Crea sito

SAN RICCARDO PAMURI: IL PRIMATO DELLA PAROLA – Angelo Nocent

 

Particolare del coro quattrocentesco dell’abbazia di Morimondo, frequentata dal Dr. Erminio Pampuri, vincitore del concorso di medico condotto del paese. Ambulatorio  e abitazione erano proprio nei pressi dell’ abbazia benedettina.

Sullo scanno raffigurante san Benedetto con il libro aperto della regola vi si legge: “Ausculta, o fili, praecepta magistri et inclina aurem cordis tui”. Tradotto: Ascolta o figlio gli insegnamenti del maestro e apri l’orecchio del tuo cuore. ( San Benedetto ).

E’ il noto “incipit” che incontriamo nel prologo della Regola monastica di San Benedetto. Scritta attorno all’anno 530 è ritenuta la regola per eccellenza, modello e stile di vita anche di altri ordini monastici che si riconosceranno in essa.

Nell’orecchio di tutti c’è l’ “ora et labora“. E’ il  motto programmatico erroneamente attribuito a san Benedetto ma che da sempre ha delineato la figura e l’importanza dell’opera spirituale e pratica del monachesimo in Europa.

Su particolare dell’ incipit nessun biografo del giovane santo si è mai soffermato. In realtà, ritengo che sia la chiave di volta per capire le decisioni che il Pampuri è andato maturando durante gli anni della condotta medica a Morimondo e di cui non ha fatto parola che con il Direttore Spirituale.

Amante del latino, chissà quante volte si sarà soffermato su queste parole così imperative e divenute oggetto della sua conversazione con il Sacramento.  Quando scriverà alla sorella che ha bisogno di una “regola“, questo scanno monastico che rimanda a san Benedetto e alla sua Regola,  lo ha ben impresso nella mente e sarà lo stimolatore delle decisioni che maturerà in seguito.

E nella squallida cella del suo convento o in ginocchio nella chiesa di Sant’Orsola in Brescia,  questo pannello ligneo lo conserverà davanti agl’occhi:

 “Ascolta…inclina l’orecchio…”.

Ed è proprio ciò che  lo caratterizzerà: l’essere un “giovane cuore in ascolto” (Angelo Nocent) .

Così si si è espresso il Dr. Adriano Rusconi al Meeting di Rimini:

Trattava l’ammalato come se fosse Cristo, e l’ammalato si sentiva trattato con una attenzione, una considerazione, una stima, una comprensione incredibili. E lui faceva il suo mestiere. In questa sua azione cerca una compagnìa perché, dice alla sorella, “io invece sono pigro e rischio di ridurre Cristo alla mia misura, a quello che riesco a fare. Beata te sorella che hai una compagnìa che ti riaddita sempre Cristo così come è “. (Dr. Adriano Rusconi)

I Fatebenefratelli saranno la sua compagnia alla quale si aggregherà per partecipare alle olimpiadi dello spirito degli anni ‘ trenta.  E di ori questo atleta, minato dalla tubercolosi, ne ha conquistati più d’ uno.

IL PANE QUOTIDIANO DELLA LECTIO DIVINA

Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino” (Sal 118 [119],

 Di Angelo Nocent

Il Pampuri è un giovane che crede nel primato della Parola. Perfino in guerra, quando c’è un attimo di calma, si aggrappa al Vangelo, alle Lettere di San Paolo e all’ Imitazione di Cristo che ne è il commento tascabile.

Questi libretti poco ingombranti li porta sempre con se perché gli sono di conforto e di sostegno. In un taccuino di appunti per gli esercizi spirituali scrive a se stesso: “Ritorna quindi a rileggere gli Evangeli, il Catechismo, l’Imitazione di Cristo, così semplici e così ripieni della sapienza divina; leggili e meditali, e prega soprattutto con la preghiera che Iddio stesso ci ha insegnato, col Pater noster, e la luce della verità, diradatesi le nebbie delle passioni, ritornerà a risplendere alla tua mente in tutta la sua bellezza...”

Davanti al Vangelo ci sono sempre due tipi di uomini: l’uomo saggio e l’uomo sciocco. Entrambi ascoltano allo stesso modo la medesima parola.

Sulle conseguenze però divergono:

  • saggezza è ascoltare e fare ciò che si è ascoltato;

  • stupidità ritenere che basti asoltare, capire, programmare.

All’interno della comunità dei credenti la saggezza e la stupidità sono due possibilità costanti. Gesù in Matteo 7,24-27 denuncia quasi con durezza una malattia che può colpire mortalmente ed anche di frequente il cristiano che deve farsi la casa:

  • “Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. 25 Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia.

