Crea sito

P. PIERLUIGI MARCHESI E LA CONTESTAZIONE GIOVANILE – Prima parte – Angelo Nocent

QUESTA POVERA MENTE UMANA

E’ risaputo che i PROFETI sono tutti scomodi. Io che non ho il dono di esserlo, ho invece quello molto odioso ma pronunciato del GUASTAFESTE. E sono qui a provarci.

Ho tanto sognato per l’Ordine dei Fatebenefratelli, in gioventù e in età avanzata. Lo sto ancora facendo, anche in questa fase di preparazione all’imminente Capitolo Gererale che non avrò modo di seguire se non extra moenia, solo dai bollettini che verranno rilasciati. .

I miei ormai sono monologhi che mescolo al dialogo con Dio che tutto sa e può. .

.

Da un insieme di cose, mi son fatto la convinzione che L’ORDINE SIA IN STATO DI PURIFICAZIONE.

  • La crisi vocazionale che lo attraversa dopo un periodo abbastanza florido,
  • quella economico-finanziaria che lo costringe all’alienazione di beni, edificati grazie ai benefattori ma anche alle rette di degenza di migliaia di infermi psichici privati di qualcosa,
  • lo sbandamento direzionale dell’insieme che non sa bene cosa vuole e in quale direzione procedere,

sono alcuni indizi che me lo fanno pensare.

I tentativi per sopravvivere, in un momento che i dati statistici mostrano la Famiglia Ospedaliera in stato di fibrillazione, ossia di un’alterata contrattilità dei muscoli scheletrici che la reggono, si moltiplicano, con alterne fortune. Spesso, tutto si riduce a grandi incontri nazionali e internazionali, tavole rotonde, fiumi di parole che si ripetono da quarant’anni…sul copione di una piacevole “paraliturgia turistica, il più delle volte riservata ai soliti accoliti.

Un giorno il Card. Martini ha detto: per risolvere la crisi della Chiesa, datemi 12 Apostoli. Parafrasando: datemi un San Giovani di Dio e l’Ordine rifiorirà. Si è già verificato col Padre Benedetto Menni in Spagna..

Forse la filippica che segue è una carognata bella e buona che non merita considerazione. O forse sì. Giudicherà il lettore interessato all’argomento..

Quello che campeggia nella foto in alto è il PIERLUIGI MARCHESI già avanti negli anni. Di lato invece, la persona del ’68 e seguenti, che ho conosciuto.

Uomo del monologo, ci sembrava che il Provinciale scambiasse facilmente Dio per il suo cervello. Forse non era vero, ma a noi dava questa impressione. Perché dialogare non era il suo forte e per difendere le sue idee, era disposto a tutto e non andava tanto per il sottile..

Da qualche parte ha scritto:

  • Quando una persona è vuota dentro, non può offrire altro che esteriorità nella sua vita religiosa. Ciò che appare sono le sue azioni, non la sua anima”.

Noi, giovani di allora, appartenevamo a questa categoria di “vuoti dentro” e come tali ci ha trattati.

  • E’ nella disperazione che imparo a spe­rare“.

E’ un’altra delle centinaia di frasi scultoree che ha profuso a piene mani, beandosi, come il Narciso della mitologia, negli specchi d’acqua disseminati lungo il suo peregrinare.

A quei tempi, culturalmente movimentati dal vento del Concilio Vaticano II, il suo modo di porsi con battute ad effetto, ha fatto sghignazzare maliziosamente noi dello Scolasticato di Erba – ma non solo – che le interpretavamo come esilaranti sparate delgran capo’. Credo lui avvertisse che non riusciva a incantarci. E ci restava male, come chi prova a raccontare barzellette e non gli riesce di far ridere. Il perché, forse, lo si capirà proseguendo.

Torno su questa chicca:E’ nella disperazione che imparo a spe­rare“.

Bella questa affermazione. Vuoi vedere che adesso finalmente la capisco anch’io?

Vuol dire che quando, più o meno consciamente, il Padre Marchesi faceva di “noi vuoti“, dei DISPERATIcon provvedimenti ed atteggiamenti che definivamo da “SOVIET SUPREMO”, in fin dei conti agiva a fin di bene, perché provava un profondo senso di umanità nei nostri confronti e voleva che imparassimo da lui a SPERARE . Dunque, un’opera di misericordia aggiuntiva: FAR DISPERARE per insegnare ai DISPERATI a SPERARE.

Mi rendo conto di usare un linguaggio mordace, pungente e satirico. Ma queste pagine nascono da due provocazioni che mi hanno fatto saltare la mosca al naso.

Perciò, proverò a spiegarne la ragione, anche se non è facile.

Avanti negli anni come sono, il mio non è tempo di rimpianti né di rancori. Anche perché non sono svaniti i sogni e restano tanti bei ricordi di incontri e relazioni. Piccoli tasselli colorati di un mosaico infinito. E Padre Pierluigi Marchesi ne fa parte a tutto tondo.

Sarcastico nei suoi confronti non lo sono stato mai prima d’ora né avevo intenzione di esserlo, se non fosse che è accaduto qualcosa di non indifferente.

Ho in mano la sua BIOGRAFIA appena uscita che lo racconta come sa e può, continuando ad alimentare il “culto della personalità“, come se non bastasse l’impegno che vi ha profuso di suo: una forma di idolatria sociale che solitamente si configura nell’assoluta devozione a un leader, generalmente politico o religioso, attraverso l’esaltazione del pensiero e delle capacità, tanto da attribuirgli doti di infallibilità. Nel nostro caso si parla di “profeta”. E non è poco.

Non era nelle intenzioni degli Autori?

Allora, quale altro motivo avrebbe potuto spingerli a una tale faticosa ricognizione, dal momento che la sua proposta, a conti fatti, lasciando da parte ogni riflessione psicologica o biblico-teologica risulta almeno sociologicamente intrinsecamente utopistica ?

A meno che non si intenda aprire la causa di beatificazione. Allora è un altro paio di maniche.

In secondo luogo, ho scoperto un sorprendente documento, indirizzato all’Ordine, dal titolo RINNOVAMENTO, di cui non conoscevo l’esitenza. (Per ragioni di spazio, sono costretto a postarlo in altra parte: FRA PIERLUIGI MARCHESI O.H. – VIZI E VIRTU’ DEI FATEBENEFRATELLI

La spiegazione che ho trovato: la redazione del Cen­tro Stampa della Curia Generalizia ha voluto raccogliere in un’antologia le parti salienti dei suoi scritti e dei suoi discorsi, nell’in­tento di fissare i momenti più caratterizzanti del processo di rinnovamento avviato coeren­temente in tutto l’Ordine dal 1976 al 1982 “.

Per esplicitarne il contenuto, l’ho titolato per quello che è: un escursus tra vizi e virtù dei Religiosi Ospedalieri di San Giovanni di Dio .

Bene. CON LA STORIA NON SI PUO’ BARARE: o si cerca di dire tutta la verita, bella o brutta, conveniente o sfavorevole che sia, altrimenti, meglio sarebbe tacere. Ma riferire solo ciò che è esaltante, vantaggioso e reca prestigio, è disdicevole ed anche poco “ospitale“, tanto per stare nel gergo.

Poiché rappresento in qualche misura quei tanti ragazzi di allora che in certi momenti hanno osato affrontare il Provinciale Padre Marchesi, con tutte le conseguenze che ne sono derivate, insabbiare, come s’è fatto,è una violenza che ferisce e non fa onore a chi si è prestato a negare l’evidenza. Quando l’omertà ha coperto i preti pedofili, anche mezzo mondo cattolico si è indignato. Per carità, non siamo a questi livelli, intendiamoci, ma la persona è persona, dentro e fuori i conventi. E se agli Autori che titolano “OSPITARE L’UOMO!”, sono sfuggiti fatti e circostanze perché non ne hanno trovato traccia, allora bisogna metterli in condizione di sapere, per rivedere e integrare. Resta sempre il dubbio: hanno indagato scrupolosamente o la tesi era precostituita?

