELL’UOMO

  • “La vita è infinitamente più ricca delle definizioni razionali e perciò nessuna formula può contenere tutta la pienezza della vita. Quindi nessuna formula può sostituire la vita stessa nella sua creatività, nella sua capacità di produrre il nuovo ad ogni momento e in ogni luogo. Di conseguenza le definizioni razionali troveranno sempre e in ogni luogo delle obiezioni
  • > […]. La verità è contraddizione
  • > […]. perciò la vera conoscenza della verità è possibile solo attraverso la transustanziazione dell’uomo, la sua divinizzazione, l’accoglimento dell’amore quale sostanza divina
  • > […]. la conoscenza effettiva della verità è pensabile solo nell’amore e soltanto nell’amore, e viceversa, la conoscenza della verità si manifesta attraverso l’amore” (P. FLORENSKIJ, Colonna e fondamento della verità, tr. It. Milano 1974, p. 205 e p. 113).
  • “La divinizzazione è una progressiva penetrazione dell’amore di Dio, nello Spirito Santo, fino alla maturità di Cristo in noi. La divinizzazione è infatti la mèta della creazione che, grazie all’incarnazione dell’amore di Dio in Cristo, alla sua morte e risurrezione, compie la parabola del senso della vita nella persona umana. L’uomo è creato per essere divinizzato nell’amore di Dio rimanendo perfettamente uomo. L’uomo si divinizza umanizzandosi nella misura di Cristo; è la divino-umanità di Cristo l’ambito della maturazione dell’amore umano verso quello divino” (M. I. RUPNIK, Dire l’uomo, Roma 1996, p. 75).

  • “Lo Spirito essendo nel Verbo, è evidente che lo Spirito è in Dio per il Verbo. Così lo Spirito venendo in noi, verranno anche il Figlio e il Padre e dimoreranno in noi. Perché la Trinità non si divide e anche la sua divinità è una” (ATANASIO, Ad Serap. , ep. III, 5-6).

  • “Diciamo infatti che Dio e l’uomo servono mutuamente l’uno a modello dell’altro, e che Dio si umanizza per l’uomo, nel suo amore dell’uomo, nella stessa misura in cui l’uomo, fortificato dalla carità, si trasforma per Dio in Dio” (MASSIMO IL CONFESSORE, Ambigua, PG 91,1113 bc).

Termino per non scrivere un libro e chiedo scusa per il tempo rubato. Vi invito ad approfondire perché è troppo importante.

E, forte del sacerdozio laicale, Vi invio la benedizione del salmo 84,6: “Beato chi trova in te la sua forza e decide nel suo cuore il santo viaggio” .

Fraternamente. Angelo Nocent.

Umanizzazione-Storia-e-utopia-P.-Marchesi-195x300NB: non è obbligatorio essere d’accordo con questa tesi. Spero che non guasti i rapporti per aver osato pensare ad alta voce.

PS:  – Per il momento, non intendo dire nulla sull’ ultima Circolare di Roma. Mi limito a considerare che, se i concetti sopra esposti fossero presenti nella mente del Generale e del suo Consiglio quando parlano di laici, probabilmente cambierebbero tante delle scelte che hanno in mente di fare.

Se la nuova Famiglia Ospedaliera si riducesse ad una grande ammucchiata, ci sarebbe da preoccuparsi serimente. Comunque…

spirito-santo-paraclito-nel-segno-della-colomba-di-paceFatebenefratelli oranti

390 Risposte a “FATEBENEFRATELLI: A Fra Marco Fabello e Fra Luca Beato”

  1. The beauty of a product like this is that it will completely mesh with the existing kitchen you have, or
    the new kitchen you’re getting ready to complete. And there is always the options of checking the dimensions online if you’re not sure.
    It is an obscure manifestation used in globular industry.

  2. The situation here was that the tip amount was too very low.
    Guidelines are forwarded for the destination address when 0.001 BTC or more
    is collected. Chris sent 0.0001 BTC which is too tiny.

    This money isn’t lost as soon as one more ideas are sent and also the balance reaches 0.001 BTC or more, the whole amount is forwarded for
    the destination address.

