Crea sito

ISOLA TIBERINA – Suffragio Fra Raimondo Fabello O.H.

MARTEDÌ, 02 OTTOBRE 2007

Il 7 Settembre all’ Isola Tiberina in preghiera

ISOLA TIBERINA:SUFFRAGIO E CONFORTO

Dal Vescovo José L. Redrado o.h. e dal Priore Generale fra Donatus Forkan o.h. le parole di senso e di consolazione


José L. Redrado o.h.

Segretario del Pontificio Consiglioper la Pastorale della Salute


Roma, 8 – IX – 2007

A Fra Marco Fabello –  Brescia

Carissimo,

                       ieri è stata una magnifica manifestazione di fede all’Isola Tiberina: abbiamo celebrato l’Eucaristia per tu fratello Raimondo, la Chiesa piena, ambiente pieno e orante.

Ti allego copia dell’Omelia, qualche sbaglio scritto ci sarà…, ma il tono di voce è stato forte, “commovente”; credo che è arrivato un vero messaggio per tutti noi, e questo è quello che serve.

Adesso tu devi farti forte e riprendere la vita con serenità; hai visto che sei stato molto accompagnato con l’affetto e la preghiera. Che tutto ciò ti porti consolazione.

Con affetto fraterno.

+ José L. Redrado, oh

Tuo fratello risusciterà… (Gv 11, 17-27


 FRa Raimondo - Il Vescovo Redrado o.h.7_65

+ JOSE’ L. REDRADO o.h. VESCOVO 

In ricordo del nostro confratello Raimondo Fabello – Isola Tiberina 7 – IX – 2007

Testi:

II Cor. 4, 13 – 5,1  

 Animati tuttavia da quello stesso spirito di fede di cui sta scritto: Ho creduto, perciò ho parlato, anche noi crediamo e perciò parliamo,  14  convinti che colui che ha risuscitato il Signore Gesù, risusciterà anche noi con Gesù e ci porrà accanto a lui insieme con voi.  15  Tutto infatti è per voi, perché la grazia, ancora più abbondante ad opera di un maggior numero, moltiplichi l’inno di lode alla gloria di Dio.  16  Per questo non ci scoraggiamo, ma se anche il nostro uomo esteriore si va disfacendo, quello interiore si rinnova di giorno in giorno.  17  Infatti il momentaneo, leggero peso della nostra tribolazione, ci procura una quantità smisurata ed eterna di gloria, 18  perché noi non fissiamo lo sguardo sulle cose visibili, ma su quelle invisibili. Le cose visibili sono d’un momento, quelle invisibili sono eterne. 5, 1  Sappiamo infatti che quando verrà disfatto questo corpo, nostra abitazione sulla terra, riceveremo un’abitazione da Dio, una dimora eterna, non costruita da mani di uomo, nei cieli.

Salmo 22  1 (Salmo. Di Davide.)

Il Signore è il mio pastore:
non manco di nulla; 

2 su pascoli erbosi mi fa riposare,
ad acque tranquille mi conduce. 
  

3
 Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino,
per amore del suo nome.
 4Se dovessi camminare in una valle oscura,
non temerei alcun male,
perché tu sei con me, Signore.
Il tuo bastone e il tuo vincastro
mi danno sicurezza. 

5
Davanti a me tu prepari una mensa
sotto gli occhi dei miei nemici;
cospargi di olio il mio capo.
Il mio calice trabocca.
6Felicità e grazia mi saranno compagne
tutti i giorni della mia vita,
e abiterò nella casa del Signore
per lunghissimi anni. 
    

  

Gv 11, 17-27 
   
[17]Venne dunque Gesù e trovò Lazzaro che era gia da quattro giorni nel sepolcro. [18]Betània distava da Gerusalemme meno di due miglia [19]e molti Giudei erano venuti da Marta e Maria per consolarle per il loro fratello. [20]Marta dunque, come seppe che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa. [21]Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! [22]Ma anche ora so che qualunque cosa chiederai a Dio, egli te la concederà». [23]Gesù le disse: «Tuo fratello risusciterà». [24]Gli rispose Marta: «So che risusciterà nell’ultimo giorno». [25]Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; [26]chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno. Credi tu questo?». [27]Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che deve venire nel mondo».
isola tiberina
 Carissimi,
.
Due idee fondamentali sono al centro della nostra celebrazione:
  1. La Parola di Dio che ci parla di vita e risurrezione.
  2. Il motivo di questa celebrazione: la morte del nostro confratello Raimondo: ricordarlo oltre che con l’affetto e l’amicizia, ricordarlo nella fede.