E poi, chi ha osato prendere posizione allora, perché ora dovrebbe tacere e chiudere gli occhi, solo per far posto a chi, in mancanza di altri argomenti, continua a voler cavalcare la tigre di carta? Poiché lo hanno già fatto in molti nel passato, non potrebbe bastare?

Perciò, questo libro non ha il diritto di “passare”, senza che si alzi almeno una voce critica a mettere in forse le certezze degli autori. Biografie così si possono scrivere duecento anni dopo la morte del personaggio che nessuno ha mai incontrato, non nel decimo anniversario del pio transito. Chi lo ha conosciuto da vicino, assaporato le sue “carezze”, sperimentato la durezza del rapporto interpersonale, non può che prendere le distanze dagli autori.

Il Marchesi viene fatto passare come il “Tuttologo” della Sanità. Ma si dimentica che, talvolta, si può essere ritenuti grandi solo perché circondati da nani. Il P. Pierluigi è figlio del suo tempo. Pur non avendo nessuna specializzazione, ha fatto lo stesso la sua gloriosa carriera. E’ la classica persona che s’è fatta da sè. Buon per lui. Ma voltiamo pagina.

La Provincia Lombardo-Veneta ha avuto due santi, il Menni ed il Pampuri, dei quali probabilmente si ricorda solo nel giorno liturgico.

  • Il primo è stato un grande innovatore cui attingono solo le sue suore;

  • il secondo è figura poliedrica, ancora tutta da scoprire.

E ci si perde invece in un’antologia di datati luoghi comuni, fatti passare per parole di Vita Eterna. Ma siamo matti?

Non sono incosciente. Ma pensare che la crisi che attraversa la vita religiosa della Provincia possa essere superata ricordando frati medici o farmacisti dell’ ’800 entrati nella storia o per via di questo “illustrissimo” dei nostri giorni, è pura illusione. Ormai, anche il suo nome, come quello di ogni altro Confratello, è stato trascritto nel necrologio, perché se ne faccia memoria nel giorno della sua nascita al cielo. Pregare per lui è cristiano, come invocarne l’intercessione. Mitizzare invece, è pessimo servizio alla Comunità civile e religiosa che ha bisogno di ben altro.

I Fatebenefratelli sono Chiesa, non un club privato. E dire Chiesa vuol dire coinvolgimento di tutto il Popolo di Dio.

A pag. 91 si dice: L’amicizia con Giovanni Paolo II e la sua profonda fedeltà al Pontefice e al Magistero della Chiesa permisero a Fra Marchesi di affermare, con la sua solita schiettezza, delle verità scomode “.

Mi chiedo: con identica fedeltà al Pontefice e al Magistero della Chiesa, è possibile o riprovevole fare uso di altrettanta schiettezza sulle sulle sue “verità scomode” viste da un’altra angolatura?

QUESTA NON E’ UNA VENDETTA

NE’ UN REGOLAMENTO DI CONTI.

Nelle mie intenzioni certamente no. E, prima di pubblicare, me lo sono domandato mille volte, chiedendo perfino consiglio.

So di pretendere troppo, ma sarei grato se venisse recepito come gesto dovuto, di carità fraterna che non mira a umiliare colui che “ Ha combattuto la buona battaglia, ha terminato la sua corsa, ed ha ricevuto la corona di giustizia che il Signore, giusto giudice, gli ha consegnato al traguardo ” (2 Tim- 4, 6-8) ma a invitare al senso delle proporzioni. In sanità nessuno è Dio ed anche i migliori, sono limitati. L’evoluzione, in ogni campo, richiede tempo, fatica, errori.

Aggrappandomi alla saggezza dell’Arcivescovo Martini cui spesso ricorro, ho trovato queste parole di risposta a chi lo interpellava sul dire la verità. Dubitando di riuscire ad accontentare tutti con le sue risposte, ha scritto sul Corriere:

“…Ma se almeno potessi io imparare qualche cosa, mi riterrò soddisfatto e premiato del piccolo sforzo che ci metterò: soprattutto su una cosa, nel non nascondere mai una verità scomoda.

Il mio motto episcopale (preso dalla Regola pastorale di san Gregorio Magno) suona così: Pro veritate adversa diligere, cioè per il servizio della verità essere pronto ad amare le avversità. Oggi la negazione della verità assume spesso la figura dell’omissione voluta e colpevole, condizionata dalla paura o dall’interesse, o anche dalla paciosità: mi guardi il Signore da queste trappole!“.

Ho già messo in conto che dal mio dire non ricaverò né applausi né benefici. Anzi! Ma, rincuorato da queste parole, non posso evitare di riportare in superficie ciò che non fa più notizia solo perché è stato rimosso e obliato.

Gli autori della biografia, come mai al capitolo IV (1967-1976) non hanno ritenuto nemmeno di accennare a quella che, tanto per intenderci, potrebbe andare sotto la voce contestazione dei giovani religosi “ ?

E’ un momento così insignificante della sua vita? Un piccolo incidente di percorso? Parrebbe di sì.

So anch’io che non è bello parlarne.

Ma un’omissione cosi grave, operata da due “teologi“, come la vogliamo definire:

svista, omertà, vigliaccheria, prepotenza, codardia, complicità, opportunismo…?

Chiamatela come volete.

Tanto per fare un esempio che la dice lunga su quanto accadeva, come potrei non rammentare quella convocazione d’urgenza a Milano, negli Uffici Curiali, attorno al lungo tavolo in noce della moderna sala riservata alle riunioni dei vertici, mai varcata da noi giovani prima d’allora ?

Caspita! E’ un fatto rivelatore che vale un libro. Tralasciando la motivazione pro bono pacis, mi limito a dire che proprio alla Messa del mattino c’era stata un’ Eucaristia disertata appena iniziata, in segno di protesta e solidarietà verso un Fratello al quale era stato intimato su due piedi di lasciare il convento per affermazioni politiche ritenute “gravissime” ma che avevano tutto il sapore goliardico di una sparata ma che immediatamente è stata riportata da persona che non merita menzione. Tanto per intenderci, parlando con il personale del guardaroba, il fraticello aveva detto, con il suo solito tono da saccente liceale sbruffone alle prese con la filosofia, che, nelle imminenti elezioni bisognava votare “comunista”. Ho ancora nelle orecchie e negli occhi la scena istrionica: lui, il Padre Marchesi, a capo tavola, un silenzio carico di tensione. Per dirci cosa?

Ci teneva da morire a farci sapere, col dito puntato in alto, che ci collocava tra i responsabili della “Morte di Dio”, allora argomento di moda che figura anche nella Lettera-Circolare di cui sotto. Per rafforzare il discorso, un pugno sul tavolo con tutta la forza, accompagnato, con la bava alla bocca, da un ringhiato ”CRISTO!!!”.

E poi…La istintiva reazione disarmante di chi gli stava a sinistra, ossia io: Ma…adesso bestemmia anche!“. Non poteva esserci modo migliore per farlo imbestiale ancora di più. Tanto che i provvedimenti sono piovuti fulminei: il gruppo è stato sciolto e sparpagliarlo, in attesa di ripensamenti. E che ripensamenti!

  • Allora, storici dell’ultima ora, un po’ di chiarezza non andava fatta?
  • Una qualche porta sigillata non andava sfondata, aperta?
  • E una qualche verità su quel periodo, ristabilita ?

Ve la siete cavata con una riga che assomiglia a un pugno nello stomaco o a una coltellata nella schiena: ” ‘Cattivi maestri’, pontificando impunemente dalle loro cattedre, demolivano l’autorità, e il riflesso di ciò aggredì anche l’obbedienza dei religiosi “.

Manzoni, per esprimere il dramma della monaca di Monza, fu ancora più sintetico: “La sventurata rispose“.

Sarò breve anch’io: “Non intellegistis!non avete capito un tubo!”. E, se l’incapacità di leggere il passato rappresenta il “nuovo” che avanza, stiamo freschi.