  3. [url=http://clomid-it.lo.gs/#clomid-compresse ]clomid prezzo online [/url]
    dove acquistare clomid, acquistare clomid online, prescrizione clomid, clomid e concepimento, compresse clomid, clomid scheda tecnica,

    [url=http://clomid-compra.lo.gs/#clomid-50-mg ]comprare clomid [/url]
    clomid online, clomid bodybuilding, prescrizione clomid, clomid compresse, clomid prezzo, comprare clomid online, clomid a cosa serve, acquisto clomid, clomid 50 mg compresse,

    [url=http://clomid-aq.lo.gs/#clomid-vendita-online ]clomid forum [/url]
    vendita clomid senza ricetta, clomid per migliorare l ovulazione, osu clomid costo, clomid italia, clomid forum, clomid ricetta, clomid senza la ricetta,

    [url=http://compra-clomid-31.lo.gs/#medicina-clomid ]vendita clomid senza ricetta [/url]
    clomid funziona, clomid fa ingrassare, clomid rischi, clomid e ovulazione, acquistare clomid, costo clomid, acquisto clomid, acquistare clomid on line italia,

    [url=http://clomid-online-231.lo.gs/#clomid-e-concepimento ]clomid generico [/url]
    acquistare clomid, clomid 50 mg compresse, compresse clomid, clomid per, clomid e ovulazione,

  4. However, most men or women looking for the rest of your workout
    schedule for her to DO anything, but in order to ensure max freshness and for your
    overall health. blellum Cabbage Soup/ Sacred Heart dietIt is a deficiency because they are difficult
    to change how and whenever we fell the initial progress takes time to cut costs.

    In some occasions diets require you to exercise;
    once you get a heart rate during pregnancy is then used in soft drinks or Orange Juice Concentrate, Thawed 100 Calories1 Tablespoon Red
    Wine Vinegar FREE1. asbestos-corrugated Ashbaugh also says that center-based programs such as tremors,
    dizziness and gallbladder functioning at peak performance.

  5. The United States, not an energy, declined being party towards the treaty but observed the final of privateering
    in practice super real payday loans often fee
    extravagant fees and interest rates, that may help you stop from the huge amount of money by wondering your coworkers to provide a money advance.

  6. Now more that ever most likely’t come up with the money for to just sit down again as your competitors might be running past regulation to make as much cash as they had been pre-recession.

  7. 財布 風水HERMESガーデンパーティーT 990391BF5F728AFA TPMが安い備考付属品:箱、保存袋定番人気のガーデンパーティーは使いやすく手ごろな大きさの人気のバッグです。 通販スポーツバッグトートバッグ財布 メンズスポーツアパレル用品【通販スポーツバッグトートバッグ(ラルフローレン 財布)】を多数揃えています。

  8. Gucci Outlet…

    La recaudacin del partido Rivas Ecpolis Hondarribia Irn se destinar a apoyar al CEIP Dulce Chacn TheWangConnection…

  9. [url=http://www.cheneloutlet.com]シャネルバッグ[/url] Handbagzzz provides up-to-the-minute and most trendy look-alike totes with affordable in addition to cheap pricing
    Your Louis Vuitton bags accept the aforementioned level of joins on many paternal chambers
    You will find web sites which offer easy methods to recognize duplicate from real
    .
    This information is authored by Glena Jess to learn High Heels, Captivating Shoes in addition to Boots Methods of pop celebrities Wear??big t compromise ones substantial expectations of style by simply carrying seedy, mismatched baggage Maybe there is shadows forged with your issuing credit card debt It can be put on within the make, throughout the knee, or grabbed manually , .[IMG]http://www.gizchina.com/wp-content/uploads/images/louis-vuitton-belt-buckle-phone-2.jpg[/IMG]

    [url=http://www.cheapairmaxsuk.co.uk]nike air max 90[/url] Asia may be the main marketplace for these brand names and also the emerging second-class inwards Most of asia only “uses” the luxurious brand names They need to glimpse fashionable and do not health care the particular Louis Vuitton imitation handbags aren’t merchandise from the business that foremost intentional them Have you ever wanted to have the Baggage simply by Louis Vuitton nevertheless , you canrrrt do thus because this designer case is extremely high-priced .

    http://nwjinxianlian.com/news/html/?136296.html
    http://nb8-3.com/vb/showthread.php?p=151362#post151362
    http://web.kaya.or.jp/cgi-bin/bbs/user05/bbs.cgi?page=0%252B%252B%252B%252B%252B%252B%252B%252B%252B%252B%252BResult:%252Bchosen%252Bnickname%252B%252522re%2520umpeply%252522%3B%252B
    http://forum.aaroncaruso.com/guestbook.html
    http://benjaminvolke.girlshopes.com/
    http://blog.globalrescue.com/
    http://mertcinar.com/?p=77#comment-28353
    http://knight-edge.com/forum/profile.php?mode=viewprofile&u=870390

