Crea sito

PER L’ESERCIZIO DEL MINISTERO DI GUARIGIONE

martedì, 05 dicembre 2006

MINISTERO DI GUARIGIONE

  
PREGHIERA PER L’ESERCIZIO DEL MINISTERO DI GUARIGIONE
Dio, nostro Padre,
che hai fatto risplendere in noi la Tua luce
per farci conoscere la Tua gloria
riflessa sul volto di Cristo,                                                     2 Cor. 4,6
noi, guidati dallo Spirito Santo,
proclamiamo con tutta la voce
che GESU’ E’ IL SIGNORE.                                                 1 Cor. 12,3
Figlio del Padre,
effuso nei nostri cuori
come Spirito che ci difende
e ci guida verso tutta la verità,                                             Giov.16,13
fai cadere dai nostri occhi
ogni velo e impedimento,
per poter scorgere il volto di Cristo
immagine del Padre.
Spirito di Gesù Cristo,
Signore Crocifisso e Risorto,
opera in noi la sintesi
che scorgi nei santi segni della passione
e nel celato mistero della Tua gloria.
Lo chiediamo perché siamo consapevoli
di conoscere, preferire e cercare
soltanto la gioia della Risurrezione,
incapaci invece di ravvisare in Gesù crocifisso
il Figlio di Dio, aurora della risurrezione imminente.
Spirito del Figlio crocifisso e risorto,
posto da Dio al di sopra di tutto,
Nome pi— grande che esiste,
noi pieghiamo le nostre ginocchia
perché ognuno dichiari in un unico grido
che GESU’ E’ IL SIGNORE.
Per Tuo dono rivestìti ora
degli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù,
il quale rinunzi• a tutto,
scelse di essere come un servo
e diventò uomo fra gli uomini,                                            Fil. 2,5-11
Tu ci rendi partecipi di quel servizio
che il Signore esercitò per noi
quando diede la propria vita in riscatto per tutti.
I santi tuoi doni che rivelano
l’ umiltà e la carità del Signore Gesù,
si traducano in noi in gioioso servizio
che edifica il Corpo di Cristo, la Tua Chiesa.
Spirito della vita,
nella lotta immane del mondo, tra tenebre e luce,
consapevoli per Tuo dono che la Luce vince le tenebre
perchè Cristo Risorto ha vinto la morte,
rinnova in noi adoranti, la promessa di svelare
ogni giorno di pi— il disegno eterno di Dio:
la Sua gloria riflessa sul volto di Cristo,
il Signore risorto che investe e trasforma
il cammino e la storia
di noi, poveri uomini.
                                                                *    *   *

