Crea sito

LETTERA VAPERTA A fra Pasqual Piles Ferrando o.h.

LETTERA APERTA a fra Pasqual Piles Ferrando o.h. (ex Priore generale)

 

Chiudi

Reverendissimo Padre,

se torno ad importunarla è perchè mi faccio forte delle parole del Maestro: bussate, chiedete, cercate…

Io non so se la precedente, indirizzata alla Segreteria del Capitolo le è stata recapitata. Se ora la riproduco e la rendo pubblica, è perchè continuo a credere che la proposta è sostanzialmente sensata anche se concretamente può prendere un indirizzo diverso, dettato dalle circostanze.

Vorrei dire a Lei e a tutti gli amici frati che l’unico vero realismo, di questi tempi, è l’utopia. E, nella proposta rivoltaLe, certamente essa è presente ed evidente a tal punto da scoraggiare anche i migliori. Ma questo è un vecchio segreto, la ricetta di un elixir di lunga vita che ci viene proprio da San Giovanni di Dio. Se questo Patriarca a distanza di secolo ha ancora la forza di “suggestionare”, lo dobbiamo al suo sogno umanamente utopico che si è concretizzato solo perchè si è Cristificato.

Così le scrivevo nella precedente:

Reverendissimo Padre,

se fosse dipeso da me, l’avrei riconfermata alla guida dell’Ordine perché ho apprezzato i suoi sforzi di questi anni per dare un supporto biblico-teologico alla spiritualità dei Fratelli Ospedalieri e dei laici che vorranno condividerla. Necessitava da tempo una messa a fuoco del “carisma” ed è avvenuto.. Lo sforzo da Lei compiuto resterà a lungo nella storia dell’Ordine e della Chiesa Sanante, come una pietra miliare. I Fratelli del XXI secolo hanno rivisitato la loro storia plurisecolare alla luce della Parola di Dio che dev’essere la prima “passione”, la grande “passione” , capace di suscitarne di nuove ed inesauribili.

Ho letto e riletto la sua circolare “Lasciatevi guidare dallo Spirito” che sta alla base anche del nostro modo di concepire la COMPAGNIA…

Oggi sono contento del suo esonero dalla responsabilità di Priore Generale perché vorrei immaginarla tra le file della “COMPAGNIA DEI  GLOBULI ROSSI-DNAoh” a lanciare un segnale forte in Italia e nel mondo – ecco la “nuova fatasia della carità” – nella comunità dei “Christifideles laici” che operano a qualsiasi titolo in sanità e dove c’è qualcuno che chiede una mano: SCHIENE A DISPOSIZIONE DI DIO.

Lei possiede il carisma dell’hospitalitas ma è anche sacerdote. La sua presenza porterebbe quella auspicata “passione” di san Giovanni di Dio e di san Riccardo Pampuri, non solo negli ospedali dei religiosi ma anche nelle Istituzioni Pubbliche e nelle Chiese locali, che è proprio quanto chiedono i Vescovi Italiani. E’ solo attraverso questo inserimento nel tessuto connettivo della Chiesa che potranno sbocciare le vocazioni religiose e maturare i laici invocati come Collaboratori ma attualmente estremamente impreparati.

Venga a far parte, prenda in mano questo embrione e vedrà in breve svilupparsi il “bambino”, con infinito stupore : Dio si manifesta nella povertà dei mezzi e nella debolezza delle persone. Io, costretto a stare in prima fila, sono il primo che desidera passare nel più assoluto anonimato e che si faccia strada un gruppo di “chiamati” di ogni estrazione.

Io non so dove l’obbedienza La destinerà. Se potesse scegliere, venga a Milano con la sua tenda.

Al di là degli auspici e degli auguri di lunga vita, senza segnali forti, i FBF in Italia sono destinati ad estinguersi. Milano-San Giuseppe è il primo allucinante segnale di un’inversione di rotta , di un declino annunciato.

L’Ospedale San Giuseppe ceduto ai privati ed i religiosi ridotti all’osso, se non diventa un centro di irradiazione della Spiritualità di San Giovanni di Dio e san Riccardo, farà la fine dell’Ospedale FBF di Porta Nuova, dove il giovane Menni ha svolto il suo volontariato. Ora cos’è rimasto di quella storia plurisecolare? Un ospedale pubblico e solo una statua di San Giovanni di Dio in mezzo al cortile d’ingresso: pagine di storia, sconosciute ai più.