Intorno a questo altare, in questa chiesa nella quale ha pregato il nostro confratello, in questo ospedale nel quale ha realizzato parte della sua missione, veniamo con il cuore spezzato, ma pieno di fede e di speranza dicendo tutti in coro: dona, Signore, al nostro confratello Raimondo la pace e la felicità eterna.

1. La Parola di Dio ci parla di vita ew risurrezione:

  • Tuo fratello risusciterà…
  • Io sono la risurrezione e la vita
  • E così san Paolo, nel testo proclamato, ci apre anche a una grande speranza nella gloria futura, perché alla tenda del corpo terreno subentrerà una nuova abitazione celeste dopo la morte.

Fratelli e sorelle, noi crediamo a questa promessa del Signore. Crediamo e la celebriamo oggi per il nostro Confratello che il Signore ha chiamato a godere per sempre della vita eterna.

Le porte del paradiso si sono aperte per il nostro Confratello ed è entrato a ricevere il premio promesso a tutti, particolarmente a coloro che hanno esercitato l’ospitalità. Non sentite il Vangelo di Matteo 25 nel giudizio finale?

  • Ho avuto fame, sete, ero malato…, e mi avete visitato…, entra nel Regno, sevo fedele.

Questa è la meta. Verso questa meta camminiamo tutti. Il nostro Confratello è arrivato dalla mano di Giovanni di Dio, i santi e beati ospedalieri, tanti confratelli, collaboratori, malati deceduti.

Il Signore, ricco in misericordia, Buon Pastore, lo ha accolto.

Fratelli, celebriamo questoarrivo. Come in una gara, si applaude e corona alla fine, a chi arriva alla meta.

Sì, il cuore è spezzato, ma la Parola del Signore ci apre una porta alla speranza. Ripeto: sono vere le parole del Signore:

  • Sono la risurrezione e la vita…
  • Sono venuto perché abbiate la vita in abbondanza.
  • Il tuo fratello risusciterà.

Ecco, la morte è stata vinta dalla vita. Cristo è risorto, primizia della nostra risurrezione. Ve lo annuncio, ve lo ripeto: Veramente è risorto. E’ vivo, non è un fantasma.

2. Perciò, dopo che Cristo è risorto, sono vere per il nostro confratello Raimondo, ed esperienza di risurrezione espresse in questi sentimenti:

  • “Morire è tornare a casa” diceva Madre Teresa di Calcutta.
  • “Non muoio, entro nella vita” (Teresa di Lisieux)
  • E Giobbe (19): Io credo: il mio redentore vive e alla fine della vita risusciterò, vedrò Dio con la mia carne. Io stesso lo vedrò, lo contemplerò con i miei occhi”.

Stiamo nel piano della fede e perciò la viat si proietta nell’eternità: Bellissime le parole del Padre Turoldo:

 “Quando muoio fate suonare a festa le campane, con suono di Pasqua, perché l’attesa della morte è l’attesa del giorno delle nozze“.

Quante volte abbiamo cantato – e anche il nostro confratello -questa bellissima canzone nelle celebrazioni liturgiche:

“quando busserò alla tua porta

avrò fatto tanta strada…

avrò frutti da portare…

avrò cesti di dolore…

avrò amato tanta gente… “

“IO CREDO, RISORGERO’…”

s.bartolomeo all'isolaSperiamo che la fatica nell’ospitalità non sia stata vana, vuota, per Fra Raimondo. Quello che importa è che la morte l’abbia trovato pieno d’amore per trovarsi con l’abbraccio del Signore.

La morte ha mille porte diverse e ognuno deve trovare la propria uscita. Vedo nella porta di uscita di Fra Raimondo questa parola: “Risurrezione”.