Signore Gesù Cristo, Tu, espressione della Bontà e Misericordia infinita di Dio che ci hai rivelato definendola ” il Padre “, donaci di conoscere la Tua Parola, di proclamarla, darne testimonianza e con essa di confortare coloro che si mettono in ascolto e si predispongono alla preghiera di guarigione di NN…     questo nostro fratello che è malato (questa nostra sorella che è malata).
Facci soltanto umili servitore della Tua Parola.
Fa che non diciamo niente al di fuori di essa, al di sopra di essa e niente meno di essa.
Distruggi in noi, o Signore, e in coloro che ascoltano, tutto ciò che alla Parola si oppone: le nostre paure, le infedeltà, le indolenze.
Perché tu sia nel nostro cuore e sulle nostre labbra, manda il Tuo Spirito Purificatore, la forza del Consolatore che cammina con noi fianco a fianco. Mettici nell’ atteggiamento vero per accogliere il Verbo di vita ed i suoi effetti su di noi.
Signore, ricominciare ogni giorno per alcuni di noi è facile, è bello, è entusiasmante; per altri invece, guardare a ogni giornata che viene è difficile, mette paura, terrore.
Ne tuo santo Nome, a cui va la lode e la gloria, ci siamo riuniti, da Te convocati, chiamati. Qui, soltanto tu sei il Maestro: Tu solo sei il Medico. E noi, soltanto testardi discepoli, bisognosi di fede, di luce, di pane, di guarigione.
Con Maria che ci hai dato per Madre e tutta la Chiesa dei Santi, con i santi Spiriti Celesti e l’ arcangelo Raffaele, il cui nome significa ” medicina di Dio “, con i nostri santi fratelli che ci hanno preveduto nel tuo Regno,  Ti chiediamo il dono di comprendere la Tua sempre adorabilissima volontà che intendiamo accettare fino in fondo anche se dovesse restare misteriosa per noi.
Concedici, secondo la ricchezza della Tua gloria, di essere prontamente rafforzati dal Tuo Spirito nell’ uomo interiore (Ef.3,16).
Facci grandi nei nostri desideri;
Faci poveri per comprendere che Tu solo colmi i desideri;
Sazia la nostra fame e sete di giustizia;
Asciuga le nostre lacrime;
Riempi il nostro vuoto interiore;
Parla al cuore di ciascuno;
Rendici perseveranti, noi che siamo saltuari, capricciosi, lunatici;
Chiamaci per nome e ti risponderemo: ” Signore, che cosa vuoi che io faccia? ”
Mostraci, Signore, il tuo vero ministero, scolpito nei santi Evangeli, dove è così evidente che Tu non ti limiti a insegnare, a indicare le vie del Regno ma anche a guarire ogni nostra infermità che ci ostacola nell’ attraversata del deserto, incamminati come siamo verso la Terra Promessa della Nuova Era che, con la Tua morte e risurrezione, è già iniziata.
Gesù, nella sinagoga di Nazareth, Tu applichi a te stesso ciò che aveva profetizzato Isaia: ” Dio, il Signore, ha mandato il Suo spirito su di me; egli mi ha scelto per portare il lieto messaggio ai poveri; per proclamare la liberazione ai deportati, la scarcerazione ai prigionieri. Mi ha mandato ad annunziare il tempo nel quale il Signore sarà favorevole al Suo popolo e si vendicherà dei suoi nemici. Mi ha mandato a confortare quelli che soffrono, a posare loro un turbante prezioso invece di cenere, olio profumato e non abiti da lutto, un canto di lode al posto di un lamento; gioia a chi è afflitto in Sion .” ( Is. 61,1-3; Lc.4,18)
Quando i discepoli di Giovanni vengono a chiederTi chi Tu sia, Ti trovano che ” guarisci molta gente dalle loro malattie e dalle loro sofferenze; alcuni li liberi dagli spiriti maligni e a molti ciechi restituisci la vista “. E così rispondi loro: ” Andate a raccontargli quello che avete visto: i ciechi vedono, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono risanati, i sordi odono, i morti risorgono, la salvezza vine annunciata ai poveri ” (Lc. 7,22)
Tutto il Vangelo, più che accentuare i tuoi miracoli, sottolinea che Tu, Signore Gesù, sei venuto a salvarci. Dio è presente in Te che ci guarisci e ci salvi: Le tue guarigioni fanno parte della nostra salvezza.
Tu guarisci tutte le malattie:
–          quelle spirituali, perdonando i peccati e consigliando ai peccatori
                  di cambiare vita;
–          quelle fisiche, restituendo la salute ai corpi;
–          quelle psicologiche ed emozionali, le psicosi, le nevrosi…
–         
Tutte le guarigioni che operi sono frutto della Tua compassione.
Sei il Dio fattosi uomo che va alla ricerca di coloro che hanno bisogno di Te, del Tuo perdono. E quando ti criticano per il Tuo modo di agire, rispondi: ” Le persone sane non hanno bisogno del medico; ne hanno bisogno invece i malati. Io non sono venuto a chiamare quelli che si credono giusti, ma quelli che si sentono peccatori .” (Mc.2,17)
Sei venuto a trapiantare il Regno in ognuno di noi. Come dire che ogni uomo per Te, Gesù, è il tesoro nascosto nel campo che ognuno acquista rinunciando a qualsiasi altra cosa. Come dire che per Te ognuno di noi è la perla preziosa.
Oh, se comprendessimo che ” siamo stati riscattati con il sangue prezioso di Cristo ! ” (1Pt. 1,18-19)
Se noi siamo qui a pregare, è perché sappiamo che i Tuoi discepoli devono continuare il Tuo ministero di guarigione ( Lc.9,12; 9,10; 10, 8-9). Come dire che Tu ti sei moltiplicato nei Tuoi discepoli; che il Tuo potere di guarigione si prolunga in essi. Negli Atti degli Apostoli noi vediamo che il guarire è parte integrante del ministero quotidiano della Tua Chiesa.
Nel Tuo Nome santissimo, Pietro guarisce lo zoppo dalla nascita alla porta detta Bella (Atti 3,6-7);
Paolo a Listra guarisce l’ uomo paralizzato alle gambe (Atti 14,10);
La gente colloca gli ammalati in posizione tale che almeno l’ ombra di Pietro li sfiori, (Atti 14,10) e fazzoletti e grembiuli toccati da Paolo vengono portati agli ammalati che guariscono.
La folla va da Pietro per essere guarita (Atti 5,16), proprio come i Maltesi sono guariti quando vanno da Paolo.
Ammalati di ogni genere sono guariti: dagli ammalati di dissenteria (Atti 28,8) ai paralizzati. (Atti 9,40; 20,10)
Le guarigioni avvengono anche per le mediazioni dei tuoi servi Stefano, Filippo e Anania di Damasco.
Con l’ esempio della Chiesa Apostolica, così attenta e fedele alla Tua Parola, Ci insegni che nella Tua Chiesa e attraverso la Tua Chiesa vuoi continuare ad occuparti di noi uomini e dei nostri affanni:
E quelli che avranno fede faranno segni miracolosi: cacceranno i demoni invocando il mio nome, parleranno lingue nuove; prenderanno in mano i seprenti e berranno veleni senza aver nessun male; poseranno le mani sui malati e li guariranno.” (Mc. 16,17-18)
E ancora: ” Ve lo assicuro: chi ha fede in me farà le opere che faccio io, e ne farà di più grandi, perché io ritorno al Padre. E tutto quello che domanderete nel mio nome, io lo farò, perché la gloria del Padre sia manifesta nel Figlio. Se mi chiederete qualcosa nel mio nome, io lo farò .” (Giov. 14,12)
Secondo le Tue promesse, o Cristo Gesù, i segni miracolosi, le guarigioni avvengono quale risposta alla preghiera insistente:
Perciò io vi dico: chiedete e riceverete! Cercate e troverete! Bussate e la porta vi sarà aperta: perché tutti quelli che chiedono ricevono, quelli che cercano trovano e a quelli che bussano viene aperto. ” (Luca 11,9)
Le indicazioni contenute nella lettera dell’ apostolo Giacomo che per troppo tempo abbiamo letto ed interpretato come preparazione ad una buona morte, oggi, grazie al Magistero della Tua Chiesa, ci riportano allo spirito delle origini e sperimentiamo anche noi ogni giorno i suoi benéfici effetti:    
Se qualcuno di voi è nella sofferenza, si metta a pregare. Se invece qualcuno è contento, canti le sue lodi al Signore.
Se qualcuno di voi è malato, chiami i responsabili della comunità. Essi preghino per lui e lo ungano con olio, pregando il Signore.
Questa preghiera , fatta con fede, salverà il malato, e il Signore gli darà sollievo. Inoltre, se il malato avesse commesso dei peccati, gli saranno perdonati.
Confessatevi a vicenda i vostri peccati e pregate gli uni per gli altri, così che possiate guarire. La preghiera sincera di una persona buona è molto potente.
Noi crediamo che il Tuo sacramento di Riconciliazione o del perdono dei peccati è il sacramento della guarigione interiore. Sappiamo per esperienza che raggiunge anche le nostre più profonde radici psicologiche e ci guarisce anche a livello emozionale e fisico, per i misteriosi legami che si intrecciano tra mente, anima e cuore .
Noi crediamo che il Tuo sacramento dell’ Unzione degli infermi non è una semplice preparazione alla morte. E’ piuttosto il Tuo gesto sanate, rivolto a chi dispone la mente ed i l cuore a ricevere il dono del sollievo, della completa guarigione o, se a Te piace, della nostra partecipazione alla Tua passione redentrice. In tal caso, nel mistero del Tuo segreto e amoroso bussare alla porta per comunicare al “prescelto” il paterno disegno divino, il “chiamato ” a tale ardua impresa lo intende e risponde all’ invito con la gioia dei figli di Dio.
A noi corre l’ obbligo invece di intercedere perchè la Tua volontà sempre si compia e l’infermità di qualsiasi genere non sia di ostacolo al disegno amoroso che dall’ eternità hai progettato per ognuno di noi.
Noi crediamo che anche la Tua Eucaristia Š un Sacramento di guarigione individuale e interpersonale. Anzi, è proprio nel sacramento del “corpo offerto in sacrificio, del sangue versato in remissione dei peccati ” che si manifestano i Tuoi ” segni e prodigi ” più sconvolgenti che ci sia dato di riscontrare quando la Tua mano si posa sull’ umano dolore.
Non per i nostri meriti, ma per la fede della Tua Chiesa, noi, ora, dopo aver ascoltato il Tuo divino insegnamento, osiamo pregare come Tu stesso ci hai insegnato. Perciò, più che esprimerTi le nostre necessità e preoccupazioni che conosci prima ancora che te le nominiamo, noi vogliamo lodarTi perchè Tu solo sei il Santo, Tu solo il Signore, Tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo, nella gloria di Dio Padre. Amen. Amen.
Con le nostre umili voci noi Ti lodiamo, Ti benediciamo, Ti adoriamo, Ti glorifichiamo, Ti rendiamo grazie per la Tua gloria immensa.
E osiamo anche dire:
Padre,
Padre nostro,
Padre nostro che sei in Cielo,
fa che tutti ti riconoscano come Dio,
che il Tuo Regno venga,
che la Tua volontà si compia
in terra come in cielo. “
Ed ora lascia che il nostro cuore si sfoghi e Tu, benevolmente ascolta il grido di questa Tua Chiesa pellegrina sulla terra, il pianto dei tuoi figli dispersi, il lamento dei prigionieri del male e della sofferenza, la voce, la supplica del nostro fratello malato NN… che si leva flebile, timida ma fiduciosa.
Mentre osiamo dirTi: ” Dacci oggi il nostro pane necessario “, Ti manifestiamo la nostra radicale indigenza. Per tirare avanti ogni giorno nel nostro faticoso mestiere di uomini, ci servono il cibo, l’ aria, la luce, il coraggio, la speranza, una plausibile ragione di vita, un po’ di sincera amicizia, un grado di pace interiore, la salute fisica e mentale, la serenità dello spirito, la pace dell’ anima.
Gesù, tutte cose che si consumano in fretta, e, proprio per questo, ogni giorno devono essere richieste, ogni giorno ci devono essere date: ” Dacci oggi il nostro pane necessario. “
Padre Buono, perdonaci se insistiamo, ma è proprio ciò che manca al nostro fratello malato. Perciò osiamo nuovamente gridarti le parole che ci hai insegnato:
” Dacci oggi il nostro pane necessario “.
A questo punto, la preghiera che ci hai insegnato ci diventa difficile anche solo pronunciarla se Tu non ci trasmetti la consapevolezza che stiamo parlando con il Padre, l’Abbà, il nostro Papà, il Babbo caro:
Rimetti a noi i nostri debiti ( perdona le nostre offese), come noi li rimettiamo ai nostri debitori (come noi perdonimo a chi ci ha offeso). ”
I debiti sono lo spettro di chi, pur misero, vuol camminare a testa alta.
Davanti a Te il nostro capo dovrebbe restare sempre piegato nella vergogna e nell’implorazione. Davanti a te non siamo mai come dovremmo, viviamo sempre in uno stato fallimentare che, tuttavia, non ci fa cadere nella disperazione, ma solo nell’ assidua domanda di venire quotidianamente riportati in pareggio dal miracolo della grazia:
Rimetti a noi i nostri debitiPerdona le nostre offese .”
Proprio perché sei un Padre, un vero Papà, al tempo stesso ci educhi, ci fai capire qual’é la nostra vera ricchezza, ciò che siamo sempre in grado di regalare.
Noi abbiamo ogni giorno la possibilità di regalare agli altri il perdono, perché ogni giorno qualcuno pecca contro di noi come noi contro gli altri e contro Dio:
Come noi li rimettiamo ai nostri debitori – come noi perdoniamo a chi ci ha offeso.” Che coraggio! Noi, poveri di tutto, debitori fallimentari, perdonando, diventiamo munifici come Te, Signore del Cielo.
Un’ ultima cosa ti domandiamo, Padre buono. La comprendiamo poco, ma la sperimentiamo ogni giorno: la potenza del Male, il potere delle Tenebre, del Principe di questo mondo.
Fa che non cadiamo nella tentazione, ma liberaci dal maligno .” (Lc.11,2-4 mt.5,7-13)
Amen. Amen. Amen.
Nome più grande che esista,
noi pieghiamo le nostre ginocchia

 