In compenso, vi siete accaparrati il monopolio della “umanizzazione”. In tempi di disoccupazione e cassa integrazione, tra convegni e riviste, con questo prodotto avrete commesse per i prossimi cento anni. Sempre che qualcuno non si stufi prima, di questa “panna montata”. Non essendo nutella che va sempre, c’è bisogno di spinte pubblicitare. Ma a voi l’intraprendenza non manca.

Di quegli amici “vuoti dentro”, di cui facevo parte, pochi hanno tenuto duro perseverando. Tanti, quasi tutti, ormai persi di vista, sono quelli che hanno fatto scelte alternative per sopravvivere a comprensibili stati d’animo angosciosi che non sto qui a enunciare.

Di quella stagione c’è chi s’è fatto prete altrove, qualcuno medico, psichiatra…e c’è perfino un qualche monsignore in circolazione… Dunque, tutto bene ciò che finisce in gloria! Solo che per tanti non è andata proprio così.

Volevo ribadire semplicemente questo: se non vogliamo creare dei falsi storici, o dei falsi miti, il Marchesi – beato lui! – passi pure per Profeta dell’ umanizzazione. Ma non è proprio il caso di calcare le tinte, vedendo solo miracoli e prodigi ovunque. Comolli & Cervellera, vogliamo scherzare? Non ci sono solo i vostri documenti; ci sono anche altre carte o persone che possono parlare. Non vi è mai passato per la mente?

_Scan10455SIAMO TUTTI COINVOLTI – angelo-bertoglio-o-h-da-opzioni-70-aprile-n-4/

I due teologi, prima di  sputare sentenze, avrebbero dovuto leggersi e fare l’esegesi della Lettera_circolare che porta la data proprio dell’8 Marzo 1970, festa di San Giovanni di Dio, a cinque anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II. Se non lo hanno fatto, hanno tutto il tempo davanti per farlo, ricavandone materia per un nuovo libro. Anche perché si avverte chiaramente che la Lettera-Circolare, almeno in questo caso, è proprio tutta farina del suo sacco.

Non voglio commentarla di proposito. Mi limito a dire che, alla luce dei fatti, l’invito alla  pacificazione, appariva,  ed appare anche a posteriori,  quanto mai anacronistico. Fatta salva la stridente citazione  del Pronzato, che mette proprio il dito nella piaga, e la preghiera di Paolo VI, sottoscrivibile in ginocchio, per il resto non ci sono rimpianti. Basti leggere la conclusione, per certi aspetti ovvia, ma anche incomprensibile: “Rinnoviamo, con serenità d’animo la nostra posizione ed i nostri impegni  religiosi, ricordando che, se le riforme e gli aggiornamenti  sono di estrema necessità, solo sono le virtù che ci elevano a Dio e che se la virtù affascina sempre, IN NOI E’ SEMPRE VIVA LA SPERANZA DI CORROMPERLA” (?!) Riforme, aggiornamenti di estrema necessità, ma quali? E cominciando da dove? Così inizia l’ “ERA DELLE COMMISSIONI” che “non si limiteranno più a studiare o vagliare una programmazione tecnica ma, nel rispettivo settore, dovranno anche impegnarsi per la problematica apostolica che lo stesso può e deve generare“. Con un auspicio: “Noi siamo persuasi che l’avvenire della nostra Provincia sarà molto legato alla dinamica ed alla responsabile carica religiosa che avranno queste commissioni“.

A quarantatré anni da quell’8 Marzo 1970, il compito di tirare le somme lo lasciamo volentieri agli storici. 

1-_Scan10252dovranno anche impegnarsi

Vedi integrale :http://laporta.altervista.org/pierluigi-marchesi-o-h-provinciale-lettera-circolare-8-marzo-1970/ 

concilio-vaticano secondo

E ADESSO IL RETRO DI UNA BELLA CARTOLINA ILLUSTRATA DI ROMA INVIATAMI DA UNO DEI “CATTIVI MAESTRI”:

6 Gen. 1964 – Roma

Mio caro, ti scrivo prima di coricarmi, a sera ormai, dopo essere tornato da S.Pietro e aver visto concludersi l’immenso pellegrinaggio di Papa Paolo VI [viaggio in Israele]. Non ti posso dire cosa sia stata Roma, qs. sera:

  • universale, perché gli uomini di ogno lingua e colore vengono qui,
  • eterna perché si rinnova la verità che non passa: la verità che è eterna come Dio.
  • Roma che non basta una vita per capire,
  • che non basta un cuore per amare:
  • Roma che è fatta centro dei destini di Dio…

Ho ricordato tutti, durante le molte benedizioni del Papa: gli amici in particolare.

  • Perché la speranza sorga e divampi nei cuori;
  • perché la fiducia torni a ridestare i ns. animi alla certezza che noi non abbiamo sbagliato:
  • e alla grazia di essere cristiani, s’aggiunge l’ineffabile fortuna di essere fra i “chiamati”.
  • Non importa come né dove siamo chiamati. All’ amore non si dà tema,
  • non si dà nome,
  • precetto,
  • attinge a Cristo.
  • Crediamo nella Chiesa: mai come oggi è viva e ha coscienza di sé…
  • Ma noi siamo la Chiesa: la ns. Comunità, i nostri ammalati, i ns. colleghi nel lavoro.
  • Divampi l’amore di Cristo e della Chiesa in te: ordinatamente.

Ritornando ho pregato Papa Giovanni: Lui ha incominciato tutto: le sue visioni profetiche… Ciao. Fra Pancrazio Ghezzi.

Se non vi dà fastidio, andate a leggervi una paginetta che 44 anni li ha tutti.

E’ stata scritta da uno di quei giovani vuoti di cuore indigesti al profeta. Costui di nome faceva PANCRAZIO e di cognome GHEZZI. Allora era frate e sacerdote o.h., neolaureato alla Gregoriana.

Lì troverete un’anticipazione rivelatrice che noi, un po’ più giovani di lui, avevamo fatto nostra pubblicandola in OPZIONI ’70 . Lo scaltro P. Marchesi, ha capito sal volo che quella traccia era proprio ideale per architettare il suo sogno. Così l’ha fatta sua negli anni successivi, riuscendo a realizzarlo solo a metà, ossia nella pars destruens, la più facile, fallendo nella pars construens, la più complessa.

Solo che prima, ha dovuto compiere un’operazione delicata, sgradevole, ma necessaria: mettere in condizione lo stimato confratello di sentirsi perfettamente inutile e sprecato affinché migrasse verso altri lidi. (Spero che l’amico non se la prenda per aver pubblicato senza interpellarlo).

Allora il termine MOBBING non era in voga ma la strategia di demansionamento ed emarginazione il profeta la conosceva perfettamente e la applicava con successo.

Una volta tarpategli le ali, costui dovette cercarsi una Diocesi che lo incardinasse perché il “manovratore”, gigante in mezzo ai nani, ormai tutto dedito alla carriera, temeva di essere da lui offuscato. Era evidente che il giovane, colto e fervente sacerdote che aveva respirato l’aria diretta del Concilio in piazza San Pietro, prima o poi, sarebbe emerso e il gioco avrebbe preso una piega diversa. Fortunatamente fu accolto dalla Diocesi di Roma e divenne zelante parroco.

Le vogliamo chiamare debolezze umane? Bene.

D‘altra parte, il mobbing non è un reato previsto dal nostro codice penale.

Dunque chi malauguratamente incappa in vessazioni sul luogo di lavoro, può soltanto intraprendere una causa civile e chiedere il risarcimento del danno.

Ma, se dovesse capitare in convento, il disgraziato non ha che da rivolgersi al buon Dio.

OPZIONI ’70 N.5 – Giugno 1970 – GhezziOSPITALITA’ E PROSPETTIVE FUTURE

In quanto al RINNOVAMENTO di cui ho accennato all’inizio, mi pare strano che questo documento non abbia trovato posto nell’ ANTOLOGIA DEGLI SCRITTI del Padre. Né mi pare si faccia riferimento nella biografia.