3. Messaggio. La morte del nostro confratello, così vicina, ci porta un messaggio di fede e di vita:

  • Gesù ci dà la vita, passando per la morte; la morte non è la fine del nostro cammino, è un ponte, (un trampolino) che bisogna passare per entrare nella vita e nella risurrezione.
  • La morte appartiene alla vita; non abbiamo paura a pensare nella morte; aiuta a vivere.
  • Non possiamo arrivare alla morte “pieni di morte”, ma pieni di vita, di consolazione e speranza,
  • Chiudere gli occhi come Simeone, cantando: “Nunc dimnittis…Adesso, Signore, posso andare in pace”. E’ un dono, una grazia.Sì, impariamo dalla morte a vivere, a stare vigilanti, pronti, preparati. La morte non ha luogo, ora, età. Perciò: “Vegliate!”, ci ripete spesso il Signore. Non è una minaccia per la paura, anzi, è un invito a meditare  sul comportamento migliore mentre viviamo in questo mondo.
  • Questa liturgia ci dà un altro messaggio: quello della festa: dopo la morte godremo di una festa piena. Le feste di quaggiù passano, si ripetono; le altre saranno per sempre:  non ci sarà il dolore, le malattienè la guarra, nè la fame… Tutto sarà nuovo. Sarà Pasqua, sarà un giorno di grande luce, un giorno di festa, di grande gioia.

Fra Raimondo e tutti i nostri cari defunti godono di tutto questo. Sì, Cristo è risorto, primizia della nostra risurrezione, e perciò, il riposo eterno dei defunti non è un dormitorio, un cimitero, è la felicità piena che Dio ci dà:

“Annunciamo la tua morte, proclamiamo la tua risurrezione e nell’attesa della tua venuta, vieni, Signore Gesù! “

Fratelli accendiamo la illusione, la speranza, la voglia di vivere e amare la vita. Un canto spirituale del catalano Joan Maragal dice così:

“E quando giungerà l’ora in cui questi occhi di uomo si chiuderanno, aprimi, Signore, altri occhi più grandi, per contemplare il tuo volto immenso. La morte sia sempre per me una nascita più grande” (Il “dies natalis”)  Amen. 

 Fra RaimoeDonatus

Il Priore Generale Donatus Forkan con Fra Raimondo Fabello al microfono, dalla salute già seriamente compromessa,  ma sempre attivo e disponibile, in un convegno.

IN RICORDO DI FRA RAIMONDO FABELLO
s. Messa di suffragio all’Isola Tiberina
7 settembre 2007
.
Fra Donatus Forkan, O.H. Priore Generale
 
.
Miei cari fratelli e sorelle,
.
                                         siamo qui riuniti per celebrare una Messa in suffragio del nostro Confratello Fra Raimondo Fabello, scomparso il 30 agosto, e al quale è stato dato l’ultimo saluto proprio in quello che sarebbe stato il giorno del suo 65° (sessantacinquesimo) compleanno, lo scorso 5 settembre. In modo particolare vorrei ringraziare Fra Marco, suo fratello, per aver voluto essere presente a questa Messa, malgrado il grande dolore che sta provando. Caro Fra Marco, condividiamo il suo dolore, ma anche la speranza di rivedere un giorno Raimondo nel cielo, là dove non ci sono né lacrime, né dolore.
.
Fra Raimondo è stato anzitutto un uomo di profonda fede, con un forte impegno nei confronti della propria vocazione religiosa. Non ho mai vissuto in comunità assieme a lui, ma l’ho incontrato in occasione dei capitoli, nelle visite alla Provincia e anche quando è venuto alla Nocetta. Credo che la prima volta in cui l’ho incontrato sia stato quando assieme a Fra Pascual Piles abbiamo visitato le nostre comunità in Corea, quando era Consigliere Generale.
. 
Ho sempre pensato che Fra Raimondo fosse un uomo dalla grande intelligenza, molto perspicace, ma anche dotato di senso pratico. Il suo amore per tutto ciò che riguardava il nostro Ordine era la dimostrazione di come vedesse la vita con la stessa ospitalità di San Giovanni di Dio e ciò lo spingeva sempre a ricercare il meglio per la persona sofferente e per i suoi familiari.
.
Si dice che il sorriso è la distanza più breve che divide tra due persone: una qualità di Fra Raimondo era proprio il suo senso dello humor, che disarmava chiunque potesse trovarsi in difficoltà con il suo punto di vista su un determinato argomento. Devo dire che per un non-italiano che non conosce bene la vostra bella lingua non era sempre facile comprendere appieno le sfumature e le forme dialettali che Fra Raimondo usava quando parlava, ma quando alla fine sorrideva si capiva che tutto sarebbe andato bene.
.
Personalmente considero l’esistenza di una persona su questa terra come un quadro: se guardiamo da dietro il pittore mentre lo sta ancora dipingendo, vediamo delle macchie di colore, scene abbozzate e non ancora finite. Certo ci meraviglieremmo se alcune cose risultassero diverse dalla realtà, se l’artista ‘in corso d’opera’ avesse cambiato qualcosa. Se invece rivediamo il dipinto una volta terminato, non possiamo che fare i complimenti al pittore se ha aggiunto un suo tocco personale, ciò che prima vedevamo come una imperfezione.
 