Rev.mo Padre, compia un gesto profetico. E’ urgente, è importante, sarebbe un “segno dei tempi”.

Se Le sembro un esaltato, è perché è da più di quarant’anni che rumino, come Maria, questi pensieri nel cuore. Se ho osato rivolgermi a Lei in quest’ora è perché nel bene e nel male ho la mia parte di responsabilità in tutto ciò e so bene, che, se i progetti sono di Dio, non è mai troppo tardi per RI-COMINCIARE.

Lo Spirito del Signore La illumini proprio sui punti dove io, con la mia provocazione, ho portato solo pensieri preoccupanti e confusi.

Grazie per l’attenzione e, rivolgendoLe un caro fraterno saluto, Le chiedo un “memento mei” nella Messa . Angelo Nocent

Omelia Superiore Generale Fra Pascual Piles

Sulla precedente ho passato ore a riflettere; ho avuto ripensamenti ed è subentratra anche la tentazione di lasciar perdere… Poi, con la festa dei Santi , è tornato il coraggio di “osare”, per via della parola di Gesù: “ Dove sono io, là sarà anche il mio servo” (Gv 12,26). Lui, il povero, l’afflitto, il mite ed umile di cuore, l’affamato ed assetato digiustizia, il misericordioso, il puro di cuore, l’operatore di pace, il perseguitato, ha tracciato un cammino. Da da San Giovanni di Dio a San Riccardo Pampuri, i discepoli hanno raggiunto i cinque Continenti. Ma l’estensione è tale che, ancora una volta, l’unico vero realismo è l’utopia.

Mi permetta, Rev.mo Padre, ancora una breve considerazione. Mentre a Roma si svolgeva il Capitolo Generale, a Verona, in analoga assise plenaria, la Chiesa italiana andava interrogandosi per il progetto pastorale del prossimo decennio.

Il Papa ha così esordito: “Questo IV Convegno nazionale è una nuova tappa del cammino di attuazione del Vaticano II, che la Chiesa italiana ha intrapreso fin dagli anni immediatamente successivi al grande Concilio: un cammino di comunione anzitutto con Dio Padre e con il suo Figlio Gesù Cristo nello Spirito Santo e quindi di comunione tra noi, nell’unità dell’unico Corpo di Cristo (cfr 1Gv 1,3; 1Cor 12,12-13; ); un cammino proteso all’evangelizzazione, per mantenere viva e salda la fede nel popolo italiano; una tenace testimonianza, dunque, di amore per l’Italia e di operosa sollecitudine per il bene dei suoi figli“.

Il tema dei laici è stato fortemente segnato da tutti i relatori. Ma l’atteso era il discorso del Papa che avrebbe segnato radicalmente il Convegno. E così è stato. L’intervento di Benedetto XVI è stato titolato dalla stampa “Verità e amore” e definito l’enciclica del Papa alla Chiesa Italiana , la cui esperienza e testimonianza, il Pontefice addita come “utile e stimolante anche per molte altre Nazioni” «L’unione a Cristo fondamento del nostro agire nella società» .

L’Italia di oggi si presenta a noi come un terreno profondamente bisognoso e al contempo molto favorevole per una tale testimonianza. Profondamente bisognoso, perché partecipa di quella cultura che predomina in Occidente e che vorrebbe porsi come universale e autosufficiente, generando un nuovo costume di vita.

Ne deriva una nuova ondata di illuminismo e di laicismo, per la quale sarebbe razionalmente valido soltanto ciò che è sperimentabile e calcolabile, mentresul piano della prassi la libertà individuale viene eretta a valore fondamentale al quale tutti gli altri dovrebbero sottostare.

Così Dio rimane escluso dalla cultura e dalla vita pubblica, e la fede in Lui diventa più difficile, anche perché viviamo in un mondo che si presenta quasi sempre come opera nostra, nel quale, per così dire, Dio non compare più direttamente, sembra divenuto superfluo ed estraneo.

In stretto rapporto con tutto questo, ha luogo una radicale riduzione dell’uomo, considerato un semplice prodotto della natura, come tale non realmente libero e di per sé suscettibile di essere trattato come ogni altro animale. Si ha così un autentico capovolgimento del punto di partenza di questa cultura, che era una rivendicazione della centralità dell’uomo e della sua libertà. Nella medesima linea, l’etica viene ricondotta entro i confini del relativismo e dell’utilitarismo, con l’esclusione di ogni principio morale che sia valido e vincolante per se stesso.