SE QUALCUNO DI VOI E’ NELLA SOFFERENZA
SE QUALCUNO DI VOI E’ MALATO…
SIRACIDE – CAPITOLO 38
Medico e medicine
1 Onora il medico che ti ha preso in cura:
la sua presenza è un dono
che il Signore ti fa.
2 È Dio che dà al medico la capacità di
guarire
e perfino il re gli dà i suoi doni.
3 Il medico può anche essere fiero della sua
scienza:
anche i grandi lo ammirano.
4 Dalla terra il Signore fa spuntare erbe
medicinali
e chi ha buon senso non le rifiuta.
5 Dobbiamo riconoscere questa forza
medicinale
ricordando che un bastone ha reso dolce
l’acqua del deserto.
6 Dio stesso ha dato l’intelligenza agli
uomini
perché gli diano gloria per le meraviglie
che ha fatto:
7 con le erbe il medico cura e calma il
dolore
e il farmacista prepara le medicine;
8 così le opere di Dio non hanno mai fine
e da lui gli uomini ricevono la salute.
La malattia
9 Figlio mio, se ti ammali non scoraggiarti,
prega il Signore e ti guarirà;
10 evita il male e agisci in modo giusto
e libera il tuo cuore da ogni peccato;
11 offri a Dio profumi e fior di farina perché
si ricordi di te
e fa’ un’offerta generosa, secondo le tue
possibilità.
12 Poi chiama il medico, perché è un dono
del Signore,
tienlo vicino finché hai bisogno di lui.
13 In certi casi la tua guarigione è nelle mani
dei medici:
14 anch’essi pregheranno il Signore
che li aiuti ad alleviare il dolore,
a guarirti e così salvarti la vita.
15 Ma chi rifiuta Dio, il suo Creatore,
cadrà nelle mani del medico.
Il lutto
16 Figlio mio, se è morto qualcuno, piangi,
mettiti a lutto e sfoga il tuo dolore;
dagli sepoltura secondo le sue volontà
e occupati anche della tua tomba.
17 Esprimi tutta la tua amarezza e il tuo
intenso dolore,
conserva il lutto come si conviene
almeno un giorno o due per evitare
critiche.
Ma cerca di essere forte nel tuo dolore
18 Un lungo dolore provoca affanno
e una profonda tristezza toglie le forze.
19 Ma anche la miseria provoca un lungo
dolore,
e una vita di stenti è addirittura
insopportabile.
20 Tu però non abbandonarti alla tristezza,
cerca di vincerla pensando al destino degli
uomini
21 per non rovinare te stesso senza giovare a
chi è morto:
non dimenticare che dalla morte non si
torna indietro.
22 Ricorda: «Il mio destino è uguale al tuo;
oggi a me, domani a te».
23 Come il morto riposa,
anche tu vivi tranquillo il suo ricordo;
ora che il suo spirito è partito,
trova conforto pensando a lui.
LETTERA DI GIACOMO
CAPITOLO 1
Saluto
1 Io, Giacomo, servo di Dio e del Signore Gesù Cristo, saluto voi tutti che siete il popolo di Dio disperso per il mondo.
Fede e saggezza
2 Fratelli miei, quando dovete sopportare prove di ogni genere, rallegratevi.
3 Sapete infatti che se la vostra fede supera queste prove, voi diventerete forti.
4 Anzi, tendete a una fermezza sempre maggiore, così che voi siate perfetti e completi, sotto ogni aspetto.
5 E se qualcuno di voi non è saggio, chieda a Dio la saggezza, e Dio gliela darà; perché Dio dà a tutti volentieri e generosamente.
6 Ma bisogna chiedere con fiducia, senza dubitare. Chi dubita è come un’onda del mare mossa dal vento, sospinta qua e là.
78 Un uomo simile, indeciso e incoerente in tutto quel che fa, non si illuda di ricevere qualcosa dal Signore.
Povertà e ricchezza
9 Fratelli, se qualcuno di voi è povero, sia fiero del fatto che Dio lo onora.
10 Se invece uno è ricco, sia contento del fatto che Dio lo umilia. Il ricco infatti passa via come un fiore di campo.
11 Il sole si alza, il suo calore fa seccare l’erba; il fiore cade e la sua bellezza svanisce. Così anche il ricco cadrà con le sue imprese.
Prove e tentazioni
12 Beato l’uomo che resiste alle tentazioni: dopo aver superato la prova, egli riceverà in dono quella vita eterna che Dio ha promesso a coloro che lo amano.
13 Ma se uno è assalito dalle tentazioni, non deve dire: «È Dio che mi tenta»: perché Dio non può essere tentato dal male ed egli non tenta nessuno.
14 In realtà ognuno è tentato dal proprio desiderio cattivo, che prima lo attira e poi lo prende in trappola.
15 Questo desiderio fa nascere il peccato, e il peccato, quando ha preso campo, porta la morte.
16 Non lasciatevi ingannare, fratelli carissimi:
17 tutto ciò che abbiamo di buono e di perfetto viene dall’alto: è un dono di Dio, creatore delle luci celesti. E Dio non cambia e non produce tenebre.
18 Egli ha voluto darci la vita e ci ha fatti esistere per mezzo della sua parola che annunzia la verità: egli ha voluto così che noi fossimo come le primizie di tutte le sue creature.
Ascoltare e agire
19 Ricordate una cosa, fratelli carissimi: ognuno deve essere pronto ad ascoltare, ma lento a parlare e lento a lasciarsi prendere dalla collera.
20 Chi è in collera non può compiere ciò che è giusto secondo Dio.
21 Perciò liberatevi da tutto ciò che è sporco e cattivo. Siate pronti ad accogliere quella parola che Dio fa crescere nel vostro cuore e che ha il potere di portarvi alla salvezza.
22 Non ingannate voi stessi: non contentatevi di ascoltare la parola di Dio; mettetela anche in pratica!
23 Chi ascolta la parola ma non la mette in pratica è simile a uno che si guarda allo specchio, vede la sua faccia così com’è,
24 ma poi se ne va e subito dimentica com’era.
25 C’è invece chi esamina attentamente e osserva con fedeltà la legge perfetta di Dio, la quale ci porta alla libertà. Costui non si accontenta di ascoltare la parola di Dio per poi dimenticarla, ma la mette in pratica: per questo egli sarà beato in tutto quel che fa.
26 Se uno crede di essere religioso, ma poi non sa frenare la propria lingua, è un illuso: la sua religione non vale niente.
27 Questa è la religione che Dio Padre considera pura e genuina: prendersi cura degli orfani e delle vedove che sono nella sofferenza, e non lasciarsi sporcare dalle cose di questo mondo.
CAPITOLO 2
Contro le ingiuste preferenze
1 Fratelli, voi che avete la fede in Gesù Cristo, nostro Signore glorioso, dovete comportarvi allo stesso modo con tutti, senza ingiuste preferenze.
2 Facciamo un esempio: un uomo ricco viene a una delle vostre riunioni, con anelli d’oro e abiti di lusso; e alla stessa riunione viene anche uno che è povero e vestito male.
3 Voi vi mostrate pieni di premure per quello che è vestito bene e dite: «Siediti qui, al posto d’onore». Al povero, invece, dite: «Tu rimani in piedi», oppure «siedi in terra, qui, accanto al mio sgabello».
4 Se vi comportate così, non è forse chiaro che fate delle differenze tra l’uno e l’altro e che ormai giudicate con criteri malvagi?
5 Ascoltate, fratelli carissimi: Dio ha scelto quelli che agli occhi del mondo sono poveri, per farli diventare ricchi nella fede e dar loro quel regno che egli ha promesso agli uomini che lo amano.
6 Voi, invece, avete disprezzato i poveri! Eppure non sono forse i ricchi quelli che vi trattano con prepotenza e vi trascinano davanti ai tribunali?
7 Non sono loro, i ricchi, quelli che bestemmiano il bel nome di Cristo che fu invocato su di voi quando siete diventati cristiani?
8 Una cosa è certa: se voi rispettate la legge del regno di Dio così come la presenta la Bibbia: Ama il tuo prossimo come te stesso, voi agite bene.
9 Se invece fate delle preferenze tra le diverse persone, voi commettete peccato e la legge di Dio vi condanna, perché avete disubbidito.
10 Chi va contro anche a un solo comandamento della legge è colpevole di aver offeso tutta la legge.
11 Infatti colui che ci ha detto: Non commettere adulterio è lo stesso che ha detto: Non uccidere. Di conseguenza, se tu non commetti adulterio, ma poi uccidi qualcuno, vai contro tutta la legge di Dio.
12 Dunque, parlate e agite come persone che saranno giudicate da quella legge che ci porta alla vera libertà.
13 Perché senza misericordia sarà giudicato chi non ha avuto misericordia. Chi invece è stato misericordioso, non avrà alcun timore del giudizio di Dio.
La fede e i fatti
14 Fratelli, a che serve se uno dice: «Io ho la fede!» e poi non lo dimostra con i fatti? Forse che quella fede può salvarlo?
15 Supponiamo che qualcuno dei vostri, un uomo o una donna, non abbia vestiti e non abbia da mangiare a sufficienza.
16 Se voi gli dite: «Arrivederci, stammi bene. Scaldati e mangia quanto vuoi», ma poi non gli date quel che gli serve per vivere, a che valgono le vostre parole?
17 Così è anche per la fede: da sola, se non si manifesta nei fatti, è morta.
18 Qualcuno potrebbe anche dire: C’è chi ha la fede e c’è invece chi compie le opere. Ma allora mostrami come può esistere la tua fede senza le opere! Ebbene, io ti posso mostrare la mia fede per mezzo delle mie opere, cioè con i fatti!
19 Ad esempio: tu credi che esiste un solo Dio? È giusto. Ma anche i demòni ci credono, eppure tremano di paura.
20 Sciocco, vuoi dunque capire che la fede non serve a niente se non è accompagnata dai fatti?
21 Abramo, il nostro antico padre, perché mai fu riconosciuto giusto da parte di Dio? Per le sue opere, cioè per aver offerto sull’altare dei sacrifici il figlio Isacco.