La vita è un po’ come un quadro che l’artista (Dio) sta dipingendo e che non è ancora terminato: durante la nostra vita sperimentiamo tante cose, mentre gli altri vedono in noi le imperfezioni, i difetti e le idiosincrasie della condizione umana. E’ come se il Signore fosse seduto davanti al cavalletto della creazione, e ci dicesse: siate pazienti, non ho ancora terminato il mio lavoro.
 
Quando una persona muore, il lavoro di Dio è completo. Non dobbiamo fermarci alle macchie, alle imperfezioni e ai difetti, ma dobbiamo guardare oltre, per scoprire le bellezze che ha creato il Signore misericordioso. L’uomo è il capolavoro di Dio. Come disse Sant’lreneo, la gloria di Dio è l’uomo vivente, che attraverso la grazia del Signore riceve la vita eterna al momento della sua morte. Ecco perché seppur nel dolore che sempre lascia in noi la morte di una persona, dobbiamo essere felici perché un altro essere umano ha raggiunto la pienezza come figlio di Dio.
 
Ho udito e letto tante belle parole nèi confronti di Fra Raimondo, persone che ammiravano quanto il Signore aveva fatto in lui. Le sue debolezze come essere umano sono cancellate dal Divin Maestro, che lo ha chiamato a sé. Lo ringraziamo per averci dato la vita del nostro Confratello Fra Raimondo, e lo ringraziamo per tutto ciò che ha realizzato attraverso di lui: con rispetto ci inchiniamo di fronte a quanto ha fatto per i malati e i sofferenti che ha aiutato attraverso il ministero ospedaliero di Fra Raimondo.
 
E’ comprensibile che la sua morte abbia lasciato un grande senso di tristezza in suo fratello Marco, nei suoi amici più cari e nella Provincia Lombardo-Veneta, in quanti lo hanno conosciuto in questo ospedale dell’Isola Tiberina di cui è stato il Vice-Presidente Esecutivo e indubbiamente in tutto l’Ordine, e nelle persone che lo hanno conosciuto quando era Consigliere Generale. Sono sicuro che Fra Raimondo ci sta dicendo: non piangete per me, ma guardate al futuro con speranza, abbiate coraggio e riponete la vostra fiducia nell’amore misericordioso di Dio.
 
In questa Santa Messa in cui preghiamo per il riposo eterno dell’anima di Fra Raimondo, chiediamo al Signore di dare consolazione a quanti lo piangono, in particolare a suo fratello Fra Marco. Dobbiamo sentirei ispirati dall’esempio di Fra Raimondo, che ha sempre cercato di vivere alla presenza di Dio, cercando di fare la Sua volontà e perseverando nella propria vocazione, fino alla morte. E’ proprio per questa meravigliosa grazia della perseveranza, la più grande di tutte, che assieme a Fra Raimondo rendiamo grazie al Signore.
.
Ringrazio il Priore della Comunità, Fra Geminiano, il Direttore dell’Ospedale, il Dr. Cellucci, Mons. Redrado e tutti coloro che reso possibile questa celebrazione.
 