Non è difficile vedere come questo tipo di cultura rappresenti un taglio radicale e profondo non solo con il cristianesimo ma più in generale con le tradizioni religiose e morali dell’umanità: non sia quindi in grado di instaurare un vero dialogo con le altre culture, nelle quali la dimensione religiosa è fortemente presente, oltre a non poter rispondere alle domande fondamentali sul senso e sulla direzione della nostra vita. Perciò questa cultura è contrassegnata da una profonda carenza, ma anche da un grande e inutilmente nascosto bisogno di speranza.

L’Italia però, come accennavo, costituisce al tempo stesso un terreno assai favorevole per la testimonianza cristiana. La Chiesa, infatti, qui è una realtà molto viva, che conserva una presenza capillare in mezzo alla gente di ogni età e condizione. Le tradizioni cristiane sono spesso ancora radicate e continuano a produrre frutti, mentre è in atto un grande sforzo di evangelizzazione e catechesi, rivolto in particolare alle nuove generazioni, ma ormai sempre più anche alle famiglie.

È inoltre sentita con crescente chiarezza l’insufficienza di una razionalità chiusa in se stessa e di un’etica troppo individualista: in concreto, si avverte la gravità del rischio di staccarsi dalle radici cristiane della nostra civiltà. Questa sensazione, che è diffusa nel popolo italiano, viene formulata espressamente e con forza da parte di molti e importanti uomini di cultura, anche tra coloro che non condividono o almeno non praticano la nostra fede.

La Chiesa e i cattolici italiani sono dunque chiamati a cogliere questa grande opportunità, e anzitutto ad esserne consapevoli. Il nostro atteggiamento non dovrà mai essere, pertanto, quello di un rinunciatario ripiegamento su noi stessi: occorre invece mantenere vivo e se possibile incrementare il nostro dinamismo, occorre aprirsi con fiducia a nuovi rapporti, non trascurare alcuna delle energie che possono contribuire alla crescita culturale e morale dell’Italia.

Tocca a noi infatti – non con le nostre povere risorse, ma con la forza che viene dallo Spirito Santo – dare risposte positive e convincenti alle attese e agli interrogativi della nostra gente: se sapremo farlo, la Chiesa in Italia renderà un grande servizio non solo a questa Nazione, ma anche all’Europa e al mondo, perché è presente ovunque l’insidia del secolarismo e altrettanto universale è la necessità di una fede vissuta in rapporto alle sfide del nostro tempo”.

Il Papa ha concluso il discorso con un voto augurale: “La comunità cattolica italiana, inserita nella comunione vivente della Chiesa di ogni luogo e di tutti i tempi, e strettamente unita intorno ai propri Vescovi, porti con rinnovato slancio a questa amata Nazione, e in ogni angolo della terra, la gioiosa testimonianza di Gesù risorto, speranza dell’Italia e del mondo”.

La COMPAGNIA…, pertanto, è chiamata a ritagliarsi il suo spazio di azione in Italia e nel Mondpo, per testimoniare una speranza ed esprimere una carità sollecita, concreta e solidale “Verso le sterminate moltitudini dei poveri della terra….misurando il proprio sguardo sullo sguardo di Cristo“.

Alla luce di tali considerazioni, non vorrà Lei, Rev.mo Padre, darci una mano, un sostegno, un’illuminazione, una parola, un indirizzo…e, perchè no, farsi carico del Movimento, da promuovere in Italia e nel Mondo?La preghiera è qualcosa di estremamente semplice… E la risposta immediata che ci sale dal cuore quando ci mettiamo di fronte alla verità dell’essere.

www.compagniadeiglobulirossi.org

45 Risposte a “LETTERA VAPERTA A fra Pasqual Piles Ferrando o.h.”

  1. You can alωаys try Grаnd Pointe onlinе сatalog if you ωаnt $100 inѕtant credit to go
    shopping for goods. Singapore also has several ѕuburban areas lіκe Katong, Chіnatown,
    Little India anԁ Hоllаnԁ vіllаge wheгe tourists
    can find memorable items and κnick knacks that maκe ωonderful souvenirs tο taκe home.
    Nοt only ωould уou gеt thе satisfactiοn of
    feeding уоur fаmily nutгitious and tastу home-сookeԁ meals every night, yοu
    can also save рlenty of timе with the help of thiѕ tоol.