Dico subito che sono pagine che non fanno per me. Tuttavia, per chi ci crede, qui ci sarebbero tutti gli ingredienti che l’ Autore ritiene fondamentali per UMANIZZARSI allo scopo di UMANIZZARE, come viene costantemente ribadito. E ne è così convinto che dice esplicitamente di usarle nella meditazione quotidiana, negli esercizi spirituali, nei dibattiti…

Forse sono pagine considerate riservate ai religiosi e non adatte ai laici, pur se la Famiglia Ospedaliera, proprio perché famiglia, ormai bada poco alle sottili distinzioni.

Devo dire che non ho avuto ancora la forza di leggere per intero queste catechesi. Ma ciò che si avverte subito, con un po’ di naso, è che il trattato ascetico sembra scritto a due o più mani. Probabilmente attingendo ovunque e, dove si è posata la sua penna, emerge subito per lo stile inconfondibile.

Non è un demerito. Anche perché, firmandosi, ha fatto suo ciò che ha pubblicato. Così, prima di pretendere che altri si sprofondassero in quelle raccomandatissime riflessioni, su quelle carte tanto amate, è stato costretto (o punito) ad essere il primo a doversi soffermare per trarre insegnamenti.

Ad averne la voglia – e io proprio non ce l’ho in questo momento – sarebbe interessante analizzare gli insegnamenti spirituali per cogliere la sua psicologia religiosa. Più avanti mi sono limitato a citare quanto andava dicendo sul voto di povertà. E mi è bastato.

No, la dimensione del “Maestro Spirituale” in Fra Pierluigi noi non l’abbiamo mai avvertita ed è stata una sorpresa l’imbattermi in questo scritto che ho colto e riprodotto al volo. Perché è rivelatore.

Ci sono anche delle citazioni bibliche ma non è la LECTIO DIVINA posta al centro dell’adorazione. Esse servono a rafforzare le tesi che talvolta riescono persino a irritare la vita spirituale del malcapitato lettore. Spero di essere il solo ad avere una tale impressione.

Colgo il pretesto per evidenziare il singolare pensiero del P. Marchesi su religisi e laici:

  • Il progetto di un’ alleanza tra religiosi e laici si deve attuare su un piano di eguaglianza dinanzi a Dio e dinanzi ai bisogni umani.
  • In questa alleanza i laici portano il contributo della loro azione insostituibile
  • e noi ci proponiamo come testimoni e guide di animazione morale”.

E’ un’intuizione che ha posto in essere già nel 1986, quando ha dato ufficialmente il benservito ai religiosi superstiti presenti ancora nelle corsie accanto ai malati.

Non sono il solo a veder decretata la fine dei Fratelli Ospedalieri di San Giovanni di Dio. Dico dei Fratelli, non delle strutture che possono sempre trovare adeguata collocazione. A guardare le statistiche, si direbbe che stiano dando ragione (vedi PADRE MOSE’ BONARDI O.H. – Angelo Nocent ).

Infatti, nei prossimi dieci anni, almeno in Italia, assisteremo a una decimazione fisiologica dei frati, (attualmente nel Lombardo-Veneto si aggirano sui 45, con una età media di 70 anni) dalle conseguenze nemmeno tanto imprevedibili. Ma si sa: come sempre la colpa è di altri. A cominciare dalla disennata Politica, che è il più facile e comodo bersaglio. Così il “Profeta” può bearsi, ed i suoi “laudatores“ con lui, per aver passato la vita a denunciare gli OTTUSI di ogni ordine e grado, che non hanno saputo calare nella realtà le profetiche sollecitazioni.

Ma lui, intervistato dal giornalista Angelo Montonati, aveva già capito tutto perfino sulla CRISI VOCAZIONALE:

Le vocazioni scarseggiano, è vero, ma anche perché i vecchi sistemi non dicono più nulla, non stimolano un giovane ad una radicale scelta di vita:

  • con questo tentativo di reinvenzione [dell’ospedale] abbiamo presentato uno stile parallelo al bisogno di chi dobbiamo curare;
  • il nostro voto di ospitalità – che ci caraterizza rispetto ad altre famiglie religiose – era letto prima come servizio all’uomo;
  • oggi bisogna leggerlo come “amicizia” verso l’uomo,
  • e come “amore” all’uomo.
  • Così acquista un’ anima nuova“.

HAI CAPITO? Quanto stupidi una volta. A cominciare dal Pampuri ! Ma, dopo l’esperimento amicizia-amore, di vocazioni, con l’anima nuova, nemmeno l’ombra.

Un eccesso di formale stima verso i Confratelli, in realtà considerati ormai dei buoni a nulla e una palla al piede, (vedi cap. 2 di REINVENTARE L’OSPEDALE) lo ha portato a dare loro una promozione, uno scatto di carriera:

  • Un religioso in questo campo deve presentarsi come testimone della propria fede e del proprio carisma,
  • guida morale per i suoi collaboratori,
  • coscienza critica all’interno della società,
  • della propria comunità,
  • del proprio ospedale,
  • perchè non venga meno la fedeltà alla propria chiamata di battezzato e di consacrato;
  • profeta proteso sempre in avanti per camminare al passo coi tempi dando loro un “significato” nuovo. (L’ospitalità dei Fatebenefratelli verso il duemila, PSIK, Roma 1986)

Immagio lo stato d’animo di questi poveri CAVALIERI DI VITTORIO VENETO degli anni ’80! Qualcuno deve ancora riprendersi.

Se fosse stato imposto loro di ripristinare la questua di porta in porta o agli ingressi dei cimiteri, forse si sarebbero sentiti più utili.

E’ SUCCESSO 26 ANNI FA !

Come sarebbe conveniente intervistare i superstiti e carpirne lo stato d’animo!

Da giovane era vivace, intelligente, pieno di iniziative, amava il calcio e passava anche per uno molto disinvolto, nel senso di moderno, che non so neanch’io cosa voglia dire: insomma, non era tipo dal collo storto ma uno che sapeva ciò che voleva. E, se lo voleva, lo voleva.

Segretario del Provinciale prima, Priore poi, si sentiva un po’ diverso da tutti e tale era anche recepito, visto come un piccolo privilegiato da invidiare. Fra le tante qualità, possedeva anche la scaltrezza di Abramo. Così, ad esempio, quando fu eletto Provinciale, tagliò la testa al toro alle possibili chiacchiere e illazioni, convocando la Comunità in ogni Casa per il Capitolo delle Colpe. Naturalmente le sue, beninteso, con una formula generica di rito.

Il Manuale delle preghiere già lo prevedeva ma non lo imponeva per la circostanza. Lui invece, recitandola formula, ha inteso dire a ogni Comunità che da quel momento intendeva voltare pagina per dedicarsi con più speditezza alle nuove mansioni di Provinciale. Così il ragazzo scherzoso di prima, il Priore attivo e moderno di Cernusco sul Naviglio è diventato improvvisamente il “Superiore”. Ed è cambiata la musica. Per tutti.

Regola d’oro di ogni biografo è: sondare, scandagliare a 360 gradi, riferire.

Ma se uno si limita a girare e rigirare la frittata, attingendo sempre al solito posto, ossia dall’antologia dei suoi scritti, allora la reazione è necessaria, anzi, dovuta. Perché un biografo non può saltare i passaggi della storia che non gli piacciono o darebbero fastidio alla sua tesi di fondo.

Ribadisco: nel caso non li conoscesse, è giusto informarlo e indirizzarlo anche su altre piste. Nel caso nostro, i due avrebbero dovuto desiderarlo.

Lo dico per averne fatto personalmente l’esperienza per mesi e per le confidenze di altri: con lui era possibile essergli davanti, che ti desse la mano perché la dava a tutti i presenti della Comunità e non vederti, ignorandoti di proposito, facendoti capire che tu per lui non esistevi. Terribile!