319 Risposte a “ISOLA TIBERINA – Suffragio Fra Raimondo Fabello O.H.”

  1. Excellent online site

    enough time to browse or check out the written content or internet websites we have connected to underneath the

  2. Gems type the world-wide-web

    incredibly couple web pages that take place for being specific down below, from our perspective are undoubtedly effectively well worth trying out

  3. Gems within the internet

    highly several internet sites that materialize to be detailed down below, from our point of view are unquestionably nicely worth checking out

  4. Gems with the word wide web

    highly handful of websites that come about to generally be in depth under, from our point of view are definitely well worthy of checking out

  5. Gems with the web

    especially handful of internet websites that take place to become thorough down below, from our viewpoint are undoubtedly nicely truly worth looking at

  6. Gems form the online world

    really handful of web pages that occur to become precise down below, from our standpoint are unquestionably nicely price trying out

  7. Online sites we Like

    Nearly every once in a very even when we prefer weblogs that we read through. Listed down below will be the hottest online sites that we determine

  8. Website pages we believe that you ought to have a look at

    although website pages we backlink to down below are noticeably not similar to ours, we truly feel they can be basically worth a experience, so use a look

  9. Gems from the world wide web

    extremely couple of websites that transpire for being comprehensive below, from our standpoint are definitely very well truly worth checking out

  10. Gems form the on-line world

    really couple sites that come about to be thorough under, from our viewpoint are certainly effectively definitely worth looking at

  11. Swiftest option to melt off stomach excessive fat rapid

    Every single as soon as within a whenever we decide for blogs that we check out. Outlined beneath would be the most the latest websites that we decide for

  12. Web sites you really should see

    underneath you are going to discover the backlink to some internet sites that we believe you’ll want to have a look at

  13. Gems within the web

    very several website pages that come about for being detailed below, from our viewpoint are definitely clearly really worth checking out

  14. Intercontinental Site traffic Machine overview

    remember to stop by the world wide web webpages we abide by, similar to this a particular distinct, as it represents our picks from your internet

  15. Gems from your web-based

    exceptionally several webpages that transpire to become specific beneath, from our viewpoint are certainly well worth checking out

  16. Check out this out

    that is the conclusion of this piece of writing. Here you’ll unearth some online sites that we assume you’ll recognize, just simply click the inbound links through

  17. Intercontinental Visitors Machine examination

    make sure you check out the internet webpages we comply with, like this a single individual, because it represents our picks in the online

  18. Gems type the web

    very couple of web-sites that occur to generally be in depth beneath, from our perspective are undoubtedly very well worthy of checking out

  19. Online websites we think you might want to see

    while online websites we backlink to beneath are considerably not related to ours, we sense they are literally worth a experience, so use a look

  20. Gems from the world wide web

    extremely couple of websites that transpire for being comprehensive below, from our standpoint are definitely very well truly worth checking out

  21. Gems type the world wide web

    especially couple internet websites that take place to get detailed below, from our standpoint are without doubt properly value trying out

  22. Swiftest option to melt away belly weight speedy

    Just about every once inside of a once we choose for blogs that we read. Listed beneath are classified as the most existing websites that we opt for

  23. Read was captivating, remain in touch

    please check out the web sites we stick to, like this a particular, since it represents our picks from your web

  24. Check out was intriguing, remain in touch

    please stop by the sites we carry out, among them this an individual, due to the fact it represents our picks in the web

  25. Gems in the world-wide-web

    incredibly few web pages that take place for being in-depth underneath, from our point of view are undoubtedly properly value checking out

  26. Sites we assume it’s best to see

    despite the fact that web sites we backlink to beneath are significantly not linked to ours, we come to feel they can be really value a endure, so have got a look

  27. Examine was captivating, stay in touch

    make sure you pay a visit to the web pages we go along with, including this a single, due to the fact it signifies our picks from your world-wide-web

  28. Swiftest process to burn up belly extra fat quickly

    Every once within a when we choose for weblogs that we go through. Outlined underneath will be the most current websites that we choose for

  29. Quickest tactic to burn belly excess fat swiftly

    Every the moment inside a when we decide for weblogs that we study. Outlined underneath are classified as the most current web pages that we decide for

  30. Gems type the online market place

    highly very few internet websites that come to pass to generally be precise down below, from our viewpoint are certainly perfectly really worth looking at

  31. Check out this out

    that is certainly the conclusion of the content. Right here you are going to acquire some sites that we suspect you are going to recognize, just simply click the links above