22 Vedi dunque che in quel caso la fede e le opere agivano assieme, e che la sua fede è diventata perfetta proprio per mezzo delle opere!
23 Così si è realizzato quel che dice la Bibbia: Abramo credette in Dio, e per questo Dio lo considerò giusto. Anzi, egli fu chiamato amico di Dio.
24 Potete così vedere che Dio considera giusto un uomo in base alle opere e non soltanto in base alla fede.
25 Lo stesso avvenne nel caso di Raab, la prostituta. Dio la considerò giusta per le sue opere, cioè per il fatto che aveva ospitato gli esploratori degli Ebrei e li aveva aiutati ad andarsene per un’altra via.
26 Insomma, come il corpo senza il soffio della vita è morto, così la fede. Senza le opere è morta.
CAPITOLO 3
Moderate la lingua
1 Fratelli, non vogliate essere in molti a diventare maestri degli altri. Sapete infatti che noi maestri saremo giudicati da Dio in modo particolarmente severo.
2 Tutti commettiamo molti errori. Se uno non commette mai errori in quel che dice, è un uomo perfetto, capace di dominare se stesso.
3 Noi mettiamo il morso alla bocca dei cavalli, per fare in modo che ci ubbidiscano, ed è così che possiamo dominare tutto il loro corpo.
4 Guardate le navi: anche se grandi e spinte da un vento molto forte, per mezzo di un piccolissimo timone vengono guidate là dove vuole il pilota.
5 Così anche la lingua: è una piccola parte del corpo, ma può vantarsi di grosse imprese. Un focherello può incendiare tutta una grande foresta.
6 La lingua è come un fuoco. È come una cosa malvagia messa dentro di noi, e che porta il contagio in tutto il corpo. Essa infiamma tutta la vita con un fuoco che viene dall’inferno.
7 L’uomo è capace di domare gli animali di ogni specie: bestie selvatiche, uccelli, rettili, pesci…; e di fatto li ha domati.
8 La lingua, invece, nessuno è capace di domarla. Essa è cattiva, sempre in movimento, piena di veleno mortale.
9 Noi usiamo la lingua per lodare il Signore che è nostro Padre, ma anche per maledire gli uomini che Dio ha fatto simili a sé.
10 Dalla stessa bocca escono parole di preghiera e parole di maledizione. Fratelli, questo non deve avvenire.
11 Forse che da una stessa fonte può uscire insieme acqua buona e acqua amara? No!
12 Nessun albero di fichi produce ulive, e nessuna vite produce fichi. Così una sorgente d’acqua salata non può dare acqua da bere.
La saggezza che viene dall’alto
13 Qualcuno, tra voi, pensa di essere saggio e intelligente? Bene! Lo faccia vedere con i fatti, comportandosi bene; mostri insieme gentilezza e saggezza.
14 Se invece il vostro cuore è pieno di amara gelosia e di voglia di litigare, fate a meno di vantarvi e non dite menzogne che offendono la verità.
15 Una saggezza di questo genere non viene da Dio: è sapienza di questo mondo, materiale, diabolica.
16 Infatti dove regnano la gelosia e l’istinto di litigare, ci sono inquietudini e cattiverie di ogni genere.
17 Invece la saggezza che viene da Dio è assolutamente pura; è pacifica, comprensiva, docile, ricca di bontà e di opere buone; è senza ingiuste preferenze e senza alcuna ipocrisia.
18 Le persone che creano la pace attorno a sé sono come seminatori che raccolgono nella pace il loro frutto: una vita giusta.
CAPITOLO 4
La causa delle discordie
1 Da dove vengono le lotte e i contrasti che ci sono tra di voi? Vengono dalle passioni che continuamente si agitano e combattono dentro di voi.
2 Voi desiderate qualcosa, e se non potete averla, allora siete pronti a uccidere. Voi avete voglia di qualcosa, e se non riuscite a ottenerla, allora vi mettete a lottare e a far guerra. In realtà, voi non ottenete ciò che desiderate, perché non sapete chiederlo a Dio.
3 E se anche chiedete, voi non ricevete niente perché le vostre intenzioni sono cattive: volete sprecare tutto nei vostri piaceri.
4 Siete infedeli, come una donna adultera. Ma non sapete che essere amici di questo mondo significa essere nemici di Dio? Dunque chi vuol diventare amico di questo mondo finisce per diventare nemico di Dio.
5 Certamente la Bibbia non parla invano quando dice: Dio è geloso e non vuol perdere lo spirito che ha messo dentro di noi.
6 Anzi, egli offre una grazia anche migliore: infatti la Bibbia dice:
Dio si oppone agli orgogliosi,
ma tratta con bontà gli umili.
7 Dunque sottomettetevi a Dio. Resistete invece contro il diavolo, che fuggirà lontano da voi.
8 Avvicinatevi a Dio, ed egli si avvicinerà a voi. Purificate le vostre mani di peccatori; santificate i vostri cuori di uomini ipocriti.
9 Piangete sulle vostre miserie, e semmai lamentatevi di voi stessi. Le vostre risa diventino lacrime, la vostra allegria diventi tristezza.
10 Abbassatevi davanti al Signore, ed egli vi solleverà.
Non giudicate gli altri
11 Fratelli, non parlate male gli uni degli altri. Chi parla male di un fratello o lo giudica, è come se parlasse male della legge di Dio e la giudicasse. Ora, se ti metti a giudicare la legge di Dio, sei uno che giudica e non sei più uno che ubbidisce alla legge.
12 C’è uno solo che dà la legge agli altri e può giudicare: Dio. Egli può salvare e distruggere. Ma chi sei tu che pretendi di giudicare il tuo prossimo?
Contro l’orgoglio
13 Voi dite: Oggi o domani andremo in quella città e ci fermeremo un anno; faremo affari e guadagneremo molti soldi.
14 Ascoltate: in realtà voi non sapete cosa accadrà domani, e come sarà la vostra vita. Non siete altro che fumo; un fumo che per un po’ si vede e poi scompare.
15 Fareste meglio a dire: Se il Signore vuole, noi vivremo e faremo questo e quest’altro.
16 Invece continuate a vantarvi e a fare gli orgogliosi. Ma questo genere di superbia è sempre un male.
17 Allo stesso modo, se uno sa di dover fare il bene e non lo fa, commette peccato.
CAPITOLO 5
Contro i ricchi
1 E ora a voi, ricchi! Piangete e lamentatevi per le sciagure che stanno per venire su di voi.
2 Le vostre ricchezze vanno in malora e i vostri abiti sono mangiati dalle tarme.
3 Il vostro oro e il vostro argento sono pieni di ruggine, e quella ruggine sarà una prova contro di voi: essa vi divorerà come un fuoco. In questi giorni, che sono gli ultimi prima del giudizio, voi avete accumulato ricchezze.
4 Voi non avete pagato gli operai che mietono nei vostri campi: questa paga rubata ora grida al cielo, e le proteste dei vostri contadini sono arrivate fino agli orecchi di Dio, il Signore Onnipotente.
5 Voi avete vissuto quaggiù sulla terra in mezzo al lusso e ai piaceri sfrenati: vi siete ingrassati come bestie per il giorno del macello.
6 Avete condannato e ucciso persone innocenti che non hanno la forza di difendersi.
Pazienza e sincerità
7 Fratelli, siate dunque pazienti, fino a quando verrà il Signore. Guardate il contadino: egli aspetta con pazienza che la terra produca i suoi frutti preziosi, aspetta le piogge di primavera e le piogge d’autunno.
8 Così siate pazienti anche voi, e fatevi coraggio, perché il giorno del ritorno del Signore è ormai vicino.
9 Fratelli, non mormorate gli uni contro gli altri, perché il Signore non vi condanni. Il giudice sta per venire!
10 Ricordatevi dei profeti che hanno parlato per incarico del Signore. Prendeteli come esempio di pazienza e di fedeltà anche nelle sofferenze.
11 Noi diciamo che sono beati quelli che, come loro, hanno saputo resistere. Voi avete sentito parlare della grande pazienza di Giobbe, e sapete quel che il Signore gli ha concesso, alla fine. Sì, il Signore è pieno di misericordia e di compassione.
12 Fratelli, soprattutto non fate giuramenti: né per il cielo né per la terra né in qualunque altro modo. Semplicemente, dite «sì», quando è sì; dite «no», quando è no. Così non sarete condannati da Dio.
La preghiera e la vita
13 Se qualcuno di voi è nella sofferenza, si metta a pregare. Se invece qualcuno è contento, canti le sue lodi al Signore.
14 Se qualcuno di voi è malato, chiami i responsabili della comunità. Essi preghino per lui e lo ungano con olio, pregando il Signore.
15 Questa preghiera, fatta con fede, salverà il malato, e il Signore gli darà sollievo. Inoltre, se il malato avesse commesso dei peccati, gli saranno perdonati.
16 Confessatevi a vicenda i vostri peccati e pregate gli uni per gli altri, così che possiate guarire. La preghiera sincera di una persona buona è molto potente.
17 Il profeta Elia era soltanto un uomo, come noi. Egli pregò con insistenza chiedendo che non venisse la pioggia, e non piovve sulla terra per tre anni e sei mesi.
18 Poi pregò ancora, chiedendo che piovesse, e dal cielo venne la pioggia, e la terra fece crescere i suoi frutti.
19 Fratelli miei, se uno si è allontanato dalla verità e un altro lo riporta sulla giusta strada,
20 sappiate quel che vi dico: chi aiuta un peccatore ad abbandonare la strada sbagliata lo salverà dalla morte e otterrà il perdono di molti peccati.
PORTATE GLI UNI I PESI DEGLI ALTRI
COMPAGNIA DEI GLOBULI ROSSI…E MINISTERO DI GUARIGIONE