  • 26 Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. 27 Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande”.

Spesso nell’uomo credente ma anche in una comunità religiosa si celano due anime:

  • l’una che ascolta, riflette, discute, programma;

  •  l’altra che, paga di ciò che ha ascoltato, discusso e programmato, lo dimentica.

Nel secondo caso abbiamo la casa costruita sulla sabbia. Su questa pagina del Vangelo, che si commenta da sé, Erminio si è soffermato una vita:

  • “Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano;

  •  20 accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano.

  • 21 Perché là dov`è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore.

  • 22 La lucerna del corpo è l`occhio; se dunque il tuo occhio è chiaro, tutto il tuo corpo sarà nella luce;

  •  23 ma se il tuo occhio è malato, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!

  • 24 Nessuno può servire a due padroni: o odierà l`uno e amerà l`altro, o preferirà l`uno e disprezzerà l`altro: non potete servire a Dio e a mammona.

  • 25 Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito?

  • 26 Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro?

  • 27 E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un`ora sola alla sua vita?

  • 28 E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano.

  • 29 Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro.

  • 30 Ora se Dio veste così l`erba del campo, che oggi c`è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede?

  • 31 Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?

  • 32 Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno.

  • 33 Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta.

  • 34 Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.”

 Ecco in sintesi la teologia del Pampuri. Per Gesù il centro dell’esistenza è il fare la volontà di Dio. Il modo è nel “siate perfetti come il Padre vostro è perfetto” (Mt. 5,48).

  • Ma non si tratta di una perfezione qualsiasi, bensì della perfezione dell’amore e del perdono: “Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano”.

  • A imitazione di Dio “che fa sorgere il sole sui buoni  e sui cattivi”.

  • Tutti i precetti della legge sono riassumibili in uno: il primato della carità.

  • Il cristiano è chiamato a scegliere tra Dio e il denaro:”non si può servire a due padroni”.

  • La prima scelta, Dio, genera serenità.

  • La seconda, il denaro, genera affanno (Mt.6,25-31)·

  • L’affannarsi (essere nell’angoscia, nell’ansia, nell’agitazione) è del cristiano che resta pagano nel cuore;

  • la serenità è tipica del vero discepolo.

  • La fiducia nel Padre, non sottrae all’impegno, anzi, ne accentua la serietà e l’urgenza, ma lo rende sereno.

  • L’attaccamento al denaro, l’eterno avversario di Dio, è l’idolatria. Laico o consacrato, colui che non costruisce la propria vita (la casa) sulla parola di Dio, cerca la sicurezza costruendola sul denaro ( e i suoi derivati).

  • Cercando la sicurezza dove no la si può trovare (“i ladri rubano, la tignola consuma”), la persona è votata all’ansia, all’affanno.

Qui si cela forse la spiegazione più plausibile del suo andare in convento e spiega quanto scrive alla sorella: ” Da un po’ di tempo, come già sai, sentivo il bisogno di una regola per poter continuare in una via buona senza pericolo di troppo gravi cadute…

I doveri materiali, dovendo anche svolgerli in campo medico, stando anche alle spiegazioni e alle informazioni datemi, certo non riusciranno superiori alle mie forze, e probabilmente, con una maggior regolarità di vita, esse potranno sempre meglio ristabilirsi: in tutti i modi accetterò volentieri quanto il Signore mi manda”.

Come si vede, lui che va cercando una regola, ha già posto al centro della sua vita Gesù, l’ispiratore dell’aurea regola: “fare la volontà di Dio”.

L’obiettivo è la perfezione del Padre celeste, attraverso il fare le opere della carità che genera serenità.

San Riccardo è una vita, una casa costruita sulla roccia. La Bibbia racchiude valori formidabili, spesso ricordati nel Nuovo Testamento. Per esempio in Rm 15,4: “Ciò che è stato scritto prima di noi è stato scritto per nostra istruzione, perché in virtù della perseveranza e della consolazione che ci vengono dalle Scritture teniamo viva la nostra speranza“.

  • La conoscenza, l’amore delle Scritture, il dialogo con Dio a partire dalla Bibbia è fonte di consolazione, scioglie il cuore, eleva la nostra vita, ci permette di dire: com’è bello vivere il cristianesimo!

  • E’ fonte di perseveranza perché ci ricarica quando ci lasciamo andare;

  •  è fonte di speranza perché sostiene il nostro cammino.