  32. Test this out

    which is the end of the content. Right here you will get some sites that we imagine you are going to take pleasure in, just just click the back links around

  33. Examine was attention-grabbing, continue to be in contact

    remember to explore the web pages we follow, this includes this an individual, due to the fact it represents our picks from your internet

  34. Gems type the internet

    pretty couple of website pages that materialize for being detailed down below, from our viewpoint are unquestionably clearly truly worth looking at

  35. Quickest tactic to burn belly excess fat swiftly

    Every the moment inside a when we decide for weblogs that we study. Outlined underneath are classified as the most current web pages that we decide for

  36. Gems type the world wide web

    especially couple internet websites that take place to get detailed below, from our standpoint are without doubt properly value trying out

  37. Webpages we consider it is best to have a look at

    although web pages we backlink to beneath are noticeably not connected to ours, we believe they are really really worth a go through, so have a very look

  38. Speediest solution to melt away belly excess fat swiftly

    Almost every as soon as inside a whenever we opt for weblogs that we study. Listed underneath would be the most up-to-date web pages that we choose for

  39. Gems type the on-line world

    highly very few internet sites that take place for being thorough beneath, from our point of view are unquestionably properly value looking at

  40. Online sites we Like

    Any the moment within a while we choose weblogs that we read through. Outlined beneath are classified as the most recently released webpages that we decide upon

  41. Check out was useful, continue to be in touch

    please head over to the web pages we pursue, as well as this 1, given it signifies our picks through the word wide web

  42. Gems sort cyberspace

    especially few web pages that materialize to become detailed under, from our point of view are unquestionably very well worth trying out

  43. International Traffic Device report

    be sure to stop by the net pages we follow, like this a person precise, due to the fact it represents our picks within the word wide web

  44. Take a look at this out

    that could be the stop of this short article. Below you will unearth some internet websites that we think that you will appreciate, just click on the one-way links about

  45. Gems from your on-line

    pretty very few sites that take place to be comprehensive underneath, from our perspective are certainly very well price checking out

  46. Online websites we consider you’ll want to see

    though sites we backlink to underneath are substantially not linked to ours, we think they can be genuinely well worth a undergo, so have got a look

  47. Swiftest tactic to burn up stomach unwanted fat fast

    Every once within a whenever we decide for blogs that we read through. Outlined underneath are the most present-day web pages that we decide for

  48. Fastest technique to burn off belly body fat swiftly

    Just about every once inside a when we choose for blogs that we learn. Listed underneath would be the most current web pages that we decide for

  49. Verify this out

    which is the conclusion of this piece of writing. The following you’ll obtain some webpages that we suppose you will enjoy, just click on the hyperlinks more than

  50. Learn was attention-grabbing, keep in contact

    make sure you explore the web-sites we comply with, which includes this a person, while it represents our picks with the internet

  51. Gems from the internet

    quite couple internet sites that transpire for being precise beneath, from our standpoint are certainly very well value trying out

  52. International Site visitors Device look at

    you should stop by the web webpages we comply with, similar to this one specific, since it represents our picks within the word wide web

  53. Go through was attention-grabbing, continue to be in contact

    remember to head over to the websites we pursue, including this one particular, due to the fact it represents our picks from the website

  54. Browse was exciting, keep in touch

    you should see the web pages we pursue, together with this a single, since it represents our picks through the web

  55. Take a look at this out

    that’s the conclusion of this post. The following you will obtain some online sites that we presume you will recognize, just click on the links above

  56. Learn was fascinating, remain in touch

    make sure you have a look at the online sites we adhere to, for example this a particular, since it represents our picks from the web

  57. Sites we Like

    Every last one time in a at the same time we pick weblogs that we examine. Listed underneath are classified as the most recent web pages that we pick out

  58. Blogs ou really should be reading

    Listed here is often a remarkable Blog site You might Acquire effective that we Promote You to observe

  59. Blogs ou should certainly be looking through

    Listed here is usually a exciting Blog site You can Acquire beneficial that we Promote You to look at

  60. International Customers Machine overview

    be sure to head to the internet pages we follow, like this an individual precise, due to the fact it signifies our picks in the net

  61. Amazing web-site

    time to examine or head over to the website content or internet sites now we have related to down below the