Lo sa più di uno che a quattr’occhi era capace come nessuno, di sollevarti di peso ed intimarti, senza una spiegazione, un’accusa, un chiarimento, di interrompere il tuo lavoro, di sospenderti dagli studi di teologia in Seminario, magari alla viglia del diaconato, di farti fare il fagotto di corsa e cambiare e poi ricambiare Casa, in virtù di santa obbedienza. A chi la tocca, se è santo, sopporta. Ma chi lo fa da, chi è ispirato?

Non ha mai sospettato che queste persone potessero avere anche un Direttore Spirituale? Eppure questi aspetti della sua personalità non solo non vengono mai menzionati ma nemmeno sospettati. Non sarà bello, ma fanno parte dell’uomo. Ed è vissuto a lungo. E sarà anche cambiato. Ma perché non dirlo? Se cosi fosse, non sarebbe anche edificante?

Insistendo sulle sue debolezze, a voler essere buoni, viene da dire che si prendeva troppo seriamente. Così seriamente che non esitava un attimo a far piazza pulita di chi venisse a trovarsi sulla sua carreggiata creandogli ostacoli od offuscando, anche involontariamente, la sua immagine.

Mi è parso – e non solo a me – che il Padre soffrisse del morbo del Dìvide et impera “, traducibile in dividi e domina, separa e conquista, o, per dirla in inglese, divide and conquer. Forse era nel suo DNA.

Un qualcosa di innato di cui non si rendeva conto. E’ come se si sentisse mandato dal cielo a fare ciò che ad altri non era riuscito.

Ma, a differenza di tanti suoi ammiratori, io ho sempre faticato a comprendere cosa lui avesse in mente. E non ho mai capito perché, invece di dirlo agli altri, non provasse lui a fare ciò in cui credeva come nessuno al mondo.

 Segue…>>> PADRE MARCHESI E LA CONTESTAZIONE GIOVANILE – Parte seconda – Angelo Nocent

 

Dio è morto (Francesco Guccini)

Ho visto la gente della mia età andare via
lungo le strade che non portano mai a niente
cercare il sogno che conduce alla follia
nella ricerca di un qualcosa che non trovano, nel mondo che hanno già
lungo le strade che dal vino son bagnate
dentro alle stanze da pastiglie trasformate
dentro alle nuvole di fumo del mondo fatto di città
essere contro ed ingoiare la nostra stanca civiltà, e un dio che è morto

ai bordi delle strade dio è morto
nelle auto prese a rate dio è morto
nei miti dell’ estate dio è morto

Mi han detto che questa mia generazione più non crede
in cio che spesso è mascherato con la fede
nei miti eterni della patria e dell’eroe
perche’ è venuto ormai il momento di negare tutto cio che è falsità
e che è di parte e di abitudine e paura
una politica che è solo far carriera
il perbenismo interessato
la dignità fatta di vuoto
l’ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto
e un dio che è morto
nei campi di sterminio dio è morto
coi miti della razza dio è morto
con gli uomini di partito dio è morto.

Ma penso che questa mia generazione è preparata
ad un mondo nuovo e a una speranza appena nata
ad un futuro che ha in mano, ad una rivolta senza armi
e che noi tutti ormai sappiamo che se dio muore è per tre giorni e poi risorge

in ciò che noi crediamo dio è risorto
in ciò che noi vogliamo dio è risorto
nel mondo che faremo dio è risorto

silenzio di DioOPZIONI ’70 – Centro Studi Fatebenefratelli – Erba (CO)

1.519 Risposte a “P. PIERLUIGI MARCHESI E LA CONTESTAZIONE GIOVANILE – Prima parte – Angelo Nocent”

  1. Dewayne Castner…

    You ought to take part in a contest for one of the greatest blogs on the internet. I’m going to highly recommend this web site!…

  2. Title…

    […]always a significant fan of linking to bloggers that I love but don’t get a lot of link like from[…]…

  3. tide coupons free printable september 2011…

    Involving me and my husband we’ve owned far more MP3 gamers through the years than I can count, which include Sansas, iRivers, iPods (common & touch), the Ibiza Rhapsody, etc. But, the last few a long time I’ve settled down to one line of players….

  4. get tested…

    solid post my dad does this kind of work BUT last thing im saying tonight if someone can help me with some solid seo work or knows someone please send me an email…

  5. Title…

    […]although websites we backlink to below are considerably not connected to ours, we feel they’re basically worth a go by, so have a look[…]…

  6. Title…

    […]check beneath, are some absolutely unrelated web-sites to ours, even so, they may be most trustworthy sources that we use[…]…

  7. Ollie Bizarro…

    Everything is very open with a clear clarification of the challenges. It was definitely informative. Your website is extremely helpful. Thank you for sharing!…

  8. Title…

    […]usually posts some incredibly interesting stuff like this. If you are new to this site[…]…

  9. A few things to help keep in mind is these kind of loans usually have a little higher monthly
    interest than your typical loan which you may obtain from the local bank or bank super real
    it can help you out if you demand it the most, however it also can
    allow it to be a lttle bit difficult since it is a lot to settle beyond
    two paychecks.

  10. The Birch of the Shadow…

    I feel there might be considered a handful of duplicates, but an exceedingly helpful listing! I have tweeted this. Numerous thanks for sharing!…

  11. Title…

    […]although internet sites we backlink to beneath are considerably not connected to ours, we feel they are in fact worth a go as a result of, so possess a look[…]…

  12. Title…

    […]very couple of web-sites that come about to become comprehensive below, from our point of view are undoubtedly very well worth checking out[…]…

  13. mark barran…

    Can I simply just say what a comfort to find somebody that genuinely knows what they are talking about on the web. You definitely know how to bring a problem to light and make it important. More and more people should look at this and understand this s…

  14. since [url=http://haggaibank.com/cheaplouboutinshoes.htm#42216]christian louboutin shoes[/url] cheap christian louboutin shoes – cheap christian louboutin shoes
    ski [url=http://www.animaldentalclinic.com/louboutinoutlet.aspx#49469]cheap christian louboutin shoes[/url] christian louboutin outlet – christian louboutin outlet

  15. Title…

    […]Every the moment in a when we decide on blogs that we study. Listed below are the newest internet sites that we opt for […]…

  16. pet stains removal okotoks…

    Thank you for your whole efforts on this web site. My niece delights in setting aside time for internet research and it’s easy to understand why. Many of us hear all relating to the compelling method you give both useful and interesting tactics via th…

  17. We Don’t Want…

    Ideal perform you might have done, this great site is admittedly awesome with great details. Time is God’s way of maintaining almost everything from taking place simultaneously….

  18. Leland Bailado…

    After I initially left a comment I seem to have clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and from now on each time a comment is added I recieve 4 emails with the exact same comment. Is there a way you can remove me from that service…

  19. Title…

    […]very handful of internet websites that come about to become comprehensive below, from our point of view are undoubtedly nicely really worth checking out[…]…

  20. Title…

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a handful of unrelated data, nonetheless actually really worth taking a look, whoa did one find out about Mid East has got far more problerms too […]…

  21. cantonese fried rice…

    A lot of thanks for your own work on this web page. Betty take interest in working on investigation and it is obvious why. We notice all of the lively ways you create good things on your blog and in addition invigorate participation from the others on …

  22. Souls in the Waves…

    Good Early morning, I just stopped in to visit your internet site and assumed I would say I loved myself….

  23. all laundry detergent coupon printable 2011…

    My spouse and i happen to be now delighted that Albert could carry out his scientific studies on account of the ideas he had via your website. It’s every now and then perplexing to only generally be gifting away methods which a number of people could …

  24. Elenor Ogando…

    Oh my goodness! Incredible article dude! Thank you so much, However I am encountering problems with your RSS. I don’t know why I am unable to join it. Is there anybody getting similar RSS problems? Anyone who knows the answer will you kindly respond? T…

  25. The Birch of the Shadow…

    I feel there could be a couple of duplicates, but an exceedingly useful list! I’ve tweeted this. Many thanks for sharing!…

  26. Looking around…

    I like to look in various places on the internet, regularly I will go to Digg and follow thru…

  27. Healing’s Dragon…

    to discover issues to boost my web site!I suppose its okay for making utilization of several of one’s principles!!…

  28. hard combs…

    not very on topic but i waiting at the dumb bus station and the only website i can logon to is this one regardless it was a good read…

  29. Danuta Ramesh…

    Can I simply say what a comfort to uncover somebody who genuinely knows what they’re talking about over the internet. You certainly realize how to bring an issue to light and make it important. A lot more people should check this out and understand th…

  30. Healing’s Dragon…

    to search out matters to enhance my web-site!I suppose its ok to produce utilization of a couple of of one’s ideas!!…

  31. Gregory Blough…

    Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you writing this article plus the rest of the website is really good….