  • Non cercate chissà dove : la volontà di Dio è nascosta sotto i fatti quotidiani.
    • Quando avete l’impressione che Dio vi si sia manifestato, interrogatevi, consigliatevi, decifrate le tracce del suo passaggio, interpretatene il linguaggio.

  • Quando Dio sceglie, chiama per mandare, per affidare una missione a favore degli altri. Se vi sentite chiamati, la prima reazione può essere di sottrarvi al compito perché vi sentite incapaci. Non temete, è capitato a Mosè (Esodo 4,10) a Gedeone (Ged.6,15) , a Geremia (Ger.1,6) Dio non si arrende davanti ai vostri rifiuti. Non potrete sottrarvi tanto facilmente, perché egli vi riconfermerà costantemente la missione. Ve lo ripeto: non ostinatevi, non temete, Lui sarà con voi. Anche perché l’impresa è sua, non vostra, non dipende da voi ma da lui. Perciò, non mendicate comprensioni ed appoggi ma, come l’Apostolo, fidatevi di Lui: “Ti basta la mia grazia” (2 Cor.12,9)
  • Fratelli mie, molto amati in Gesù Cristo, scegliete la stoltezza della Croce (1 Cor.1,18), perdete la vostra vita invece di amministrarla egoisticamente a proprio vantaggio e non rimanete imprigionati nella vostra sapienza. Permettetemi di ribadirlo: non sapete che dietro la vostra pochezza si nasconde “la potenza di Dio”? (1 Cor.1,25) E se Dio è forte, è perché è l’Amore (1 Giov.4,8)
  • Non temete, dunque, di farvi “ deboli con i deboli “ (1 Cor.9,22) ed otterrete la forza del nostro amatissimo Salvatore. Quante volte mi sono aggrappato alla croce del Signore Gesù sulla quale il Padre, per avere talmente amato il mondo non ha esitato a sacrificare il suo Unigenito.
  • Aprirsi al gesto del dono è una questione di cuore. Siete tra coloro che su ogni volto vedono riaffiorare i lineamenti di Cristo ? Il test evangelico è chiaro: “ Beati i puri di cuore, essi vedranno Dio “.
  • Con purezza di sentimenti fatevi trovare puntuali ogni giorno sugli itinerari degli uomini. Indugiate, sostate, fermatevi a lungo nei luoghi sconsacrati dalla trascuratezza umana e lasciatevi usare dal Signore che passa in sembianze umane.
  • La carità è un linguaggio, anzi, è la lingua universale, è la lingua che parla Dio e che tutti i popoli della terra comprendono. Specializzatevi: “ Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona” (1 Cor.13,1)
  • Siate per i più disperati l’angelo della piscina probativa (Gv.5) Sperimentate e fate sperimentare la SALVEZZA-IN-GESU’-CRISTO-DA-PARTE-DI-DIO. Epperò tenete presente nei contatti umani di non parlare della salvezza cristiana saltando, censurando, denigrando la storia della emancipazione/liberazione umana, ma trovando nella salvezza cristiana radicalità e pienezza d’interpretazione e di senso.
  • Ciò che unifica la cultura nell’epoca moderna e contemporanea è la ricerca di una salvezza non esclusivamente religiosa, come poteva avvenire in passato, soprattutto ai miei tempi, bensì di un’umanità sana, integra e degna di essere vissuta. Tutte le scienze che non esistevano nelle epoche passate, si muovono in questo senso. Anche Dio lavora in tale direzione ed è disposto a moltiplicare “segni e prodigi” perché ciò si realizzi nel mondo nei prossimi anni. Non lo constatate anche voi?
  • Da sempre, ciò che Dio significa per gli uomini è stato cercato a tastoni e balbettando. Fatelo anche voi. Anzi, facciamolo insieme. Evitate però due cose:
  • di essere ansiosi
  • e di ricorrere ai surgelati o ai cibi precotti. Non è più il tempo dei denti da latte.
(Da “ SAN GIOVANNI DI DIO – Lettere dal Cielo” di Angelo Nocent )

3.071 Risposte a “PER L’ESERCIZIO DEL MINISTERO DI GUARIGIONE”

  1. Recent Blogroll …

    You may take a second to check out the content material from this sites we’ve linked to on this post…

  2. Fishy Pern

    This web site is really a walk-via for all the data you wanted about this and didn’t know who to ask. Glimpse here, and also you’ll definitely discover it.

  3. Title

    […]although web sites we backlink to beneath are considerably not related to ours, we feel they may be basically really worth a go by way of, so have a look[…]

  4. Sites we Like…

    Here are some absolutely unrelated websites to ours, nevertheless, you can take a second and visit the website…

  5. Dreamweaver

    Some People still mistake whilst create their site making use of dreamveaver. So many instance as well as Tutorials about how exactly dreamweaver operates insufficient to assist them to. I realize lots of people awaiting dreamweaver e-book

  6. […]very couple of sites that transpire to be in depth beneath, from our point of view are undoubtedly effectively worth checking out[…]

    […]Here is a superb Blog You may Locate Intriguing that we Encourage You[…]

  7. […]the time to study or stop by the content material or web pages we’ve linked to beneath the[…]

    […]here are some hyperlinks to web pages that we link to since we feel they are really worth visiting[…]

  8. Title

    […]although internet websites we backlink to beneath are considerably not connected to ours, we feel they may be truly really worth a go through, so possess a look[…]

  9. Title

    […]that would be the end of this write-up. Right here you will uncover some web pages that we think you’ll enjoy, just click the hyperlinks over[…]

  10. Model Quos

    I’d must check with you here. Which isn’t something I usually do! I get pleasure from reading a put up that may make people think. Additionally, thanks for allowing me to comment!

  11. Andie Belfro

    Once I originally commented I clicked the -Notify me when new feedback are added- checkbox and now each time a remark is added I get four emails with the same comment. Is there any way you can remove me from that service? Thanks!

  12. Andie Belfro

    After I initially commented I clicked the -Notify me when new feedback are added- checkbox and now every time a remark is added I get 4 emails with the identical comment. Is there any method you can remove me from that service? Thanks!