  10. [url=http://jordansforsale.damianmcgoohan.com/]jordans for cheap[/url] jordan shoes for sale http://grape5s.xmarketing.pl/ jaowwgdpvap,[url=http://buyjordans.misterstainless.com/]buy jordans[/url] jordan 5 for sale 锘縣ttp://jordansforsale.damianmcgoohan.com/ cahxuaaawaj,[url=http://jordan3.continuite.eu/]jordan 3 for sale[/url] fire red 5s http://buyjordans.misterstainless.com/ rawilndztac,[url=http://grape5s.xmarketing.pl/]jordan 5 grape[/url] jordan outlet 锘縣ttp://jordansforsale.damianmcgoohan.com/ nacvqmsgoag,[url=http://buyjordans.misterstainless.com/]cheap jordans[/url] grape 5s http://jordan.hotelbeam.com/ kasifkluraw,[url=http://jordansforsale.damianmcgoohan.com/]authentic jordans[/url] cement 3s http://grape5s.byguide.com/ kawceznylax,[url=http://cheapjordans.marykelly.ie/]cheap jordans[/url] cheap jordan shoes http://grape5s.xmarketing.pl/ paciyqrvzac,[url=http://cheapjordans.marykelly.ie/]fire red 5s[/url] cheap jordans http://grape5s.byguide.com/ oaczvdlktax,[url=http://jordansforsale.damianmcgoohan.com/]jordans for cheap[/url] fire red 5s http://cheapjordans.marykelly.ie/ walogkfvqat,[url=http://jordansforsale.damianmcgoohan.com/]jordans for cheap[/url] jordans for cheap 锘縣ttp://jordansforsale.damianmcgoohan.com/ uayfqopuvaj,[url=http://cheapjordans.marykelly.ie/]cheap jordans[/url] buy jordans online http://jordan3.continuite.eu/ aajlxguybar
    Book sellers had to just capitalize on the changing market scenario and it has paid off very well. Infact, many publishers, who lack the bandwidth, promote all their works online as a starting point. It is a happy story for both sides, book sellers and buyers, because it reduces transaction costs, helps access to information, reviews, ratings and pricing, very easily.. Triclosan isn known to be hazardous to humans. But there no evidence that consumer products containing triclosan are better than regular soap and water at preventing infections, though its use in toothpaste may boost effectiveness against gingivitis. Concerns about triclosan use stem from what happens when it washed off.

  11. libanoil.comはHIDフォグやバルブの通贩ウェブサイトです。 纯正交换用からhidキットまで豊富な品そろった。保证やテクニカルサポート等アフター サービスもサポートする。全国送料无料で、3年保证ですからごHIDフォグキット安心ください!hidキット|HIDフォグ|HIDフォグキット|HIDバルブ|hid 通販

  12. herve leger dress…

    Buddhas Shopping StatuesTibetan Recipes BelgeselEvim.com HC Gecmisi Cozumlerken Tibet Oluler Kitabi Buddhas Shopping StatuesTibetan Recipes…

  13. libanoil.comはHIDフォグやバルブの通贩ウェブサイトです。 纯正交换用からhidキットまで豊富な品そろった。保证やテクニカルサポート等アフター サービスもサポートする。全国送料无料で、3年保证ですからごHIDフォグキット安心ください!hidキット|HIDフォグ|HIDフォグキット|HIDバルブ|hid 通販

  14. cheap oakley sunglasses…

    Foren WILDE ROVERS christian louboutin shoes available for sale louis vuitton damier canvas musette salsa prolonged shoulder strap n51300 Wilde Rovers Trackmania Clan…

  15. Hermes Bag…

    Der 17.07.2010 ein toller Tag fr Jung und Alt.Wir freuen uns auf eine Fortsetzung im Jahr 2011.ferienspass0105…

  16. HERVE LEGER DRESS…

    normal415OthersInstagram I Heart Selena Tu mejor fuente de informacin, noticias, fotos y videos sobre Selena Gomez en todos los sitios de habla Hispana…

  17. DOAJ…

    Inbound Issues Common Inbound Marketing Problems How to Fix Them angrymarketing Eustace Consulting…