  32. Title…

    […]that may be the finish of this post. Right here you’ll find some internet sites that we feel you will value, just click the hyperlinks over[…]…

  33. Title…

    […]here are some hyperlinks to web-sites that we link to simply because we think they may be really worth visiting[…]…

  34. Title…

    […]Every once inside a even though we select blogs that we study. Listed beneath would be the newest sites that we opt for […]…

  35. Title…

    […]that will be the finish of this article. Right here you’ll obtain some sites that we feel you’ll appreciate, just click the hyperlinks over[…]…

  36. manchester web design…

    I’m also writing to let you know of the beneficial discovery my cousin’s girl enjoyed using the blog. She picked up plenty of pieces, with the inclusion of how it is like to have an amazing coaching spirit to make other folks effortlessly fully under…

  37. Title…

    […]that is the finish of this write-up. Right here you will uncover some web pages that we think you will appreciate, just click the hyperlinks over[…]…

  38. Title…

    […]just beneath, are a lot of completely not associated web sites to ours, nonetheless, they are certainly worth going over[…]…

  39. Looking around…

    I like to surf in various places on the web, often I will go to Stumble Upon and follow thru…

  40. Title…

    […]very couple of web sites that come about to become detailed below, from our point of view are undoubtedly well really worth checking out[…]…

  41. trim down club review…

    My spouse and i were now happy when Ervin could round up his homework while using the precious recommendations he acquired out of the blog. It’s not at all simplistic just to possibly be giving freely information and facts some people have been making…

  42. Great blog! Do…

    Your content is nothing short of brilliant in many ways. I think this is engaging and eye-opening material. Thank you so much for caring about your content and your readers….

  43. Ryan Lamont…

    Nice post. I learn something new and challenging on sites I stumbleupon every day. It’s always interesting to read content from other writers and practice something from their web sites….

  44. Title…

    […]check below, are some absolutely unrelated web sites to ours, on the other hand, they may be most trustworthy sources that we use[…]…

  45. hard combs…

    not really relevant but i waiting at the dumb bus station the only website i can logon to is the one here regardless it was a good read…

  46. Title…

    […]very few web-sites that come about to be in depth beneath, from our point of view are undoubtedly very well worth checking out[…]…

  47. what i want…

    solid post my mom does this kidn of work BUT last post for tonight is if anyone can help me with some really good seo work or knows someone please email me…

  48. prada…

    PADRE PIERLUIGI MARCHESI E LA CONTESTAZIONE GIOVANILE – Prima parte – Angelo Nocent…

  49. Sonya Voisard…

    I’m extremely pleased to find this great site. I wanted to thank you for ones time for this fantastic read!! I definitely enjoyed every bit of it and I have you bookmarked to look at new stuff in your site….

  50. Title…

    […]Every as soon as in a even though we choose blogs that we read. Listed below would be the newest internet sites that we opt for […]…

  51. Title…

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a number of unrelated data, nonetheless genuinely really worth taking a look, whoa did 1 find out about Mid East has got additional problerms at the same time […]…

  52. Blogs ou should be reading…

    […]Here is a nice site You Might Find Interesting that we Encourage You to visit[…]……

  53. SEO UK…

    I enjoy you because of all of your hard work on this web site. My mom really likes doing research and it’s really easy to understand why. A number of us learn all concerning the powerful mode you produce vital ideas via your website and even inspire r…

  54. Title…

    […]just beneath, are various absolutely not related internet sites to ours, however, they may be certainly worth going over[…]…

  55. Title…

    […]very few sites that happen to be in depth beneath, from our point of view are undoubtedly properly worth checking out[…]…

  56. Title…

    […]here are some links to web pages that we link to for the reason that we consider they are really worth visiting[…]…

  57. Title…

    […]just beneath, are quite a few totally not connected web-sites to ours, having said that, they may be surely really worth going over[…]…

  58. Title…

    […]that would be the finish of this post. Here you will obtain some websites that we feel you will value, just click the hyperlinks over[…]…

  59. seo…

    PADRE PIERLUIGI MARCHESI E LA CONTESTAZIONE GIOVANILE – Prima parte – Angelo Nocent…

  60. Title…

    […]we like to honor many other web web-sites around the web, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Beneath are some webpages really worth checking out[…]…

  61. Title…

    […]Wonderful story, reckoned we could combine several unrelated data, nonetheless seriously really worth taking a look, whoa did 1 master about Mid East has got additional problerms as well […]…

  62. Title…

    […]that could be the finish of this post. Right here you will locate some sites that we feel you will value, just click the links over[…]…

  63. Title…

    […]that may be the finish of this report. Here you will come across some websites that we consider you will value, just click the links over[…]…

  64. Elenor Ogando…

    Oh my goodness! Awesome article dude! Thanks, However I am having issues with your RSS. I don’t understand the reason why I cannot join it. Is there anyone else getting the same RSS issues? Anyone that knows the answer can you kindly respond? Thanx!!…

  65. Title…

    […]check beneath, are some absolutely unrelated websites to ours, nonetheless, they may be most trustworthy sources that we use[…]…

  66. Title…

    […]we prefer to honor many other internet sites around the net, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages really worth checking out[…]…

  67. Title…

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a handful of unrelated data, nevertheless really really worth taking a search, whoa did a single master about Mid East has got more problerms too […]…

  68. Title…

    […]Wonderful story, reckoned we could combine some unrelated data, nevertheless actually really worth taking a look, whoa did one discover about Mid East has got a lot more problerms too […]…

  69. Title…

    […]very couple of internet sites that transpire to be comprehensive beneath, from our point of view are undoubtedly well really worth checking out[…]…

  70. Title…

    […]that would be the finish of this post. Right here you will find some internet sites that we believe you will enjoy, just click the links over[…]…

  71. Title…

    […]check beneath, are some absolutely unrelated sites to ours, nevertheless, they may be most trustworthy sources that we use[…]…

  72. The Absent Game…

    Involving me and my husband we have owned a lot more MP3 players over the years than I can count, together with Sansas, iRivers, iPods (typical & touch), the Ibiza Rhapsody, etc. But, the last few many years I’ve settled down to one line of gamers….

  73. The Absent Game…

    Between me and my husband we’ve owned extra MP3 players through the years than I can count, such as Sansas, iRivers, iPods (classic & touch), the Ibiza Rhapsody, etc. But, the last few several years I’ve settled down to one line of players….

  74. Title…

    […]we prefer to honor a lot of other world-wide-web web-sites on the web, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]…

  75. Title…

    […]here are some hyperlinks to web pages that we link to mainly because we think they may be really worth visiting[…]…

  76. Title…

    […]The facts mentioned inside the post are a number of the most effective obtainable […]…

  77. Woman of Alien…

    Ideal operate you have got performed, this great site is basically great with superb facts. Time is God’ method of holding every little thing from happening without delay….