  13. Title

    […]we prefer to honor a lot of other internet websites on the web, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages really worth checking out[…]

  14. Title

    […]Every after inside a when we pick blogs that we study. Listed beneath would be the most recent web pages that we pick out […]

  15. Dárkotéka je unikátním portálem pro nákup originálních dárků všeho druhu. Pořízením trefných dárků můžete potěšit rodinu i přátele. Zaměřujeme se pouze na exkluzivní sortiment, který jen tak někde nenajdete. Shlédněte naší nabídku a naučte se darovat…

    Dárkotéka je unikátním portálem pro nákup originálních dárků všeho druhu. Pořízením trefných dárků můžete potěšit rodinu i přátele. Zaměřujeme se pouze na exkluzivní sortiment, který jen tak někde nenajdete. Shlédněte naší nabídku a naučte se darovat s…

  16. Title

    […]we prefer to honor lots of other net internet sites on the web, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Below are some webpages really worth checking out[…]

  17. Title

    […]Every the moment in a although we pick out blogs that we read. Listed beneath are the most recent web pages that we select […]

  18. Title

    […]although websites we backlink to beneath are considerably not related to ours, we feel they may be in fact really worth a go as a result of, so have a look[…]

  19. Fishy Pern

    This website online is mostly a stroll-by means of for the entire info you wished about this and didn’t know who to ask. Glimpse here, and you’ll positively uncover it.

  20. Title

    […]although internet websites we backlink to beneath are considerably not related to ours, we really feel they may be really worth a go by, so possess a look[…]

  21. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a couple of unrelated data, nevertheless genuinely really worth taking a appear, whoa did one particular learn about Mid East has got additional problerms as well […]

  22. Title

    […]although internet websites we backlink to beneath are considerably not related to ours, we really feel they are actually worth a go by way of, so have a look[…]

  23. Title

    […]that would be the end of this write-up. Right here you will uncover some web pages that we feel you will appreciate, just click the links over[…]

  24. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine some unrelated data, nonetheless truly worth taking a look, whoa did a single understand about Mid East has got far more problerms as well […]

  25. Sites we Like…

    Here are some absolutely unrelated internet websites to ours, nonetheless, i think you should take a second and visit the website…

  26. You should check this out…

    Here are some entirely unrelated internet websites to ours, nevertheless, just take a moment to visit …

  27. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a couple of unrelated data, nevertheless definitely worth taking a appear, whoa did one understand about Mid East has got more problerms also […]

  28. Safe Power Leveling und Gold

    können wir diese Power Leveling schneller und sicher zu stellen, herzlich willkommen auf Bestellung auf unserer Website platzieren

  29. Title

    […]very handful of web-sites that come about to become detailed below, from our point of view are undoubtedly well really worth checking out[…]

  30. […]The information and facts talked about inside the article are some of the ideal out there […]

    […]below you will come across the link to some web-sites that we consider you must visit[…]

  31. […]Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated data, nonetheless really really worth taking a search, whoa did a single find out about Mid East has got much more problerms too […]

    […]although sites we backlink to beneath are considerably not associated to ours, we really feel they may be in fact worth a go via, so possess a look[…]

  32. […]The information talked about within the report are a number of the very best offered […]

    […]below you’ll uncover the link to some internet sites that we believe you should visit[…]

  33. TrackBack

    Nowadays YouTube movies quality is more enhanced and improved, thus thatГ­s the cause that I am watching this video at here.

  34. Title

    […]please take a look at the web sites we stick to, including this a single, because it represents our picks through the web[…]

  35. tera gold

    Buy WoW Gold cheap at TERS4SALE.Get The Best Deals On Tera Gold,Rift Gold,WoW Gold From The Largest MMORPG Virtual Trading Network,We Offer You The Best Gold

  36. Title

    […]that would be the finish of this article. Here you will discover some web sites that we feel you’ll appreciate, just click the links over[…]

  37. Model Quos

    I’d need to verify with you here. Which is not something I usually do! I take pleasure in reading a submit that will make individuals think. Also, thanks for allowing me to remark!

  38. Title

    […]although websites we backlink to beneath are considerably not connected to ours, we really feel they’re basically worth a go by, so possess a look[…]

  39. Title

    […]just beneath, are various entirely not associated web pages to ours, on the other hand, they may be certainly worth going over[…]

  40. Title

    […]we like to honor quite a few other online websites around the web, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages really worth checking out[…]

  41. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine some unrelated information, nonetheless truly really worth taking a search, whoa did one particular discover about Mid East has got far more problerms as well […]

  42. Title

    […]just beneath, are several entirely not associated web-sites to ours, on the other hand, they are surely really worth going over[…]

  43. […]the time to study or go to the content material or sites we’ve linked to beneath the[…]

    […]here are some links to web sites that we link to since we think they may be really worth visiting[…]

  44. Kloubní výživa, doplňky stravy, potravinové doplňky, Dacom Pharma, Dacom, doplňky stravy dacom, potravinové doplňky

    Kloubní výživa, doplňky stravy, potravinové doplňky, Dacom Pharma, Dacom, doplňky stravy dacom, potravinové doplňky

  45. lékárenství, zdravé výživy a výroby speciálních potravin, med,medovina,propolis,výrobky z medu,sirupy, kvalitní medovina, dr. Bojda, přírodní medovina

    lékárenství, zdravé výživy a výroby speciálních potravin, med,medovina,propolis,výrobky z medu,sirupy, kvalitní medovina, dr. Bojda, přírodní medovina

  46. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a couple of unrelated data, nevertheless really really worth taking a appear, whoa did 1 discover about Mid East has got more problerms too […]

  47. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a number of unrelated information, nonetheless seriously worth taking a look, whoa did one particular study about Mid East has got far more problerms at the same time […]

  48. Title

    […]check beneath, are some entirely unrelated internet websites to ours, nevertheless, they’re most trustworthy sources that we use[…]

  49. Title

    […]here are some hyperlinks to web sites that we link to for the reason that we assume they’re really worth visiting[…]

  50. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine several unrelated data, nonetheless actually really worth taking a search, whoa did one particular understand about Mid East has got far more problerms too […]

  51. TrackBack

    My family all the time say that I am wasting my time here at net, however I know I am getting know-how daily by reading thes nice posts.

  52. Title

    […]that will be the finish of this write-up. Here you’ll discover some web-sites that we consider you will appreciate, just click the hyperlinks over[…]

  53. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine several unrelated data, nonetheless genuinely worth taking a look, whoa did a single learn about Mid East has got extra problerms as well […]

  54. […]the time to read or visit the material or websites we have linked to below the[…]

    […]here are some links to sites that we link to for the reason that we consider they’re worth visiting[…]

  55. […]always a massive fan of linking to bloggers that I adore but really don’t get a lot of link love from[…]

    […]just beneath, are quite a few totally not connected web pages to ours, however, they are surely worth going over[…]

  56. […]the time to read or visit the material or websites we have linked to below the[…]

    […]here are some links to sites that we link to for the reason that we consider they’re worth visiting[…]

  57. […]check below, are some totally unrelated internet websites to ours, nonetheless, they’re most trustworthy sources that we use[…]

    […]one of our visitors a short while ago proposed the following website[…]

  58. Title

    […]that is the end of this post. Here you’ll obtain some sites that we assume you will appreciate, just click the links over[…]

  59. […]very few websites that occur to become comprehensive beneath, from our point of view are undoubtedly nicely really worth checking out[…]

    […]Here is an excellent Blog You may Obtain Exciting that we Encourage You[…]

  60. […]check beneath, are some totally unrelated web sites to ours, even so, they may be most trustworthy sources that we use[…]

    […]one of our guests not too long ago encouraged the following website[…]

  61. Title

    […]we like to honor many other web websites around the web, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Beneath are some webpages really worth checking out[…]

  62. Title

    […]although web-sites we backlink to beneath are considerably not connected to ours, we really feel they are in fact really worth a go by, so possess a look[…]

  63. Title

    […]although web-sites we backlink to beneath are considerably not related to ours, we feel they may be basically really worth a go by means of, so possess a look[…]

  64. Title

    […]although websites we backlink to below are considerably not related to ours, we really feel they may be essentially worth a go through, so have a look[…]

  65. Title

    […]just beneath, are many absolutely not associated internet sites to ours, on the other hand, they may be certainly really worth going over[…]

  66. Sites we Like…

    Here are some entirely unrelated web-sites to ours, on the other hand, just take a second and visit the website…

  67. The Silent Shard

    This will most likely be fairly practical for many of your respective positions I decide to really don’t only with my blogging site but

  68. […]The info mentioned within the post are a number of the most beneficial readily available […]

    […]below you will obtain the link to some web-sites that we feel you should visit[…]

  69. […]always a massive fan of linking to bloggers that I adore but really don’t get a lot of link love from[…]

    […]just beneath, are quite a few totally not connected web pages to ours, however, they are surely worth going over[…]

  70. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine several unrelated data, nevertheless definitely worth taking a search, whoa did 1 learn about Mid East has got a lot more problerms at the same time […]

  71. Title

    […]that will be the finish of this write-up. Here you will come across some web sites that we consider you’ll enjoy, just click the hyperlinks over[…]

  72. […]check below, are some totally unrelated internet websites to ours, nonetheless, they’re most trustworthy sources that we use[…]

    […]one of our visitors a short while ago proposed the following website[…]