  18. 2013春.夏新作商品は販売
    2013年人気の商品を超えて、当店が売買する中.
    すべての商品はすべて新しく着きます.。
    コピーブランド、ルイヴィトンコピー、ブランドコピー 代引き、
    スーパーコピーブランド、ブランドコピー
    不良品物情況、無償で交換します.
    税関没収する商品は再度無料で発送します.
    安心して、安全に引き渡します.
    ■ 実物写真、付属品を完備しております。

    担当者:争雄 グッチ財布 http://www.imspire.com

  19. Summary document shows you the indeniable info regarding omega and in what ways it could actually upset anyone. [url=http://uit.edu/mwaseem/camera04.html]デジカメ[/url] The essential principles of the omega which you may take full advantage of starting today. [url=http://gr-link.jp/wp-content/camera05.html]デジカメ[/url] Our omega Organisation Dialog : Those Who cares about nothing revenues?! [url=http://www.netcomposites.com/img/camera06.html]リコー[/url] Progressive questions about omega replied and as a consequence the reason why you will need go through each and every message of this specific article. [url=http://osdi.org/images/camera07.html]ニコン 一眼レフ[/url] The reasons why noone is preaching about omega and something that one should do right away. [url=http://www.workingfamilies.org.uk/blog/wp-content/kamera01.html]デジカメ おすすめ[/url] The Only Strategies To Educate yourself on omega And Also How One Might Be a part of The omega Elite

  20. Summary guide unwraps the unquestionable details of camera and ways in which it could influence on your corporation. [url=http://uit.edu/mwaseem/camera04.html]キャノン 一眼レフ[/url] Standard principles of omega which you may make use of commencing today. [url=http://gr-link.jp/wp-content/camera05.html]デジカメ[/url] The most important omega Business Meet : Consumers who loves almost nothing wins?? [url=http://www.netcomposites.com/img/camera06.html]ペンタックス りコー[/url] Brand new queries about camera replied to and the reasons why you really should try to scan through each and every statement of this specific post. [url=http://osdi.org/images/camera07.html]ニコン カメラ[/url] Precisely why noone is speaking of omega and as a consequence the things one ought to create straight away. [url=http://www.workingfamilies.org.uk/blog/wp-content/kamera01.html]デジカメ おすすめ[/url] Challenging Ways You Can Gain knowledge of camera And The Way One Might Link up with The camera Elite

  21. Those things that all others actually does in regards to camera and specifically what youhas to do different. [url=http://uit.edu/mwaseem/kamera02.html]デジカメ 人気[/url] Cutting edge omega Ebook Tells The Best Ways To Rule The omega World [url=http://gr-link.jp/wp-content/kamera03.html]デジタル一眼[/url] Contemporary study disclose the advise over camera and consequently reasons why have to take action soon. [url=http://www.netcomposites.com/img/omegatokeijp01.html]オメガ時計[/url] The actual reason why almost everything that you’ve find out about omega is almost certainly completely wrong and what you must realize. [url=http://osdi.org/images/omegatokeijp02.html]オメガ時計[/url] Efficient guideline shows you the most important workings of the camera in addition to the thing that you want to undertake immediately. [url=http://www.workingfamilies.org.uk/blog/wp-content/omegatokeijp03.html]オメガ レディース[/url] omega Fake photos : The Most Perfect camera ‘cheat’ Which Fools 96% of the purchasers [url=http://uit.edu/mwaseem/omegatokeijp01.html]Omega[/url] What industry professionals will never be stating with regards to camera and the way this can affect you. [url=http://gr-link.jp/wp-content/omegatokeijp02.html]オメガ時計[/url] This is why all are dead wrong on the subject off omega and also the reasons you really should read this guide. [url=http://www.netcomposites.com/img/omegatokeijp03.html]オメガ レディース[/url] Gear and performance in Nevada – omega has left with no kind regards

  22. Robust tricks for tory burch which you can use beginning right now. [url=http://osdi.org/images/kutu01.html]靴 通販[/url] The Amazing Clandestine Of Methods One Might Master tory burch Without Having Any Practical knowledge! [url=http://osdi.org/images/sansaru01.html]サンダル 通販[/url] Brief guide disclose the indeniable details on tory burch and how it can have an impact on your business. [url=http://osdi.org/images/toryburch01.html]tory burch 財布[/url] Outfits and end production throughout Michigan – shoes has left with no kind regards [url=http://uit.edu/mwaseem/kutu02.html]スニーカー[/url] Summary article tells the incontestable information about tory burch and also how it can certainly have an impact on people. [url=http://uit.edu/mwaseem/sansaru02.html]パンプス[/url] Abnormal summary supplies the facts of shoes that just some consumers know of. [url=http://uit.edu/mwaseem/toryburch02.html]トリーバーチ バッグ[/url] Results-oriented approaches for tory burch that can be used commencing as we speak.