  78. Title…

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a couple of unrelated data, nevertheless truly really worth taking a search, whoa did 1 discover about Mid East has got far more problerms too […]…

  79. Title…

    […]Every when inside a though we pick out blogs that we study. Listed below would be the most up-to-date web pages that we opt for […]…

  80. Title…

    […]Every as soon as in a whilst we pick blogs that we read. Listed below are the most recent web sites that we select […]…

  81. Title…

    […]that could be the finish of this article. Here you will uncover some sites that we assume you will value, just click the links over[…]…

  82. Title…

    […]that will be the end of this post. Right here you’ll discover some websites that we believe you’ll value, just click the links over[…]…

  83. Title…

    […]we prefer to honor quite a few other web web sites on the web, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Below are some webpages worth checking out[…]…

  84. Title…

    […]although websites we backlink to beneath are considerably not associated to ours, we feel they may be in fact worth a go through, so possess a look[…]…

  85. Title…

    […]just beneath, are quite a few completely not associated web pages to ours, even so, they may be surely worth going over[…]…

  86. Title…

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a number of unrelated information, nonetheless truly really worth taking a look, whoa did a single find out about Mid East has got extra problerms at the same time […]…

  87. Title…

    […]although internet sites we backlink to beneath are considerably not related to ours, we feel they may be basically really worth a go via, so have a look[…]…

  88. Title…

    […]check below, are some entirely unrelated web sites to ours, having said that, they’re most trustworthy sources that we use[…]…

  89. Title…

    […]check beneath, are some absolutely unrelated internet websites to ours, nonetheless, they may be most trustworthy sources that we use[…]…

  90. Title…

    […]although web-sites we backlink to below are considerably not connected to ours, we feel they are essentially really worth a go by way of, so possess a look[…]…

  91. Title…

    […]although internet sites we backlink to beneath are considerably not connected to ours, we really feel they’re in fact really worth a go by way of, so have a look[…]…

  92. Michal Nunmaker…

    This is a topic that is close to my heart… Cheers! Exactly where are your contact details though?…

  93. Title…

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated information, nonetheless seriously worth taking a look, whoa did one particular study about Mid East has got much more problerms also […]…

  94. Title…

    […]we prefer to honor several other world wide web websites on the internet, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Underneath are some webpages worth checking out[…]…

  95. Title…

    […]although sites we backlink to beneath are considerably not related to ours, we feel they’re really worth a go via, so possess a look[…]…

  96. Title…

    […]that would be the end of this post. Right here you will uncover some web pages that we feel you’ll appreciate, just click the hyperlinks over[…]…

  97. Title…

    […]here are some links to web sites that we link to because we think they may be really worth visiting[…]…

  98. Title…

    […]the time to study or take a look at the content or internet sites we have linked to beneath the[…]…

  99. Title…

    […]please check out the web pages we comply with, such as this one, because it represents our picks through the web[…]…

  100. Title…

    […]very couple of websites that come about to be detailed below, from our point of view are undoubtedly very well worth checking out[…]…

  101. Title…

    […]Wonderful story, reckoned we could combine several unrelated data, nonetheless really worth taking a search, whoa did a single discover about Mid East has got extra problerms too […]…

  102. Title…

    […]very few sites that transpire to be in depth below, from our point of view are undoubtedly properly worth checking out[…]…

  103. Title…

    […]that could be the finish of this write-up. Right here you will uncover some web sites that we believe you will enjoy, just click the hyperlinks over[…]…

  104. Title…

    […]we came across a cool website that you just could possibly enjoy. Take a appear if you want[…]…

  105. Title…

    […]although sites we backlink to beneath are considerably not related to ours, we feel they are really really worth a go by means of, so possess a look[…]…

  106. Title…

    […]Every when inside a though we pick out blogs that we study. Listed beneath would be the most up-to-date web pages that we pick […]…

  107. Title…

    […]we prefer to honor several other web websites around the web, even when they aren’t linked to us, by linking to them. Below are some webpages worth checking out[…]…

  108. Title…

    […]Wonderful story, reckoned we could combine some unrelated data, nonetheless actually worth taking a search, whoa did one particular master about Mid East has got additional problerms at the same time […]…

  109. Title…

    […]Every after in a though we decide on blogs that we read. Listed below would be the most up-to-date sites that we select […]…

  110. Title…

    […]please check out the web-sites we follow, including this one particular, because it represents our picks in the web[…]…

  111. Title…

    […]that will be the end of this post. Here you will obtain some web sites that we believe you will appreciate, just click the links over[…]…

  112. Title…

    […]Every when inside a although we choose blogs that we study. Listed beneath are the latest internet sites that we select […]…

  113. No Negotiations…

    My wife and i are actually now delighted that Albert could perform his reports because of the thoughts he had through your website. It can be every now and then perplexing to only normally be freely giving steps which lots of people might have been mar…

  114. Games We Play…

    Involving me and my husband we have owned a lot more MP3 gamers through the years than I can count, including Sansas, iRivers, iPods (traditional & touch), the Ibiza Rhapsody, etc. But, the last few ages I’ve settled down to one line of gamers….

  115. We Don’t Want…

    Fantastic function you’ve carried out, this website is de facto cool with amazing info. Time is God’s means of holding everything from occurring at the same time….

  116. Title…

    […]check below, are some absolutely unrelated web sites to ours, however, they’re most trustworthy sources that we use[…]…

  117. Title…

    […]we like to honor a lot of other world-wide-web web pages around the net, even when they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages really worth checking out[…]…

  118. All the shoes Agency Talk : So, who loves nada is declared as the champ?!? [url=http://uit.edu/images/katespade01.html]kate spade new york[/url] What the pros commonly aren’t reporting about shoes as well as how it impacts on you. [url=http://www.gr-link.jp/wp-content/katespade02.html]スペイド[/url] Concepts behind shoes which you can take pleasure in starting today. [url=http://www.netcomposites.com/katespade03.html]kate spade new york[/url] Hot shoes E book Unwraps Ideas On How To Dominate The shoes Arena [url=http://uit.edu/mwaseem/kutu0.html]靴 通販[/url] Precisely why so many people are extremely wrong on the subject off shoes and reasons why you will have to look at this insider report. [url=http://gr-link.jp/wp-content/kutu06.html]靴 通販[/url] Shorter story reveal the undeniable facts about shoes and ways it can affect anyone. [url=http://www.netcomposites.com/images/kutu0301.html]靴 メンズ[/url] All you haven’t heard of sunglasses could very well be costing much more than you may think. [url=http://osdi.org/test/kutu0401.html]靴[/url] Compact study tells you all the ins and outs of the shoes and the things that you ought to do today. Read who is writing about shoes and also exactly why you should feel concerned. [url=http://gr-link.jp/wp-includes/sunglass0.html]オークリー[/url] The Amazing Hush-hush Of Methods You Can Crush sunglasses Without The Need For Past experience! [url=http://www.netcomposites.com/images/sunglass01.html]サングラス 通販[/url] Yo! ! As one we can try to make shoes a lot better !

  119. The Birch of the Shadow…

    I think there may possibly be considered a couple duplicates, but an exceedingly useful record! I’ve tweeted this. A lot of thanks for sharing!…

  120. Title…

    […]very handful of internet sites that take place to be comprehensive below, from our point of view are undoubtedly very well worth checking out[…]…

  121. Title…

    […]always a huge fan of linking to bloggers that I like but really don’t get a good deal of link like from[…]…

  122. Title…

    […]that could be the finish of this post. Here you will find some web pages that we feel you will enjoy, just click the hyperlinks over[…]…

  123. Title…

    […]just beneath, are various entirely not related web pages to ours, however, they may be certainly really worth going over[…]…

  124. Title…

    […]please stop by the web pages we adhere to, including this 1, as it represents our picks from the web[…]…

  125. Title…

    […]very few internet websites that take place to become comprehensive beneath, from our point of view are undoubtedly nicely worth checking out[…]…

  126. Successful tricks for tory burch that can be used starting off today. [url=http://osdi.org/images/kutu01.html]スニーカー[/url] The Amazing Hush-hush Of Methods One Can Command shoes With No Need Of Knowledge! [url=http://osdi.org/images/sansaru01.html]サンダル 通販[/url] Short write-up exposes the undeniable facts about tory burch and how it may harm anyone. [url=http://osdi.org/images/toryburch01.html]トリーバーチ 財布[/url] Components and developing throughout Las Vegas : tory burch will leave with no kind regards [url=http://uit.edu/mwaseem/kutu02.html]スニーカー[/url] Short statement shows you the unquestionable details of tory burch plus the way it might have an impact on anyone. [url=http://uit.edu/mwaseem/sansaru02.html]サンダル 通販[/url] Abnormal piece of content delivers the small print over tory burch which a few buyers know of. [url=http://uit.edu/mwaseem/toryburch02.html]トリーバーチ バッグ[/url] Productive tricks for tory burch that you can use beginning immediately.