  73. […]that could be the finish of this article. Right here you will come across some internet sites that we feel you’ll appreciate, just click the links over[…]

    […]Every once in a while we opt for blogs that we study. Listed beneath would be the most recent internet sites that we pick out […]

  74. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a handful of unrelated data, nevertheless actually really worth taking a search, whoa did one find out about Mid East has got additional problerms as well […]

  75. Title

    […]we prefer to honor a lot of other net sites around the net, even when they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]

  76. Title

    […]that could be the finish of this article. Right here you will locate some sites that we assume you’ll value, just click the links over[…]

  77. Title

    […]Every after inside a though we decide on blogs that we study. Listed beneath would be the most recent web pages that we choose […]

  78. Title

    […]although websites we backlink to below are considerably not related to ours, we really feel they’re basically worth a go by means of, so have a look[…]

  79. […]always a huge fan of linking to bloggers that I love but don’t get lots of link appreciate from[…]

    […]just beneath, are a lot of entirely not related web pages to ours, on the other hand, they are surely really worth going over[…]

  80. […]we prefer to honor several other net internet sites on the net, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Underneath are some webpages worth checking out[…]

    […]Here are some of the web sites we advise for our visitors[…]

  81. […]Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated data, nonetheless really really worth taking a search, whoa did a single find out about Mid East has got much more problerms too […]

    […]although sites we backlink to beneath are considerably not associated to ours, we really feel they may be in fact worth a go via, so possess a look[…]

  82. So Great

    Excellent Morning, I just stopped in to go to your site and considered I would say I loved myself.

  83. Title

    […]we like to honor numerous other world wide web internet sites on the internet, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Beneath are some webpages really worth checking out[…]

  84. […]we prefer to honor several other net internet sites on the net, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Underneath are some webpages worth checking out[…]

    […]Here are some of the web sites we advise for our visitors[…]

  85. Title

    […]that may be the finish of this post. Right here you will locate some web-sites that we feel you’ll appreciate, just click the links over[…]

  86. Games We Play

    Between me and my husband we’ve owned more MP3 players through the years than I can count, including Sansas, iRivers, iPods (common & touch), the Ibiza Rhapsody, etc. But, the last few several years I’ve settled down to one line of gamers.

  87. […]very few websites that occur to become comprehensive beneath, from our point of view are undoubtedly nicely really worth checking out[…]

    […]Here is an excellent Blog You may Obtain Exciting that we Encourage You[…]

  88. Title

    […]that could be the end of this post. Right here you will locate some websites that we assume you will value, just click the hyperlinks over[…]

  89. Title

    […]we like to honor quite a few other internet web sites on the web, even when they aren’t linked to us, by linking to them. Beneath are some webpages worth checking out[…]

  90. Title

    […]we like to honor quite a few other world wide web web pages on the web, even when they aren’t linked to us, by linking to them. Beneath are some webpages worth checking out[…]

  91. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine several unrelated information, nevertheless actually really worth taking a appear, whoa did one particular find out about Mid East has got more problerms also […]

  92. […]very few websites that happen to be in depth beneath, from our point of view are undoubtedly nicely really worth checking out[…]

    […]Here is a good Weblog You may Find Exciting that we Encourage You[…]

  93. […]check beneath, are some totally unrelated web sites to ours, even so, they may be most trustworthy sources that we use[…]

    […]one of our guests not too long ago encouraged the following website[…]

  94. Title

    […]although websites we backlink to beneath are considerably not associated to ours, we feel they’re actually really worth a go by way of, so have a look[…]

  95. Title

    […]that will be the end of this article. Right here you’ll locate some sites that we consider you’ll enjoy, just click the links over[…]

  96. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine several unrelated data, nonetheless genuinely worth taking a look, whoa did a single learn about Mid East has got extra problerms too […]

  97. Title

    […]we like to honor a lot of other net web-sites around the net, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Beneath are some webpages worth checking out[…]

  98. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a number of unrelated information, nevertheless truly worth taking a look, whoa did a single understand about Mid East has got more problerms at the same time […]

  99. […]that could be the finish of this article. Right here you will come across some internet sites that we feel you’ll appreciate, just click the links over[…]

    […]Every once in a while we opt for blogs that we study. Listed beneath would be the most recent internet sites that we pick out […]

  100. Title

    […]very couple of websites that happen to become detailed below, from our point of view are undoubtedly effectively worth checking out[…]

  101. Title

    […]always a significant fan of linking to bloggers that I enjoy but really don’t get a great deal of link really like from[…]

  102. Title

    […]just beneath, are several entirely not connected web pages to ours, even so, they may be certainly worth going over[…]

  103. Title

    […]although websites we backlink to below are considerably not associated to ours, we feel they’re truly really worth a go by, so have a look[…]

  104. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated data, nevertheless genuinely really worth taking a appear, whoa did one particular learn about Mid East has got more problerms as well […]

  105. Title

    […]that would be the end of this report. Here you’ll find some web sites that we consider you’ll value, just click the hyperlinks over[…]

  106. News info

    I was reading the news and I saw this really interesting info

  107. […]check beneath, are some totally unrelated web sites to ours, even so, they may be most trustworthy sources that we use[…]

    […]one of our guests not too long ago encouraged the following website[…]

  108. […]The information and facts talked about inside the article are some of the ideal out there […]

    […]below you will come across the link to some web-sites that we consider you must visit[…]

  109. Title

    […]check below, are some entirely unrelated sites to ours, on the other hand, they are most trustworthy sources that we use[…]

  110. dezinfekcni prostredek,dezinfekcni prostredky,dezinfekcni pripravek,dezinfekcni pripravky,chytra dezinfekce,bezpecna dezinfekce,sirokospektralni dezinfekce,setrna dezinfekce,kvalitni dezinfekce,ucinna dezinfekce,praskova dezinfekce,dezinfekce aktivni…

    dezinfekcni prostredek,dezinfekcni prostredky,dezinfekcni pripravek,dezinfekcni pripravky,chytra dezinfekce,bezpecna dezinfekce,sirokospektralni dezinfekce,setrna dezinfekce,kvalitni dezinfekce,ucinna dezinfekce,praskova dezinfekce,dezinfekce aktivni k…

  111. Title

    […]that would be the finish of this report. Right here you will come across some web-sites that we consider you will appreciate, just click the links over[…]

  112. swtor po

    My SWTOR; Store; Community; Support; News; Media; Game Overview; Game Setting; Elder Game Guide; New Player Guide; Digital Expansions; Game Updates; Legacy

  113. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated information, nevertheless definitely worth taking a look, whoa did 1 master about Mid East has got extra problerms as well […]

  114. Title

    […]although internet sites we backlink to below are considerably not connected to ours, we really feel they may be actually worth a go via, so possess a look[…]

  115. Title

    […]that would be the finish of this report. Right here you’ll discover some internet sites that we feel you will appreciate, just click the hyperlinks over[…]

  116. Title

    […]although internet sites we backlink to below are considerably not associated to ours, we really feel they may be in fact worth a go as a result of, so possess a look[…]

  117. Title

    […]just beneath, are various completely not connected web sites to ours, however, they’re certainly really worth going over[…]

  118. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a couple of unrelated data, nonetheless definitely worth taking a look, whoa did one master about Mid East has got much more problerms at the same time […]

  119. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine several unrelated information, nonetheless actually really worth taking a look, whoa did a single understand about Mid East has got far more problerms too […]

  120. Safe Power Leveling und Gold

    Ich fühle mich extrem ziemlich dankbar haben gebrauchte the Webseite und freuen uns auf viele wirklich mehr mal Lesen Sie hier weiter

  121. Title

    […]that is the finish of this article. Right here you’ll come across some web-sites that we feel you’ll appreciate, just click the hyperlinks over[…]

  122. […]the time to study or stop by the content material or web pages we’ve linked to beneath the[…]

    […]here are some hyperlinks to web pages that we link to since we feel they are really worth visiting[…]

  123. […]the time to read or visit the material or websites we have linked to below the[…]

    […]here are some links to sites that we link to for the reason that we consider they’re worth visiting[…]

  124. […]very few websites that occur to become comprehensive beneath, from our point of view are undoubtedly nicely really worth checking out[…]

    […]Here is an excellent Blog You may Obtain Exciting that we Encourage You[…]

  125. […]we came across a cool internet site that you simply may possibly get pleasure from. Take a appear in case you want[…]

    […]please pay a visit to the web-sites we stick to, such as this 1, as it represents our picks from the web[…]

  126. Bakterie a enzymy, užitečné bakterie a enzymy pro domácnost. Bakterie do žumpy, septiků, jezírek a čističek. Ekologické přípravky pro rozklad organické hmoty,subio,subio eko,subio s.r.o.,sannitree,bakterie a enzymy