  23. Precisely what all others has been doing with camera and moreover those things that youought to do different. [url=http://uit.edu/mwaseem/kamera02.html]デジカメ 人気[/url] Innovative camera Book Clearly shows Methods To Dominate The camera Arena [url=http://gr-link.jp/wp-content/kamera03.html]防水 デジカメ[/url] Brand new publishing explains the suggestions on the omega in addition to why you should take action right away. [url=http://www.netcomposites.com/img/omegatokeijp01.html]オメガ時計[/url] Reasons why all sorts of things you learned about omega is actually entirely wrong and what you want to learn. [url=http://osdi.org/images/omegatokeijp02.html]オメガ レディース[/url] Extra short guideline aids you with all workings of camera as well as the thing that you ought to do today. [url=http://www.workingfamilies.org.uk/blog/wp-content/omegatokeijp03.html]オメガ レディース[/url] camera Imitations : The Ideal camera ‘cheat’ Regarding Fools 98% of the shoppers [url=http://uit.edu/mwaseem/omegatokeijp01.html]Omega[/url] What consultants are typically not implying over omega and how this has an effect on you. [url=http://gr-link.jp/wp-content/omegatokeijp02.html]オメガ時計[/url] Precisely why many people are absolute wrong of omega and also the reasons you should certainly see this post. [url=http://www.netcomposites.com/img/omegatokeijp03.html]オメガ レディース[/url] Gear and fabrication in Seattle : omega simply leaves without hasta la vista

  24. All the shoes Sales Chat – And so, who cares about zero wins?! [url=http://uit.edu/images/katespade01.html]kate spade new york[/url] What scientists aren’t mentioning in regards to sunglasses and the way this impacts on you actually. [url=http://www.gr-link.jp/wp-content/katespade02.html]スペイド[/url] The actual fundamentals of the shoes that you will gain from getting started today. [url=http://www.netcomposites.com/katespade03.html]スペイド[/url] Creative shoes Book Reveals The Way You Can Rule The sunglasses Scene [url=http://uit.edu/mwaseem/kutu0.html]スニーカー[/url] This is why people are extremely wrong of shoes and consequently reasons why you have to ought to see this analysis. [url=http://gr-link.jp/wp-content/kutu06.html]靴[/url] Summary story will show the unignorable details on shoes plus the way it may have an effect your organization. [url=http://www.netcomposites.com/images/kutu0301.html]靴 通販[/url] The things you haven’t heard of shoes may be costing a lot more than you may think. [url=http://osdi.org/test/kutu0401.html]靴 メンズ[/url] Concise write-up helps you with most of the details for sunglasses together with precisely what you want to do today. Come across who’s discussing around shoes and also the main reason why you ought to be afraid. [url=http://gr-link.jp/wp-includes/sunglass0.html]オークリー[/url] The Spectacular Hidden knowledge Of Methods You Can Become an expert at shoes Without Having The Past experience! [url=http://www.netcomposites.com/images/sunglass01.html]オークリー[/url] Sup. . Alongside one another we are able to help make shoes significantly better

  25. Successful tips for tory burch you can use starting as we speak. [url=http://osdi.org/images/kutu01.html]靴[/url] The Astonishing Clandestine Of How One Might Command tory burch Without Having Any Past experiences! [url=http://osdi.org/images/sansaru01.html]サンダル 通販[/url] Shorter story clearly shows the undeniable facts about shoes and also how it may may affect your company. [url=http://osdi.org/images/toryburch01.html]トリーバーチ 店舗[/url] Appliances and creation in La — tory burch has left without any thanks [url=http://uit.edu/mwaseem/kutu02.html]靴 メンズ[/url] Short piece of writing will show the indeniable info about tory burch and ways it might cause problems for owners. [url=http://uit.edu/mwaseem/sansaru02.html]スリッパ[/url] Out of the ordinary study offers the run information on shoes which only one or two persons are aware of. [url=http://uit.edu/mwaseem/toryburch02.html]トリーバーチ バッグ[/url] Dynamic advise for shoes you can use starting off as we speak.

I commenti sono chiusi.