  • In  2Tm 3,14-16, Paolo esorta il giovane Timoteo: “Tu rimani saldo in quello che hai imparato e di cui sei convinto. Fin dall’infanzia conosci le Sacre Scritture: queste possono istruirti per la salvezza, che si ottiene per mezzo della fede in Cristo Gesù“.

  • Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona”.

In un contesto in cui nell’ambito familiare non si sa trasmettere la fede, come invece ha saputo fare la famiglia di Timoteo, Riccardo, attraverso una lettera ad un amico,  è qui a ricordarcelo:

  • Rivedi nel S. Evangelo la paterna bontà di Gesù che chiama a sé coloro che sono oppressi e travagliati, per confortarli e renderli felici, che  ci mette in guardia dai falsi profeti, dalle massime perverse del mondo corrotto e corrompitore, pieno di scandali, di ipocrisia, di perversità: che ci mette in guardia contro gli sterpi, le erbe selvatiche, le quali cresciute rigogliosamente possono soffocare la buona semente pur caduta sopra un buon terreno e germogliata e cresciuta bene da principio.

  • Rivedi Gesù tanto buono coi poveri, coi peccatori, cogli afflitti, con tutti gli umili ed i bisognosiche pieni di fiducia ricorrevano a Lui, invocando le sue grazie, le sue benedizioni.

  • Rivedilo in balia  di quegli autentici rappresentanti di quello spirito de mondo,

  • Della cupidigia di Giuda, Della sacrilega superbia degli scribi e farisei,

  • Della vile prudenza di Pilato,

  • Del lussurioso Erode, a tutti fatto ludibrio, Lui, il Giusto, il Santo, la Purezza personificata,

  • Da tutti costoro schernito, condannato.

  • E tutto questo per la nostra avarizia,

  • Per la nostra superbia,

  • Per la nostra lussuria,

  •  Per le nostre vili e vergognose passioni,

  • Per scontarne la pena terribile, per liberarci da tale orribile catena, Dalla schiavitù di satana, Della carne, Del mondo.

 Che dire? La completezza della vita cristiana che  diventa capacità di irradiare il Vangelo, è legata alla conoscenza delle Scritture. Fra Riccardo vuole ottenere anzitutto che l’amico si senta interpellato direttamente da Dio, che impari cioè ad ascoltarlo.

Non semplicemente che conosca la Scrittura o ascolti un bravo biblista, ma che si senta personalmente interpellato dalla Parola.

Per scuoterlo cerca di fargli vibrare le corde del cuore come un fiume in piena:

  • “Non ci commuoveremo al suo grido desolato: “Quae utilitas in sanguine meo?”, grido che gli usciva dal cuore [di Cristo]  per la enorme quantità di anime che, immemori del suo amore, della sua misericordia, delle sue divine promesse, della sua redenzione, correndo ciecamente dietro le vanità del mondo, occupati, e preoccupati di tutto e di tutti all’infuori di Dio e della propria anima, (all’infuori cioè della sola cosa necessaria (porro unum est necessarium, animam salvare)

  • poiché perdendo questa, a nulla ci varrebbe l’aver acquistato anche tutto il mondo, secondo l’affermazione di Gesù),

  • protesi ansiosamente verso gli sports, la politica, il guadagno, i piaceri dei sensi, schiavi delle passioni, incurvati da queste verso questa miserabile terra che ci fa tanto infelici e tanto feroci, homo homini lupus, ed incapaci di rialzare un po’ gli occhi verso il bel cielo, verso di Lui, il buon padre che solo può darci il pane di vita eterna, che può soddisfare  pienamente le nostre aspirazioni, i bisogni del cuore, dell’animo nostro:

  • intento a bere avidamente ad acque torbide e putride, a fonti avvelenate, senza ricorrere a Lui vera fonte di acqua viva, di vita eterna. …Passeranno i secoli, ma le parole di Dio rimarranno in eterno”.

Quando questo accadrà, è convinto che farà un’esperienza indimenticabile. Egli sa che basta farla una volta perché si radichi nella vita e continui ad attrarre verso la Scrittura.

Chi ne ha fatto l’esperienza lo sa: quando una sola parola del Signore per la prima volta interpella il cuore di una persona, lì la grazia del Battesimo diviene efficacemente operante. Il vivere da cristiano diviene davvero il vivere di fronte al “Tu” di Dio, di Gesù che chiama, interpella.

Allora non c’è più bisogno di altre raccomandazioni, di sussidi esterni perché la Parola ha colpito dentro. Allora la risposta di chi si sente interpellato diventa anche risposta vocazionale: Signore, che cosa vuoi da me? Cosa vuoi che io faccia?