  62. Learn was attention-grabbing, continue to be in touch

    remember to head over to the web sites we observe, which include this one, because it signifies our picks with the internet

  63. Wonderful online site

    The information pointed out inside the put up undoubtedly are a couple of of your really perfect available

  64. Webpages we Like

    Just about every after in a very despite the fact that we opt for weblogs that we read. Detailed underneath will be the newest internet sites that we prefer

  65. Check out this out

    that is the conclusion of this piece of writing. Here you’ll unearth some online sites that we assume you’ll recognize, just simply click the inbound links through

  66. Internet sites well worth going to

    here are a few one-way links to web-sites that we hyperlink to considering we assume they are truly worth browsing

  67. Dreary Day

    It had been a dreary day right here at this time, so I just took to messing near on the internet and discovered

  68. Quickest tactic to burn belly excess fat swiftly

    Every the moment inside a when we decide for weblogs that we study. Outlined underneath are classified as the most current web pages that we decide for

  69. Swiftest technique to burn belly body fat speedy

    Just about every the moment inside of a once we opt for blogs that we read. Outlined beneath will be the most the latest web pages that we opt for

  70. Blogs ou really should be reading

    Listed here is often a remarkable Blog site You might Acquire effective that we Promote You to observe

  71. Gems with the web

    especially handful of internet websites that take place to become thorough down below, from our viewpoint are undoubtedly nicely truly worth looking at

  72. Study was captivating, keep in touch

    remember to take a look at the websites we adopt, which include this a person, given it represents our picks in the website

  73. Spectacular blog

    the time to browse or see the subject matter or internet websites we’ve got associated with under the

  74. Web sites we think that you should have a look at

    although internet sites we backlink to under are noticeably not linked to ours, we experience they may be definitely worthy of a undergo, so possess a look

  75. Could someone place together an -amazon list in the items you’ll need.
    Individuals can obtain items you may need that might be delivered to
    you. Amazon in all probability isn’t going to have some medic supplies

  76. Check this out

    that’s the finish of the report. Here you’ll unearth some websites that we suppose you are going to enjoy, just click the one way links more than

  77. … [Trackback]…

    […] Read More here: laporta.altervista.org/isola-tiberina-suffragio-fra-raimondo-fabello-o-h/ […]…

  78. Payday loans might be a huge help when you happen to be in the
    bad situation and wish cash fast not fake it
    is your right to annul the sale of the house, under certain conditions, within
    half a year of the sale.

  79. … [Trackback]…

    […] Read More: laporta.altervista.org/isola-tiberina-suffragio-fra-raimondo-fabello-o-h/ […]…

  80. … [Trackback]…

    […] There you will find 41258 more Infos: laporta.altervista.org/isola-tiberina-suffragio-fra-raimondo-fabello-o-h/ […]…

  81. Trackback…

    nice that was unusual. I just wrote an incredibly long comment but after I clicked submit my comment didn’t appear. Grrrr… well I’m not writing all that over again. Anyhow, just wanted to say excellent blog!…

  82. … [Trackback]…

    […] Read More here: laporta.altervista.org/isola-tiberina-suffragio-fra-raimondo-fabello-o-h/ […]…

  83. … [Trackback]…

    […] Informations on that Topic: laporta.altervista.org/isola-tiberina-suffragio-fra-raimondo-fabello-o-h/ […]…

  84. … [Trackback]…

    […] Read More Infos here: laporta.altervista.org/isola-tiberina-suffragio-fra-raimondo-fabello-o-h/ […]…

  85. … [Trackback]…

    […] Read More: laporta.altervista.org/isola-tiberina-suffragio-fra-raimondo-fabello-o-h/ […]…

  86. … [Trackback]…

    […] There you will find 88471 more Infos: laporta.altervista.org/isola-tiberina-suffragio-fra-raimondo-fabello-o-h/ […]…

  87. Message…

    Very nice post. I just stumbled upon your weblog and wished to say that I’ve truly enjoyed surfing around your blog posts. After all I will be subscribing to your rss feed and I hope you write again very soon!…

  88. … [Trackback]…

    […] Read More here: laporta.altervista.org/isola-tiberina-suffragio-fra-raimondo-fabello-o-h/ […]…

I commenti sono chiusi.