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UMANIZZAZIONE O DIVINIZZAZIONE DELL’UOMO ? – Angelo Nocent

angelo-nocent Umanizzazione o divinizzazione

 

 

Bandiera_Spagna_002AMIGOS DE LA LENGUA ESPAÑOLA:

 HUMANIZACION

O

DEIFIVACION DEL HOMBRE ?

UMANIZZAZIONE O DIVINIZZAZIONE DELL’UOMO?

Bisogna partire dalla consapevolezza che, 

  • mentre la sapienza psichica di questo mondo (1Cor 2,6), (laica non necessariamente nel senso di laicistica) lavora, con la sincerità di cui è capace, per la umanizzazione del mondo al fine di liberare l’uomo,

  • il discepolo di Gesù (l’uomo pneumatico) è messo a parte dallo Spirito di Dio di un progetto di salvezza-liberazione-dell’uomo, che è propriamente divino, e che nessun occhio, né orecchio, né cuore “laico” può mai arrivare a sospettare e ad apprezzare (1 Cor 2,9).

  • L’uomo psichico è giunto a concepire che si può liberare l’uomo, mediante la umanizzazione del mondo, della società, delle sue strutture, delle relazioni sociali e internazionali;

  • Lo Spirito insegna a discernere e a non confondere (1Tess. 5,19-22): non un mondo più umano può davvero liberare l’uomo, ma solamente uomini diventati figli di Dio nel Figlio unico possono liberare il mondo.
  • Essi credono che non c’è da attendere che il mondo -società, stati, famiglie, ambienti, comunità, ospedali – sia disinquinato, per cominciare a vivere da uomini. Lo Spirito di Dio dà forza per cominciare oggi a vivere da figli di Dio, dovunque ci si trovi (Lc 10, 28-37).

  • Il cristiano maturo ricorda quanti mali sono derivati, nella storia, all’umanità, alla chiesa, dalla confusione della psiche e dello Spirito, delle parole di Spirito con le parole di sapienza umana, delle imprese destinate alla “polis” degli uomini e di quelle concernenti la Chiesa di Dio, Sposa di Gesù”

  • La confusione tra discorso ecclesiale e discorso sociale e politico, non solo ha sciupato delle portate squisite, offrendole a dei convitati che avevano bisogno di un cibo diverso (Mt 7,6), ma spesso ha impoverito e reso esangue il cibo spirituale, di cui aveva bisogno la comunità cristiana. Così una carità indiscreta, anche se generosa e con le migliori intenzioni, confondendo il cibo che perisce con quello che dura per la vita eterna (Gv6, 26-27. 30-35. 41.48-51) e l’acqua che non estingue la sete con quella che disseta per la vita eterna (Gv 4,13-14), ha costretto i figli a cibarsi delle briciole dei cagnolini (Mt 15,27-27; Mc 7,27-28. Quelle cose bisognava fare, senza omettere queste (Mt 23,23)

  • L’integralismo “spiritualistico” è una negazione della libertà e della grazia -e perciò dello Spirito e del Nuovo Testamento – non meno di quanto lo sia l’antropocentrismo riduzionista, psichico e carnale. La confusione tra l’ambizione umana di liberazione dell’umanità e il disegno divino di liberazione-redenzione dell’uomo e del mondo fa ingiustizia ad ambedue i progetti e, in definitiva, all’uomo.

  • Mentre lascia gli uomini lavorare laicamente, con la sincerità di cui sono capaci, per l’umanizzazione del mondo al fine di liberar l’uomo, e anzi partecipando egli pure a questo compito, secondo la sua conoscenza (1 Pt 3,7) e le sue forze, il discepolo di Gesù è messo a parte dallo Spirito di Dio di un progetto di salvezza-liberazione-dell’uomo, che è propriamente divino, e che nessun occhio, né orecchio, né cuore “laico” può mai arrivare a sospettare e ad apprezzare (1Cor 2,9)

  • L’operazione salvifica di Dio, infatti, non intralcia l’opera di liberazione di sé che l’umanità intraprende “a misura d’uomo”. La formula del progetto redentivo divino di liberazione trascende totalmente, senza contraddirlo o disprezzarlo, lo sforzo di liberazione umana. Essa può esprimersi così: liberare il mondo, divinizzare l’uomo.

  • La sapienza psichica spinge gli uomini a operare sul mondo per umanizzarlo, e così liberare l’umanità. Lo Spirito divino opera sull’uomo, sui singoli uomini – chè si nasce dallo Spirito solamente nella libertà- per liberare il mondo.

  • A livello psichico risulta l’esistenza di un’umanità resa schiava da sistemi, istituzioni, logiche, strutture, mondi…agenti di schiavitù. Lo Spirito di Dio dà occhi nuovi (Ef 1,17-18) per riconoscere quanto l’intera creazione sia privata del suo senso, e resa perciò schiava, dal peccato dell’uomo, singoli e collettività.

  • Lungi dall’essere in grado di diventare umanizzatore del mondo, l’uomo, nella misura in cui è peccatore, fa crescere a dismisura intorno a sé l’inquinamento del creato, che a sua volta accresce sempre più l’alienazione dell’uomo. Questo diabolico circolo di insignificanza è rilevabile, fino a un certo punto, anche a livello psichico e socio-politico, ma le sue vere , ultime radici rimangono nascoste a chi non si lascia istruire nella fede dalla Parola e dallo Spirito (Ef 2,1-13).