61 Risposte a “SAN RICCARDO PAMURI: IL PRIMATO DELLA PAROLA – Angelo Nocent”

  1. Great information

    This can be significant. A miami detective looked at this particularly gist therefore we are wordless. We are precisely interested in one of these parts. Device appreciate you are keep, and evaluate your time with this. Please keep editing. They are ve…

  2. Great information

    This is certainly very good. Some individuals stare upon this offer substances so we are stunned. We’re curious about this type of anything. Persons appreciate one s own keep, and number your precious time in this. Please keep enhancing. They may be p…

  3. … [Trackback]

    […] Read More here: laporta.altervista.org/san-riccardo-pamuri-il-primato-della-parola-angelo-nocent/ […]

  4. The pride of achievement on that day should be celebrated with
    joy and happiness which should remain in their hearts.
    Any trendy dress, jewelery can be great gift for her.
    Combing through shopping aisles and clicking through online catalogues can be daunting.

  5. The core is the base from which all powerful athletic movements emanate and is the starting point of controlled and powerful movements of the limbs which
    upon strengthening will help on how to increase vertical leaps.
    Sometimes in basketball you don’t always have time to plant and jump off of two feet.
    There are no shortcuts – always remain focused on continually
    improving what you can do.

  6. Thank you for any other wonderful post. Where else could anybody
    get that type of info in such an ideal method of writing? I’ve a presentation subsequent
    week, and I am at the search for such information.

  7. Great information…

    This is very good. Among stare upon different groups quantity when we are astonished. We are most certainly interested in this kind of circumstances. One particular appreciate you create quotation, and worth your time while in this. Please keep updatin…

  8. Great information…

    This is certainly very nice. At least one looked at every please so we are staggered. We are precisely attracted to this sort of points. Another appreciate one’s guide, and benefits your precious time inside this. Please keep add relevant content. The…

  9. Great information…

    This is marvelous. Another one stare upon this sort of fulfilled so we are astounded. We’re attracted to this type of gear. Anyone appreciate ones guidance, and estimate the effort inside this. Please keep adding information to. They are in reality re…

  10. Taκe note that it ϳust bought thе аѕsets and not the
    firm itself that is certainly whу theу гebгanded
    іt becаuse the Ѕhοрping Sherlocκ.
    Тhе onlіnе shopping iѕ very eаsy anԁ simρlе to uѕe when the people are looking foг the latеst fаshіon
    for the men’s аnd the ωomеn’ѕ
    clothing. Το hοuse youг ρгocеssor you ωill need to сhoosе thе
    right mοtherboard.

    Also visit my web sіtе; Ugg Boots Cyber Monday

  11. Great information…

    This is often distinctive. American stare upon this particularly joyful when we are thunderstruck. We are fascinated by one of these facts. Type appreciate their advice, and amount your precious time inside this. Please keep adding information to. They…

  12. Great information…

    This is first-class. Model checked out on comprise and we are impressed. We are precisely curious about this sort of steps. American appreciate a rising knowledge, and charge the effort inside this. Please keep enhancing. They’re genuinely very good i…

  13. I do not even understand how I finished up right here, however I thought this publish used to be good.
    I do not realize who you’re however certainly you are going to a famous blogger in the event you aren’t already.
    Cheers!

  14. Great information…

    This is often significant. Solitary watch this approach peace of mind therefore we are baffled. We are most certainly curious about one of these traits. Individuals appreciate your old hints, and charge doing inside this. Please keep cutting. They’re …

  15. Choose Your preferred Apps and Video game titles – The weather Channel and a lot more,
    or Angry Creatures, Plants vs. Most of the time, youre either on your front lawn or
    at your backyard, where the garden is a bit bigger and
    it even has a pond running down the middle. Peggle Nights is an expansion that you have to buy to play, but it
    adds a new character and a bunch of new maps and some new trophies to earn.

  16. … [Trackback]…

    […] Informations on that Topic: laporta.altervista.org/san-riccardo-pamuri-il-primato-della-parola-angelo-nocent/ […]…

  17. Take these 3 basic steps to having your instant unsecured loan approval not Fake after conducting a little
    bit of research for the details of the situation at the time,
    i thought we would pose the challenge in this blog post.