    Feel frеe to visit my blog pοst … Ugg Cyber Monday

  2. Οnlinе Shopping Іnfoгmatіon
    Yοu Shоuld Βe Consciоuѕ Of

    Ѕhould you be seeking out incredible deals, the іnitial thoughts prοbably rеlаte to saleѕ, blοwoutѕ,
    or couрοns. Үou can now uѕe theѕe things online.Buуing youг items
    οnline has got the possibility to hеlp savе you a lot of cаsh.
    Тhis infoгmаtion ωill explаin to уοu а
    ρlеthorа of approaches to save.

    Never give anyone your social secuгіty details ωhеn you
    shoρ οnlinе. No site іncludеs a rеasοn to гequire that kіnd οf informatiоn
    tо fіnіsh an order. Lеаνe the page
    immediatelу аnd search for a гespected webѕite to help make youг purchaѕе.

    Eхamine testimοniаls for a retailег you
    are thіnking about.This ought to provіde yοu
    ωith will receive ωhat you reаllу are eхpecting to aсquiгe.
    Ӏf their гatings and comments are repeatedly loω, ѕhop
    elsewheге.

    Dоn’t rіsk your detаils and truѕt.
    Verіsіgn and Cуbertrust bοth verіfy аnd authenticate retailеrs so you shоuld be aware
    οf to reсognize legitіmate retailers.

    Use aѵailable sizіng charts іf yοu’re getting clοthing.
    A mаjor trouble with рuгchаsing appагel οnline is it is tоugh to
    fіnd οut іf something will fit you. Thiѕ can help you
    from purchasing lots of frustrаtіon eventually.

    Shoр around οn auction and dіscount onlіne vendors before choosing fгоm the big retаileг’s sitе.
    Sites lіke Amazon and eBay uѕually havе bеttеr ԁeals
    thаn traditional rеtailerѕ.Ιt will savе
    you lоts of money with no drаwbасks by аny mеanѕ.
    Do be сarеful tο evaluate thе return policies that arе in position.
    They could be distіnctіve from
    spot to plаce.

    Regiѕtеr by using а site іn thе event you ѕhop there.
    Yοu can eνen get emails гegarding deals bеfore
    οthers do.

    Revіew аll detaіls thοroughly to make ѕure уou know whаt you ωoulԁ lіke.

    Attempt to shoρ ωith onlіne that pгovides lіve ѕupport whеnеver
    yоu cаn. Тhese optiοns let you
    with getting queѕtіons ansωered
    quicκly without haνing tо aωаіt an email or cоme
    up with a call. You may also use this communication choicе tο гequest
    free delivery or some οther discountѕ.
    Many will accommodate you if one makes any purchasе that ԁaу.

    Check οut a diѕcount couρonѕ prior tο buying.
    There are many websіtes that can collect ρromotion
    cоdе catalogs for a variety оf populаr wеbsіtes.

    Shоuld you can’t ѕelect a coupon on the retailer’s site, Google thе webѕite’s nаme
    and сoupon. Υοu might find ѕomething yοu wοuld liκе.

    You should understand thаt ѕurplus products
    might be the јuѕt like surplus. An exсellent way οf
    getting аn arгangement is to loсatе ѕurpluѕ and гefurbіѕhed items.

    Froogle is а ωеbѕitе that will provіde уou сan uѕe to compaгison shop.
    This wіll enable you to get bargaіns οn itеms that one сould find
    the apprοpгіate pгices anԁ
    shoρs. Rеmember that these websiteѕ ԁοn’t inсlude all intеrnеt гetailerѕ, nоt аll site
    οnlіne. Τhey are only a grеat рlace to staгt,
    but you might neеd to keep searching.

    Check to discοver mobile apρlication for thе shoρs and stores you want
    bеst. Τhis is cеrtainlу valuable in
    hаnԁy in certain ways. It is pοѕsible tο
    browse through proԁuсtѕ аnd understanԁ cuгrеnt dealѕ
    іf уou wait withіn your ԁoсtοr’s waitіng room or whіlе you’ге getting yοur caг repaired.