  • Nei momenti di esaltazione individualistica, essa crede di poter affidare il compito ad un singolo uomo ideale, all’eroe, al profeta laico, al saggio, al capo…(1 Cor 1,20). Nei tempi di illusione collettiva, essa crede di riconoscere l’artefice di questo ambizioso progetto nel gruppo puro; nella “sacra” classe operaia; nella “santa chiesa” dei poveri, degli emarginati e degli oppressi sociali….

Angelo-Nocent umanizzazione

IN LINGUA SPAGNOLA

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Humanización o deificación del hombre?

…Tenemos que empezar con la comprensión de que,

  • mientras que la sabiduría psíquica de este mundo (1 Cor 2:06) (no necesariamente en el sentido de laicista secular) trabaja, con la sinceridad de la que es capaz, para la humanización del mundo con el fin de liberar al hombre,

  • el discípulo de Jesús (el hombre neumático) se distingue por el Espíritu de Dios a un plan de salvación-liberación-man, que es propiamente divino, y que ni el ojo, ni oído, ni corazón “secular” no puede llegado a sospechar y apreciar (1 Corintios 02:09).

  • El hombre psíquico ha llegado a concebir que puede liberar al hombre, a través de la humanización del mundo, la sociedad, las estructuras, las relaciones sociales e internacionales;

  • El Espíritu nos enseña a discernir y no confundir (1Tess. 5,19-22): no es un mundo más humano realmente puede liberar al hombre, sino sólo a los hombres a ser hijos de Dios en el Hijo no puede liberar al mundo.

  • Ellos creen que no hay espera para la sociedad mundial, los estados, las familias, los entornos, comunidades, hospitales – y no contaminados, que empiezan a vivir como hombres. El Espíritu de Dios da la fuerza para comenzar hoy a vivir como hijos de Dios, donde quiera que estés (Lc 10, 28-37).

  • “El cristiano maduro recuerda cuántos males se derivan, en la historia, la humanidad, la Iglesia, de la confusión de la psique y el Espíritu, el Espíritu de las palabras con palabras de sabiduría humana, negocios mantenidos para la” polis “de los hombres y las relativas a la Iglesia de Dios, la Esposa de Jesús “

  • La confusión entre el discurso eclesial y en el discurso social y político, no sólo lleva por supuesto deliciosa, ofreciendo a los comensales que necesitaban un alimento diferente (Mt 07:06), pero a menudo pobre y representa el alimento espiritual sin vida, de los cuales que necesitaba la comunidad cristiana. Así que una caridad indiscreta, aunque generoso y con las mejores intenciones, confundiendo la comida que perece con el alimento que permanece para la vida eterna (GV6, 26-27. 30-35. 41,48-51) y el agua no extingue la que apaga la sed con la de la vida eterna (Juan 4:13-14), obligó a sus hijos a comer las sobras de los perros (15,27-27 Mt, Mc 7:27-28. esas cosas que había que hacer, sin omitir ellos (Mt 23:23)

  • Fundamentalismo “espiritualista” es una negación de la libertad y la gracia-y por lo tanto el Espíritu y el Nuevo Testamento – no menos de lo que es reduccionista antropocentrismo, mental y carnal. La confusión entre la ambición de la liberación humana de la humanidad y el plan de la redención, la liberación, el hombre y el mundo de Dios no hace justicia a los proyectos y, en última instancia, el hombre.

  • Al salir los hombres a trabajar secularmente, con la sinceridad de la que son capaces, por la humanización del mundo con el fin de liberar al hombre, y de hecho también participar en esta tarea, de acuerdo a su conocimiento (1 Pedro 3:07), sus fuerzas, el discípulo de Jesús se distinguen por el Espíritu de Dios a un plan de salvación-liberación-man, que es propiamente divino, y que ni el ojo, ni oído, ni corazón “secular” nunca puede llegar a sospecha y apreciar (1 Corintios 02:09)

  • La operación de salvación de Dios, de hecho, no interfiere con el trabajo de la liberación de sí mismo que se embarca la humanidad “a escala humana”. La fórmula del plan redentor divino de liberación trasciende completamente, sin contradecirlo o despreciarlo, el esfuerzo de la liberación humana. Se puede expresar como: hombre libre deify el mundo.

  • Sabiduría conduce a los hombres psíquicos para operar en el mundo para humanizarlo, y así liberar a la humanidad. El Espíritu divino obra del hombre, de los hombres individuales – lo que es nacido del Espíritu sólo en la libertad para liberar el mundo.

  • A nivel psíquico es la existencia de la humanidad esclavizada por los sistemas, las instituciones, las estructuras lógicas, mundos … agentes de la esclavitud. El Espíritu de Dios da nuevos ojos (Efesios 1:17-18) reconocer cómo la creación entera se ve privado de su significado, y por lo tanto hace un esclavo del pecado del hombre, individual y colectivo.

  • Lejos de ser capaz de convertirse en la humanización del mundo, el hombre, en la medida en que es pecador, crece drásticamente su alrededor contaminación creada, lo cual aumenta aún más la alienación del hombre. Este círculo diabólico de la insignificancia es detectable, hasta cierto punto, incluso en un nivel psíquico y socio-política, pero sus verdaderos, raíces rompen permanecen ocultos a los que no le permitirá educar en la fe por la Palabra y el Espíritu (Ef 2,1 -13).

  • En los momentos de exaltación individualista, ella cree que puede confiar la tarea a un solo hombre ideal, el héroe, el profeta estaba el sabio, el jefe de … (1 Cor 01:20). En tiempos de ilusión colectiva, se cree reconocer al autor de este ambicioso proyecto en el grupo puro en el “sagrado” clase obrera en la “santa iglesia” de los pobres, los marginados y oprimidos sociales …. 

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