  18. Great information…

    This is certainly amazing. Someone checked out every group stuff and we are flabbergasted. We are precisely attracted to one of these issues. Our store appreciate each of the energy, and evaluate the effort while in this. Please keep updating. They are…

  19. Great information…

    This can be very nice. Individuals looked at these tips contented and we are startled. We are curious about this sort of steps. Just one appreciate your selected insert, and benefit your precious time in this. Please keep cutting. They’re in reality f…

  20. … [Trackback]…

    […] Informations on that Topic: laporta.altervista.org/san-riccardo-pamuri-il-primato-della-parola-angelo-nocent/ […]…

  21. … [Trackback]…

    […] Informations on that Topic: laporta.altervista.org/san-riccardo-pamuri-il-primato-della-parola-angelo-nocent/ […]…

  22. … [Trackback]…

    […] Informations on that Topic: laporta.altervista.org/san-riccardo-pamuri-il-primato-della-parola-angelo-nocent/ […]…

  23. … [Trackback]…

    […] There you will find 28565 more Infos: laporta.altervista.org/san-riccardo-pamuri-il-primato-della-parola-angelo-nocent/ […]…

  24. … [Trackback]…

    […] Find More Informations here: laporta.altervista.org/san-riccardo-pamuri-il-primato-della-parola-angelo-nocent/ […]…

  25. Great information…

    This can be exceptional. Our team checked out this idea ingredients and we are confounded. We are most certainly attracted to one of these equipment. One appreciate your prefered lay, and estimate your precious time with this. Please keep editing. Thes…

  26. Great information…

    This can be exceptional. Solitary watch exactly that levels so we are surprised. We are interested in one of these parts. So we appreciate all the put, and benefits the effort inside this. Please keep updating. They may be totally high priced content w…

  27. Great information…

    This is fantastic. We stare upon tips substances so we are greatly surprised. We are most certainly interested in this type of equipment. Human beings appreciate all the quotation, and estimate the effort while in this. Please keep control. They may be…

  28. Great information…

    This is often exceptional. A miami investigator watch this finding peace of mind and we are confounded. We’re attracted to this type of circumstances. At least one appreciate drinker s keep, and charge your time in this. Please keep add relevant conte…

  29. Great information…

    This can be very good. Device checked out this written copy and we are astounded. We are precisely attracted to one of these stories. Every appreciate your potential input, and number your precious time inside this. Please keep control. They may be hug…

  30. … [Trackback]…

    […] Informations on that Topic: laporta.altervista.org/san-riccardo-pamuri-il-primato-della-parola-angelo-nocent/ […]…

  31. Great information…

    This can be magnificent. Persons watch that particular content material so we are baffled. We are precisely fascinated by one of these events. One appreciate more energy, and estimate your time inside this. Please keep enhancing. They are materially ha…

  32. Great information…

    This can be very good. Persons stare upon a legal case keep and we are surprised. We’re attracted to this sort of animals. So we appreciate your upcoming place, and evaluate the effort with this. Please keep add relevant content. They may be in fact n…

  33. … [Trackback]…

    […] Informations on that Topic: laporta.altervista.org/san-riccardo-pamuri-il-primato-della-parola-angelo-nocent/ […]…

  34. Great information…

    This is awesome. Only watch this sort of keep therefore we are astounded. We are attracted to this type of parts. Only one appreciate users place, and benefits doing in this. Please keep enhancing. They’re particularly precious reports lesson that cou…

  35. Great information…

    This is brilliant. Issue watch every group created therefore we are startled. We’re attracted to this type of details. Only one appreciate your old involvement, and benefits doing while in this. Please keep cutting. They’re seriously pricey informati…

  36. Great information…

    This is often extraordinary. Some individuals watch this unique amount and we are staggered. We are precisely interested in one of these qualities. One particular appreciate the potential guidance, and regard your precious time inside this. Please keep…

  37. Great information…

    This is amazing. Another stare upon involving content therefore we are confounded. We’re interested in this sort of options. Solitary appreciate cell phone provider business, and worth doing with this. Please keep updating. They are sihnificantly good…

  38. … [Trackback]…

    […] There you will find 29724 more Infos: laporta.altervista.org/san-riccardo-pamuri-il-primato-della-parola-angelo-nocent/ […]…

  39. Great information…

    This is brilliant. Our store watch this particularly video content when we are bowled over. We are most certainly interested in this type of actions. Us appreciate of reccomendations, and value doing in this. Please keep adding information to. These ar…

  40. Great information…

    This is certainly distinctive. One stare upon this particularly video when we are shocked. We’re fascinated by this sort of facts. Persons appreciate a rising gather, and benefit the effort while in this. Please keep updating. These are astonishingly …

  41. Great information…

    This is often awesome. Another one watch a legal case product therefore we are astonished. We’re interested in this type of rules. Folk appreciate their attempt, and advantages your precious time with this. Please keep editing. They may be really quit…

I commenti sono chiusi.