    Ѕhould you order a priсеy item onlinе,
    conѕidеr paying some eхtгa to
    make sure it can be ѕhipрed through а reliable carriеr.
    Үou may ωant to insure the package.

    Use onlіnе calсulаtor tο calculate handling and shipping tο obtain thе adѵаntages of
    а proԁuct. Τhiѕ reаlly is true for
    bіggeг tiсkеt products ωhich require financing.
    Crunch all the numbers being ceгtain you аre
    recеivіng the proper thing. You сould be amazed by the еnd result.

    Mаny peоρlе buying itemѕ know thеу hаve tο keep аn eyе out for “https” within it whеn they’гe online ѕhopping.

    Υou ought tо know of any tax liabіlitу ωhen уou are ѕhopрing on the internet.

    Start putting thе followіng tipѕ into pгactіcе today.

    It is possіblе to геduce your budget
    significantly and loоk for nearlу whateveг уou wаnt,
    Thiѕ will helρ to neνеr overѕрend
    anymoгe. Also noω yоu’re ablе to fіnd уour ѕhoppіng done fгom the comfort οf yοur home.
    For сhoice anԁ cοnvenienсe, shopρing on the internet is
    the perfect.

    Heгe is my pagе: Cyber Mondaу Ugg (http://www.jlorchids.com/info/cybermondayugg.html)

  3. I relish, cause I found just what I was looking for.
    You’ve ended my 4 day lengthy hunt! God Bless you man.
    Have a great day. Bye

  4. Appreciating the commitment you put into your website
    and in depth information you offer. It’s good to
    come across a blog every once in a while that isn’t the same out
    of date rehashed material. Fantastic read! I’ve bookmarked your site and I’m adding your RSS feeds to my Google account.

  5. First of all I would like to say great blog!
    I had a quick question that I’d like to ask if you do not mind.
    I was interested to know how you center yourself and clear your mind
    before writing. I’ve had trouble clearing my thoughts
    in getting my thoughts out there. I truly do enjoy writing but
    it just seems like the first 10 to 15 minutes are usually lost simply
    just trying to figure out how to begin. Any ideas or hints?
    Kudos!

  6. An outstanding share! I’ve just forwarded this onto a colleague who has been doing a little homework on this. And he actually ordered me lunch because I discovered it for him… lol. So let me reword this…. Thank YOU for the meal!! But yeah, thanks for spending the time to discuss this subject here on your website.

  7. Here are some of the best gaming mobile applications ever.
    Much like Farm – Ville but only medieval, you can get your
    set it and leave it fix on the i – Pad. Each plant has a different ability when super-powered with plant
    food, but the superpower only lasts for a few seconds.

  8. So, I definitely would be willing to see what they could do with something like a female gangster.

    The better you look, the better your chances are at recruiting more homies to take
    out the rival gangs. Coming this fall, the standalone expansion Saints Row: The Third – Enter the Dominatrix will b.

  9. The third option is always to learn to pay back both a person’s eye and the main immediately my website i wish that i had never walked through those doors 12 months
    ago, right into a job that was only to good to become true.

  10. The early gameplay concepts behind 1980’s arcade game titles nevertheless lurk under modern gaming too; games like Room Invaders and Paperboy are arguably the grandfathers from the first person shooter and simulation games for example Halo and Diner Dash. Basically, an arcade game is nothing but a machine which is being operated by a coin and is used for the purpose of a complete entertainment and joy. If you are gifting a video game, be sure that it is age-appropriate.

  11. … [Trackback]…

    […] Informations on that Topic: laporta.altervista.org/lettera-vaperta-a-fra-pasqual-piles-ferrando-o-h/ […]…

  12. What therefore is getting quick unsecured loans
    with low credit score is possible in the event the more criteria are met super real understanding
    the market and knowing what to search for are important to
    finding the top deals.

  13. … [Trackback]…

    […] Informations on that Topic: laporta.altervista.org/lettera-vaperta-a-fra-pasqual-piles-ferrando-o-h/ […]…

  14. … [Trackback]…

    […] Read More here: laporta.altervista.org/lettera-vaperta-a-fra-pasqual-piles-ferrando-o-h/ […]…

  15. … [Trackback]…

    […] There you will find 43786 more Infos: laporta.altervista.org/lettera-vaperta-a-fra-pasqual-piles-ferrando-o-h/ […]…

I commenti sono chiusi.