    Bakterie a enzymy, užitečné bakterie a enzymy pro domácnost. Bakterie do žumpy, septiků, jezírek a čističek. Ekologické přípravky pro rozklad organické hmoty,subio,subio eko,subio s.r.o.,sannitree,bakterie a enzymy

  127. […]we prefer to honor numerous other internet websites on the net, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]

    […]Here are some of the sites we recommend for our visitors[…]

  128. […]we prefer to honor several other net internet sites on the net, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Underneath are some webpages worth checking out[…]

    […]Here are some of the web sites we advise for our visitors[…]

  129. […]Sites of interest we have a link to[…]

    […]usually posts some pretty fascinating stuff like this. If you’re new to this site[…]

  130. Title

    […]although web-sites we backlink to below are considerably not associated to ours, we feel they may be basically worth a go as a result of, so have a look[…]

  131. Title

    […]although websites we backlink to beneath are considerably not connected to ours, we feel they may be actually really worth a go through, so possess a look[…]

  132. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated data, nevertheless genuinely really worth taking a look, whoa did a single study about Mid East has got additional problerms too […]

  133. Title

    […]check below, are some completely unrelated web sites to ours, having said that, they may be most trustworthy sources that we use[…]

  134. Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated information, nonetheless actually worth taking a search, whoa did one particular understand about Mid East has got extra problerms too […]

  135. Title

    […]we like to honor many other internet web pages on the internet, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Below are some webpages worth checking out[…]

  136. […]check beneath, are some totally unrelated web sites to ours, even so, they may be most trustworthy sources that we use[…]

    […]one of our guests not too long ago encouraged the following website[…]

  137. owner

    A business can increase page rank by blog comment. When owner comment in blog site or post in forum, they can share web site link.

  138. Title

    […]we like to honor lots of other web internet sites on the net, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Underneath are some webpages really worth checking out[…]

  139. customers

    If increase page rank in a search engine, visitors or customers can go web site and get business information easily when they search via search engine.

  140. […]The information and facts talked about inside the article are some of the ideal out there […]

    […]below you will come across the link to some web-sites that we consider you must visit[…]

  141. […]very few websites that happen to be in depth beneath, from our point of view are undoubtedly nicely really worth checking out[…]

    […]Here is a good Weblog You may Find Exciting that we Encourage You[…]

  142. Title

    […]always a massive fan of linking to bloggers that I adore but really don’t get a whole lot of link like from[…]

  143. […]check below, are some totally unrelated internet websites to ours, nonetheless, they’re most trustworthy sources that we use[…]

    […]one of our visitors a short while ago proposed the following website[…]

  144. tera gold…

    Buy WoW Gold cheap at TERS4SALE.Get The Best Deals On Tera Gold,Rift Gold,WoW Gold From The Largest MMORPG Virtual Trading Network,We Offer You The Best Gold…

  145. Title…

    […]Every the moment inside a whilst we select blogs that we study. Listed below would be the most current internet sites that we pick out […]…

  146. safe power leveling and gold…

    I feel quite lucky to have come across your site and look forward to tons of more amazing minutes reading here…

  147. […]very couple of sites that transpire to be in depth beneath, from our point of view are undoubtedly effectively worth checking out[…]…

    […]Here is a superb Blog You may Locate Intriguing that we Encourage You[…]…

  148. […]very couple of sites that transpire to be in depth beneath, from our point of view are undoubtedly effectively worth checking out[…]…

    […]Here is a superb Blog You may Locate Intriguing that we Encourage You[…]…

  149. […]Wonderful story, reckoned we could combine a couple of unrelated information, nevertheless seriously really worth taking a search, whoa did one learn about Mid East has got much more problerms at the same time […]…

    […]although internet websites we backlink to beneath are considerably not related to ours, we feel they are really worth a go as a result of, so possess a look[…]…

  150. […]The info mentioned within the post are a number of the most beneficial readily available […]…

    […]below you will obtain the link to some web-sites that we feel you should visit[…]…

  151. […]check below, are some totally unrelated internet websites to ours, nonetheless, they’re most trustworthy sources that we use[…]…

    […]one of our visitors a short while ago proposed the following website[…]…

  152. […]The information talked about within the report are a number of the very best offered […]…

    […]below you’ll uncover the link to some internet sites that we believe you should visit[…]…

  153. Title…

    […]Every as soon as in a even though we choose blogs that we study. Listed beneath would be the newest web sites that we pick […]…

  154. […]the time to read or visit the material or websites we have linked to below the[…]…

    […]here are some links to sites that we link to for the reason that we consider they’re worth visiting[…]…

  155. […]Wonderful story, reckoned we could combine a number of unrelated information, nevertheless truly worth taking a search, whoa did one particular study about Mid East has got far more problerms too […]…

    […]although web-sites we backlink to beneath are considerably not associated to ours, we really feel they’re essentially worth a go through, so have a look[…]…

  156. […]the time to read or visit the material or websites we have linked to below the[…]…

    […]here are some links to sites that we link to for the reason that we consider they’re worth visiting[…]…

  157. […]we came across a cool internet site that you simply may possibly get pleasure from. Take a appear in case you want[…]…

    […]please pay a visit to the web-sites we stick to, such as this 1, as it represents our picks from the web[…]…

  158. […]The information talked about within the report are a number of the very best offered […]…

    […]below you’ll uncover the link to some internet sites that we believe you should visit[…]…

  159. […]we came across a cool site that you just may well love. Take a search if you want[…]…

    […]please go to the web sites we adhere to, like this one particular, because it represents our picks from the web[…]…

  160. […]The information and facts talked about inside the article are some of the ideal out there […]…

    […]below you will come across the link to some web-sites that we consider you must visit[…]…

  161. […]we came across a cool site that you just may well love. Take a search if you want[…]…

    […]please go to the web sites we adhere to, like this one particular, because it represents our picks from the web[…]…

  162. […]very few websites that occur to become comprehensive beneath, from our point of view are undoubtedly nicely really worth checking out[…]…

    […]Here is an excellent Blog You may Obtain Exciting that we Encourage You[…]…

  163. […]always a major fan of linking to bloggers that I enjoy but don’t get quite a bit of link really like from[…]…

    […]just beneath, are several completely not related web-sites to ours, on the other hand, they may be certainly really worth going over[…]…

  164. […]check beneath, are some totally unrelated web sites to ours, even so, they may be most trustworthy sources that we use[…]…

    […]one of our guests not too long ago encouraged the following website[…]…

  165. […]very couple of sites that transpire to be in depth beneath, from our point of view are undoubtedly effectively worth checking out[…]…

    […]Here is a superb Blog You may Locate Intriguing that we Encourage You[…]…

  166. […]we prefer to honor numerous other web websites around the net, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]…

    […]Here are some of the web sites we advocate for our visitors[…]…

  167. […]we prefer to honor several other net internet sites on the net, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Underneath are some webpages worth checking out[…]…

    […]Here are some of the web sites we advise for our visitors[…]…

  168. […]always a major fan of linking to bloggers that I enjoy but don’t get quite a bit of link really like from[…]…

    […]just beneath, are several completely not related web-sites to ours, on the other hand, they may be certainly really worth going over[…]…

  169. […]we came across a cool site that you just may well love. Take a search in case you want[…]…

    […]please visit the web pages we adhere to, such as this one, as it represents our picks from the web[…]…

  170. […]we prefer to honor numerous other web websites around the net, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]…

    […]Here are some of the web sites we advocate for our visitors[…]…

  171. […]check below, are some absolutely unrelated sites to ours, even so, they are most trustworthy sources that we use[…]…

    […]one of our guests recently encouraged the following website[…]…

  172. […]we prefer to honor numerous other internet websites on the net, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]…

    […]Here are some of the sites we recommend for our visitors[…]…

  173. […]we prefer to honor numerous other internet websites on the net, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]…

    […]Here are some of the sites we recommend for our visitors[…]…

  174. […]The info mentioned within the post are a number of the most beneficial readily available […]…

    […]below you will obtain the link to some web-sites that we feel you should visit[…]…

  175. select…

    People spent their more times on internet. They can easily select their own desire.They can also skip those which can’t match with their taste….

  176. marketing…

    Now day’s social media marketing is increasing rapidly everywhere. Different social media marketing companies do their marketing jobs in their own ways….

  177. Title…

    […]check beneath, are some entirely unrelated websites to ours, on the other hand, they may be most trustworthy sources that we use[…]…

  178. […]the time to study or go to the content material or sites we’ve linked to beneath the[…]…

    […]here are some links to web sites that we link to since we think they may be really worth visiting[…]…

  179. Title…

    […]we prefer to honor several other world-wide-web websites on the internet, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Beneath are some webpages worth checking out[…]…