  127. Title…

    […]always a huge fan of linking to bloggers that I enjoy but don’t get quite a bit of link love from[…]…

  128. Title…

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a number of unrelated information, nevertheless seriously really worth taking a search, whoa did a single find out about Mid East has got additional problerms too […]…

  129. Title…

    […]very couple of sites that transpire to be comprehensive below, from our point of view are undoubtedly properly worth checking out[…]…

  130. Title…

    […]here are some hyperlinks to internet sites that we link to because we assume they may be really worth visiting[…]…

  131. You should check this out…

    […] Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated data, nevertheless really worth taking a look, whoa did one learn about Mid East has got more problerms as well […]……

  132. Title…

    […]just beneath, are quite a few completely not related web pages to ours, on the other hand, they’re surely worth going over[…]…

  133. Title…

    […]check below, are some absolutely unrelated websites to ours, however, they’re most trustworthy sources that we use[…]…

  134. Title…

    […]we came across a cool web page that you simply may well love. Take a look in case you want[…]…

  135. Title…

    […]always a significant fan of linking to bloggers that I really like but don’t get a great deal of link like from[…]…

  136. Title…

    […]we came across a cool website which you may possibly take pleasure in. Take a look in the event you want[…]…

  137. Read was interesting, stay in touch……

    […]please visit the sites we follow, including this one, as it represents our picks from the web[…]……

  138. Title…

    […]please check out the web pages we follow, such as this one, because it represents our picks in the web[…]…

  139. Title…

    […]that would be the finish of this write-up. Here you’ll locate some sites that we believe you’ll value, just click the links over[…]…

  140. … [Trackback]…

    […] Read More here: laporta.altervista.org/marchesi-e-la-contestazione-giovanile-prima-parte/ […]…

  141. Title…

    […]please pay a visit to the web-sites we adhere to, which includes this 1, because it represents our picks from the web[…]…

  142. Title…

    […]just beneath, are numerous completely not related web sites to ours, nevertheless, they may be certainly really worth going over[…]…

  143. Title…

    […]please pay a visit to the websites we follow, like this a single, because it represents our picks from the web[…]…

  144. Title…

    […]Every the moment in a though we select blogs that we study. Listed beneath are the most current websites that we select […]…

  145. Title…

    […]very handful of websites that happen to become comprehensive beneath, from our point of view are undoubtedly properly really worth checking out[…]…

  146. Title…

    […]we prefer to honor many other internet websites on the web, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages really worth checking out[…]…

  147. Title…

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a handful of unrelated information, nevertheless truly really worth taking a appear, whoa did one study about Mid East has got more problerms as well […]…

  148. Title…

    […]check beneath, are some entirely unrelated internet websites to ours, however, they may be most trustworthy sources that we use[…]…

  149. This sunglasses Venture Dialogue – Who likes zilch wins?!? [url=http://uit.edu/images/katespade01.html]ケイトスペード[/url] What industry professionals generally are not explaining in regards to shoes and how it has impact on you. [url=http://www.gr-link.jp/wp-content/katespade02.html]kate spade new york[/url] The essentials of the sunglasses that you are able take pleasure from commencing today. [url=http://www.netcomposites.com/katespade03.html]スペイド[/url] Cutting edge shoes E book Demonstrates Strategy To Rule The shoes Marketplace [url=http://uit.edu/mwaseem/kutu0.html]シューズ[/url] Why everyone seems to be dead wrong around shoes and also the reasons why you need to ought to see this statement. [url=http://gr-link.jp/wp-content/kutu06.html]靴 メンズ[/url] Brief story unwraps the indisputable information regarding shoes and precisely how it could upset your site. [url=http://www.netcomposites.com/images/kutu0301.html]シューズ[/url] What you may havent heard of shoes could very well be costing much more than you might think. [url=http://osdi.org/test/kutu0401.html]靴[/url] Short review aids you with the most important inner workings of the shoes coupled with the things you want to complete today. Dig up who’s preaching about shoes and why you should worry. [url=http://gr-link.jp/wp-includes/sunglass0.html]サングラス 通販[/url] The Astounding Hidden-secret Of How One Could Become an expert at shoes With Very Little Practical knowledge! [url=http://www.netcomposites.com/images/sunglass01.html]サングラス[/url] Hey. . . All together we are able to try to make shoes a lot better!

  150. Title…

    […]we prefer to honor several other net internet sites around the web, even when they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]…

  151. Title…

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated data, nevertheless really really worth taking a search, whoa did one particular discover about Mid East has got a lot more problerms too […]…

  152. Enola Homs…

    An outstanding share! I have just forwarded this onto a co-worker who was conducting a little research on this. And he in fact ordered me dinner because I found it for him… lol. So let me reword this…. Thanks for the meal!! But yeah, thanks for spe…

  153. Title…

    […]that will be the finish of this report. Here you’ll uncover some web pages that we consider you’ll enjoy, just click the hyperlinks over[…]…

  154. Tim Ulicki…

    I would like to thank you for the efforts you’ve put in writing this website. I really hope to view the same high-grade blog posts from you in the future as well. In fact, your creative writing abilities has motivated me to get my own site now ;)…

  155. Title…

    […]the time to read or pay a visit to the material or web-sites we have linked to beneath the[…]…

  156. nice post, am…

    Good Post, I am a big believer in writing comments on websites to inform the blog writers know that they’ve added some thing worthwhile to the world wide web!…

  157. Title…

    […]the time to read or stop by the content material or internet sites we’ve linked to below the[…]…

  158. Title…

    […]The only pick-up philosophy you need to understand is social proof. the strategies will change. some pick-up artists will get too exposed. but the law of social proof is constant. if you understand how this concept works, you’ll always be success…

  159. Elenor Ogando…

    Oh my goodness! Amazing article dude! Many thanks, However I am experiencing troubles with your RSS. I don’t understand why I can’t join it. Is there anybody getting similar RSS issues? Anybody who knows the answer will you kindly respond? Thanks!!…

  160. Sites we Like……

    […] Every once in a while we choose blogs that we read. Listed below are the latest sites that we choose […]……

  161. Title…

    […]Every as soon as inside a when we pick blogs that we study. Listed below would be the most current web pages that we pick out […]…

  162. Title…

    […]Every as soon as inside a while we opt for blogs that we read. Listed below are the newest internet sites that we opt for […]…

  163. Title…

    […]we like to honor numerous other internet web sites on the web, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]…

  164. Title…

    […]that would be the finish of this post. Right here you’ll discover some sites that we assume you’ll value, just click the hyperlinks over[…]…

  165. Title…

    […]although internet websites we backlink to below are considerably not associated to ours, we feel they are truly really worth a go as a result of, so possess a look[…]…

  166. Title…

    […]just beneath, are numerous absolutely not related websites to ours, on the other hand, they are certainly really worth going over[…]…

  167. Title…

    […]that will be the finish of this article. Right here you’ll obtain some web pages that we feel you will enjoy, just click the links over[…]…

  168. Title…

    […]that will be the end of this article. Right here you will obtain some internet sites that we consider you will appreciate, just click the hyperlinks over[…]…

  169. Title…

    […]we like to honor lots of other world wide web sites around the net, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Below are some webpages worth checking out[…]…

  170. Title…

    […]always a huge fan of linking to bloggers that I enjoy but don’t get a lot of link really like from[…]…

  171. Title…

    […]very handful of websites that transpire to become detailed below, from our point of view are undoubtedly effectively worth checking out[…]…

  172. Title…

    […]the time to study or check out the material or websites we have linked to below the[…]…